Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: misterioso rumore terrano 2.7

1. Predefinito misterioso rumore terrano 2.7

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ciao a tutti ... dopo aver cercato un po' sul forum e soprattutto dopo essere torturato da circa 15 giorni da un misterioso rumore, cerco idee e proposte per individuarne la fonte.

si sente ogni tanto, senza che vi sia una certa manovra in corso, mentre guido normalmente su asfalto.

proviene dal lato guida, anteriormente, diciamo verso la zona sinistra , fra la ruota sinistra guidatore ed il paraurti anteriore.

è discontinuo, ossia non è nè ciclico ne ritmico.

è un rumore " esterno " ossia non mi sembra proprio che provenga da dentro al motore.

dura uno o al massimo 2 secondi e assomiglia vagamente al rumore ( per chi lo conosce ) del fine corsa dello sterzo, ossia un rumore di lamiera contro lamiera o metallo che sfrega contro un ingranaggio esterno.

è abbastanza forte, oggi per la prima volta ho viaggiato apposta con il finestrino giu' e quando l'ho sentito ho preso quasi paura.

mie ipotesi :

sasso o simile nel disco freni? oppure oggetto finito nella ruota fonica dell ABS?

rumore interno nella centralina dell' ABS ? ( questo è il mio segreto sospetto)

barra di torsione che si assesta ? però il rumore si sente anche il rettilineo ben asfaltato.

sassolino finito nell'alternatore, struscia ogni tanto una parte che ruota e poi viene sparato via, senza però uscire dalla carcassa?

imminente rottura pompa vuoto freni ? o idroguida?

il motore funziona benissimo, come lo sterzo e sospensioni e freni.

aiuto !

e , naturalmente, grazie. come avete capito , cerco un " precedente " a questo strano rumore che mi sta preoccupando non poco.

Iscrizione
    Dec 2000
    Fuoristrada
    Amo qualsiasi fuoristrada: Camion (mai posseduto purtroppo), macchina, moto, e anche MTB sulla quale finieremo tutti visto i divieti che ci sono in giro
    Città
    Brugherio (MB)

Predefinito

Secondo me ti si sono consumati i gommini del collegamento tra la barra antirollio e il braccetto inferiore delle sospensione!

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andy Visualizza Messaggio
    Secondo me ti si sono consumati i gommini del collegamento tra la barra antirollio e il braccetto inferiore delle sospensione!
    Infatti i gommini delle biellette si consumano facilmente. Un rumore analogo mi si era presentato perché era rotta la flangetta che tiene il paraurti nel passaruota di sinistra. Se non risolvi continua ispezionando il cuscinetto mozzo ruota, i gommini della barra stabilizzatrice ecc. Qualora dovessi sostituire i gommini usa quelli in poliuretano, sulla baia non costano molto.

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

A 40 Euro circa su http://www.offroadcity.it/index.php?...=1874&Itemid=1 ci sono le boccole poliuretaniche per la barra anti-rollio ed eventualmente anche le altre.

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    ciao,
    sono incappato in questa discussione (ormai datata) mentre cercavo aiuto per un rumore, molto simile, al mio nissan 1 wd2.7 del 1993.
    Solo che il mio dura un po di più (almeno una decina di secondi). Si manifesta con aspetti diversi. Prima un tratratratra (come se avessi bucato o qualcosa di grosso fosse rimasto attaccato alla ruota),oppure rrrrrrr (sensazione di attrito di qualcosa che s'è cacciato dentro tipo un sassolino) e poi termina con un TUM (secco) quasi come aver preso una scaffa e tutto ritorna normale. E' la terza volta che me lo fa, viaggiando normalmente con le 2L in rettilineo asfaltato (una volta pure in autostrada).
    Tu hai poi risolto il quesito? Qualcun altro ha da darmi un consiglio?
    Grazie!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •