Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: mozzi anteriori

1. Predefinito mozzi anteriori

Ciao a tutti!
    Ho i mozzi che non entrano più, ho verificato la depressione ed è regolare, per sicurezza ho sostituito tutti i tubetti con nuovi, li avevo in casa..
    Ho smontato i mozzi..quello di sinistra è perfetto, con il suo velo di grasso e l'ho richiuso.
    Quello di destra invece non era serrato a dovere ed era pieno di melma dentro...l'ho smontato in ogni sua singola parte, lavato per bene con benzina, lubrificato e rimontato, pulito anche il condotto dell'aria spruzzando aria compressa dal tubetto onde evitare che della melma rimanesse lì, ma ancora non funziona.
    Che voi sappiate vendono un kit di guarnizioni nuove? Prima di sostituire tutto il mozzo vorrei provare a cambiare i 2 OR esterni e se si trova il corteco (paraolio) interno che da sul cuscinetto posteriore.

Un grazie a tutti ;O)

2. Predefinito

Luca, leggendo una tua discussione su come regolare i cuscinetti delle ruote anteriori parli di soffiare la carta presente nei coperchi dei mozzi.. Io non ho trovato nessuna parte in carta.. Per caso tu hai delle guarnizioni in carta oltre agli OR?

3. Predefinito

problema risolto...anche se temporaneamente, pulendo accuratamente gli or e inserendo un velo di grasso sul semiasse dove si posiziona il corteco funziona tutto...

nei prossimi giorni andrò in ferramenta e mi procuro tutto per sostituirli, ho anche ricambiato tutti i tubetti, al posto di quelli del carburante o messo quelli in silicone industriali per comandare le valvole pneumatiche...ma solo perchè sono blu elettrico e sono più belli da vedersi all'interno del motore ;O)

Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    n.2 K. 2.9 TD Plus + elx
    Città
    Valsusa (TO)

Predefinito

Ciao Magico,
    La carta, simile a quella usata per i filtri aria, è attaccata alla coppetta di chiusura in corrispondenza alle feritoie

in passato i mozzi per via dei tubicini mi han fatto dannare, se avro' nuovamente problemi, passero' ai manuali e stop problemi e rischi di rimanere nuovamente in trazione posteriore sulla neve :-(

Ciao
    L

5. Predefinito

Grazie Luca, ho pensato che potesse avere una guarnizione in carta tra coperchio e cilindro del mozzo, a dire il vero l'ho anche fatta utilizzando la carta per guarnizione del collettore del carburatore, ma poi non l'ho montata per evitare di far spessori inutili e magari non permettere alla coppiglia in plastica di spingere l'ingranaggio di innesto,se gli or fanno tenuta é in più.
    I manuali sono sicuramente migliori e più affidabili.. Ma mi scoccia spendere 160 euro se quelli originali si possono riparare con poco

Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    n.2 K. 2.9 TD Plus + elx
    Città
    Valsusa (TO)

Predefinito

Son pienamente d'accordo, ma la cosa infida del sistema è che la spia r4wd rimane fissa verde come se tutto è al suo posto ma
    se i mozzi non sono collegati ci si ritrova piantati in trazione posteriore e un paio di anni fa mi è capitato a 2000 mt su strada asfaltata tutta bianca , procedevo sereno quando a un certo punto mi son quasi girato e piantato li a bordo strada in attesa del passaggio di un mezzo spargighiaia..non è stato piacevole e a nulla è servito sgonfiare le gomme o partire dolcemente
    A oggi tutto è a posto dopo la sostituzione dei tubicini ma se parcheggio fuori a temperature di molto sotto zero faggio ben attenzione a spegnere con trazione inserita e in tiro con sterzo girato percheè mi è anche capitato che non ingranassero perchè gelati...

7. Predefinito

Oggi sono andato in ferramenta, i ricambi sono specifici, il corteco 62 34 c'é ma altezza 8 e non 6..gli or si trovano più spessi. Ho contattato SsangYong e gli ho mandato le foto dei pezzi che mi occorrono, domani mattina mi faranno sapere i tempi e i costi. In ogni caso nel mozzo funzionante non ho il grasso ma dell'olio molto chiaro al suo interno.
    Per la luce della targa ci han messo 3 giorni per procurarsela.. Vediamo i tempi per questi

8. Predefinito

Bei tempi quelli della uaz.. Per inserire i mozzi occorreva una chiave grande come un pugno o un pappagallo per svitare il coperchio.. E poi la chiave quadra per avvitare il perno che andava a innestare il mozzo per poi riavviate il coperchio...fin quando non li ho sostituiti con dei pratici avm solo perché ci volevano almeno 3 minuti a mozzo per innestare il tutto e facevo off road quasi ogni giorno.
    In pratica andavo in giro con i mozzi sempre inseriti, anche perché dopo le fangaie prima di aprire il coperchio andava lavato per bene per evitare che la terra finisse nel grasso

9. Predefinito

10. Predefinito

Ola a tutti
    SsangYong non fornisce le guarnizione di ricambio.. Solo il blocco intero.. Assurdo dato che é completamente smontabile e si potrebbe sostituire ogni singolo componente danneggiato.
    Mi sono munito di pazienza e ho fatto 2 guarnizioni in carta,una su ogni battuta, evitando così la pasta rossa..Più rognosa da togliere in caso vada smontato per ingrassaggio. Funziona perfettamente, ora mi resta da sostituire l'eletttovalvola del vuoto.. Senza si attaccano immediatamente, con elettrovalvola il vuoto é debole e fanno fatica a entrare.

Domani sento cosa costa in Italia, in Germania sta a 25 euro originale .. Si accettano scommesse..

Il corteco l'ho trovato in ferramenta, era più alto ma con la mola ho abbassato l'anello esterno portandolo a misura. Costo 3 euro.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •