Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: cambio olio cambio automatico

1. Predefinito cambio olio cambio automatico

salve a tutti ho aperto questa nuova discussione su un argomento trito e ritrito perchè ho letto molti post con notizie molto contrastanti fra di loro senza dissolvere totalmente i miei dubbi ,innanzitutto volevo chiedere a chi e in possesso del libretto uso e manutenzione di verificare quali altri tipi di olio riporta oltre a quello originale e con che specifiche ,modalita di sostituzione ho letto tante versioni dal cambiare solo l'olio nella coppa cioe il 50%del totale ,o staccare il tubo del radiatore ed accendere la macchina ,o andare in una officina che abbia il vacuometro o come cazzo si chiama che diciamo aspira l'olio vecchio e allo stesso tempo fa girare l'olio nuovo facendo una specie di lavaggio di tutto l'impianto detto questo vorrei sapere tutte le vostre esperienze in merito grazie

2. Predefinito

L'unico olio ATF riportato a libretto è il Mitsubishi DIA Queen SP III. Olio irreperibile, neanche da Mitsubishi.

Io ho usato un equivalente, ce ne sono vari tipi tipo il Valvoline Maxlife o il Titan 4400. Io ho usato quest'ultimo, su Abbaio tanica da 20 litri sui 150 euro (più o meno, sono passati anni).

Cambiare l'olio è semplice, c'è il suo tappo di scarico, se vuoi cambiare il filtro tiri giù la coppa. Cambi così il 50% dell'olio, se non sai i trascorsi del mezzo ripeti il cambio dopo mezz'ora e una corsetta attorno all' officina, (con successivo raffreddamento), Così cambi il 75% che è più che sufficiente.
    Così feci per ovviare all'incapacità di una officina autorizzata presso la quale avevo ingenuamente portato la macchina a cambiare l'ATF e che mise un olio sbagliato.

Il discorso macchinari per me è un procedimento piuttosto brutale, inutile e al limite pericoloso specialmente su un cambio con un certo chilometraggio, visto il pericolo di distacchi di morchie che poi vanno a otturare valvole o circuito idraulico. Poi stai praticamente certo che ti mettono un ATF non compatibile.

Fatti dei cambi più ravvicinati a 50-60.000 km invece che a 90.000 e stai a posto.

Ripeto di nuovo: per me la cosa fondamentale e l'uso dell'ATF corretto. Io con l'equivalente mi sono trovato bene.
    Rimarrà un mistero per sempre la non disponibilità sul mercato dell'olio Mitsu che Mitsu stessa richiede nel suo libretto.

Senza voler vantare alcuna pretesa particolare, questo è la mia esperienza che mi ha permesso 300.000 chilometri di V60.

3. Predefinito

il problema e trovare proprio l'olio equivalente, il dia queen sp III era stato fatto su specifiche mitzu ed era un olio molto particolare per l'epoca il titan 4400 e sicuramente quello giusto per il valvoline ne esistono vari tipi quale e quello giusto, adesso provo a reperire il fuchs e poi vediamo

Iscrizione
    Oct 2011
    Fuoristrada
    Pajero v60 corto
    Città
    BOTTICINO BS

Predefinito

Ciao a tutti visto che vuoi sapere tutte le esperienze ti racconto la mia. ....
    appena preso il mio pj v60 logicamente usato a freddo inserita la marcia R o D non traziona va dopo due minuti come se niente fosse la macchina era perfetta...
    portata dal mio meccanico molto di fiducia mi ha detto semplicemente che l'olio cambio ho era esausto o poco e non andava in pressione subito.
    Senza dubitare un istante l'ho fatto sostituire con la macchina evacuatrice che oltre a togliere il rimanente lava l'impianto e rifornisce il cambio del nuovo .
    questi passaggi sono fondamentali perché l'olio esausto se non tolto del tutto diventa pastoso immaginando il successivo danno certo che devi trovare un officina che lavora in particolare su cambi automatici e ha un po di esperienza come il mio amico.
    il fai da te lo faccio anche io sulla mia auto e anche lavori di un certo rilievo ma questo bisogna che lo fa chi ha i giusti attrezzi e esperienza anche perché un po di garanzia non fa male....rompere un cambio così significa buttare l'auto.
    A dimentico anche la mia ha compiuto i 260.000
    e è uno splendore. ...queste auto sono magnifiche comode ma hanno un difetto sono esose solo la manutenzione ha costi enormi rispetto ad altre auto ma è vero anche che si hiamano fuoristrada.....
    Un saluto a tutti e buon PJ.

Iscrizione
    Oct 2011
    Fuoristrada
    Pajero v60 corto
    Città
    BOTTICINO BS

Predefinito

Aggiungo anche che un buon olio per cambio automatico è sufficiente io ho messo elf non so che tipo ma ripeto un officina che ha esperienza saprà sicuramente soddisfare le tue esigenze
    Di nuovo un saluto a tutti.

6. Predefinito

ho trovato un officina diciamo "specializzata "in cambi automatici hanno a disposizione il fuchs 4400 ,adesso si pone il problema del filtro ,nella mia versione 121kw del 2001 si potevano trovare 2 tipi di filtro , qualcuno per caso che a la stessa macchina potrebbe indicarmi il codice del filtro grazie

Iscrizione
    Oct 2011
    Fuoristrada
    Pajero v60 corto
    Città
    BOTTICINO BS

Predefinito

Ciao J purtroppo sei in un anno in cui usciva il nuovo modello con gli antinebbia rotondi adesso su due piedi penso sia il tuo il mio sempre del 2001 con antinebbia diversi deve avere 118 kw e non ricordo filtri cmq per essere sicuro vai su questo sito http://www.mitsubishi-motors.kiev.ua...myv68w1j002758 dove e' scritto vin inserisci il numero telaio della tua auto uscirà lo schema del tuo modello cerca il filtro clicca sul numero identificativo ti esce un codice mr lo invii in rete e esce il pezzo con prezzo cerca paesi europei per motivi di cambio valuta e imposte.....fammi sapere unsaluto

8. Predefinito

Vai in Mitsu col numero di telaio, costa una settantina di euro.
    Comunque è un filtro piuttosto grossolano, per cambiarlo devi ovviamente smontare la coppa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •