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Discussione: Cuscinetto centrale ponte posteriore jimny ....help!!!

  1. #1
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    Predefinito Cuscinetto centrale ponte posteriore jimny ....help!!!

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    Ciao gente,
    ecco il mio problemino...
    se vi ricordate avevo già parlato del problemino rumore in partenza...in famoso UO! in partenza sotto sforzo...
    ieri sono passato da un amico e abbiamo controllato in due
    -macchina spenta.
    -prima inserita.
    -prendo la ruota posteriore e la faccio ruotare avanti e indietro (appoggiata a terra....senza crick )
    -indietro....TOC.......avanti...TOC....e via dicendo
    -controllo bene la crociera posteriore e in effetti un po di gioco c'è---ma veramente una stupidaggine quasi impercettibile a occhio.
    -controllo meglio e nel momento del TOC vedo la flangia ove è avvitata la flangia sulla pera post. che a ogni TOC muove in su...poi ....TOC in giù.
    a prescindere che non pensavo che i gommini dei puntoni muovessero così tanto da fare ruotare un pò il ponte....
    comunque la mia domanda è questa:
    smontando l'albero dalla pera trovo la flangia ove è accoppiato....sotto c'è il bullone.....che immagino già a svitarlo.......
    domanda?
    come si cambia il cuscinetto del pignone sul ponte?
    basta smontare il dado o bisogna tirare giù la pera?
    se si...per tirare giù la pera devo sfilare e semiassi?
    se si come devo procedere?

    grazie
    Simone

  2. #2
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    Beh......nessuno?
    Come sfilo i semiassi?
    Più che altro...come tolgo i coperchi del mozzo?

  3. #3
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    Se ti riferisco ai coperchi in plastica che coprono il mozzo devi togliere la ruota perché sono incastrati sulla stessa e per toglierli basta un colpo dalla parte interna

  4. #4
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    Ops dalla parte esterna in ogni caso la ruota devi toglierla

  5. #5
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    No quelle schifezze il plastica le ho già buttate da tempo.
    Intendo quello che c'è sotto per sfilare il semiasse.

  6. Predefinito

    Ricordati di segnare l'albero prima di toglierlo,altrimenti dopo ti vibra come un frullatore

  7. Predefinito

    Becchino togliere i semiassi è un lavoretto un pò complesso,almeno da questo video. http://www.scegliauto.com/video/suzuki/tutorial/956/

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da becchino Visualizza Messaggio
    No quelle schifezze il plastica le ho già buttate da tempo.
    Intendo quello che c'è sotto per sfilare il semiasse.
    Mai fatto
    Se vuoi ti mando il manuale officina

  9. #9
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    Hai il manuale in italiano?
    Si grazie...
    Comunque i semiassi li ho tolti...di complicato non c'è nulla!
    Ho mollato i 4dadi del mozzo....
    Mi sono preparato una barra a L lunga 1mt....
    ho preso la misura da una colonnetta all altra ed ho forato al centro la barra.
    Risultato...una barra ad L Che al centro ha due buchi da 12.
    Ho messo la barra sul mozzo facendo entrare le colonnette nei buchi....ho messo e stretto i dadi ruota così la barra è fissa al mozzo e...
    Mazzetta per picchiare sulla barra dall interno auto verso l esterno.
    Risultato....4colpi e il semiasse era fuori....
    Se se vuole tirarli tutto fuori basta sganciare cilindretto del freno e cavo freno a mano.
    Voilà! !!

  10. #10
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Comunque ho parlato con un preparatore conosciuto...inizia per ZA....e finisce con FI...
    Mi ha detto che si gioca i gioielli di famiglia che non c entra il cuscinetto della pera....che anche lui si è ingannato una volta.
    Lui dice con certezza:"sicuramente il tuo ponte lo vedrai ruotare quando con la marcia fai avanti e indietro a motore spento"
    Esatto
    "E avanti fa toc e indietro anche...."
    Esatto.
    "Mi è capitato un sacco di volte...hai i puntoni posteriori con i silent block andati e...o...quasi sicuramente i bulloni un pelo lenti....
    Quelli vanno stretti a morte...quando si rialza dovresti comunque mollarli montare molle e ammort. E poi stringerli...comunque dappi che i gommini sono matetiali di consumo quadi come le gomme.
    Ne ho preparato uno per la Tunisia e al ritorno gaceva TOC TOC anche il suo....pensa che il buco sul ponte dove si ancora il puntone da 12 era quasi 15!!!!!
    Ho dovuto saldare due rondelloni sul ponte."

    Consiglio sempre di Za......fi:
    Tieni controllati i bulloni dei puntoni e cambia i gommini ma dammi retta....non mettere quelli in poliuretano.. lo dico a mio discapito che li vendo...ma monta gli originali in gomma se vuoi mantenere la solita escursione...gli altri vanno bene per velocità. ..non per off road impegnativo...
    Poi quando hai fatto mandami due foto con quello che hai montato e ti dico cosa devi correggere...."
    È veramente gentile e disponibile....
    Comunque il mio ponte muove a tal punto che gli ammortizzatori quando lavorano raschiamo sul telaio!!!!
    Ho portato la pera ad un meccanico meticolossissimo e preciso
    Che mi assemblera' il tutto con tanto di comparatore...poi io rimontero' la pera sul ponte...
    domani mi smonto i puntoni.e oltre a darci una pitturata guardo i gommini...e vedo se li riparo con il mio metodo....top secret!
    Speriamo di finirlo in fretta! !!!

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