Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Sostituire pompa della frizione?

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito Sostituire pompa della frizione?

A 230K km ho sostituito la frizione al mio Pajo 2.5 TDI anche se andava ancora ma grattava un po'. Il mecc. mi suggerisce di cambiare anche la pompa del comando idraulico della stessa + un attuatore, se ho capito bene. Qualcuno lo ha fatto cambiando il disco della frizione? Francamente nel mio caso non ne vedo la necessità: il comando al distacco è molto + leggero di prima e e al riattacco è un pelo più lento ma non dà alcun fastidio, cosa ne pensate?. Grazie.

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tortue Visualizza Messaggio
    A 230K km ho sostituito la frizione al mio Pajo 2.5 TDI anche se andava ancora ma grattava un po'. Il mecc. mi suggerisce di cambiare anche la pompa del comando idraulico della stessa + un attuatore, se ho capito bene. Qualcuno lo ha fatto cambiando il disco della frizione? Francamente nel mio caso non ne vedo la necessità: il comando al distacco è molto + leggero di prima e e al riattacco è un pelo più lento ma non dà alcun fastidio, cosa ne pensate?. Grazie.
    Ciao io ho appena fatto rifare la frizione al mio e non ho cambiato nessuno di quei 2 componenti.
    Fai una prova mettiti in piano con la prima marcia inserita e motore acceso. Tieni giù il pedale della frizione per diversi minuti.
    Se vedi che il pajo inizia ad andare avanti da solo nonostante il pedale della frizione sia completamente premuto hai la pompa e/o l'attuatore che non tengono la pressione.
    Se invece per avanzare dopo diversi minuti che l'hai premuta vedi che il pedale lo devi rilasciare meno del normale è perché pompa e/o attuatore stanno iniziando a perdere presione.
    Se invece tieni giù e l'attacco della frizione avviene sempre nello stesso punto di prima tutto il sistema tiene bene.
    Confermo le leggerezza del pedale. Ogni tanto lubrifica l'attacco del pedale.
    Spero essere stato chiaro.

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

E' molto chiaro, appena ho un po' di tempo provo e poi ti dico i risultati, intanto grazie.

Iscrizione
    Aug 2014
    Città
    Prato-Pajero2.8

Predefinito

se non diminuisce l'olio nella vaschetta della pompa frizione non hai problemi,se vuoi controllare anche il cilindrato che comanda la forcella,basta che scansi la cuffia di gomma,se esce olio è da sost,altrimenti no probem. La prova del pedale non serve,in quanto se avessi delle perdite,saresti costretto a pompare diverse volte il pedale prima di far entrare la marcia,che altrimenti gratterebbe.

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Se ci fosse un trafilamento che dalla pompa del pedale ritorna al serbatoio il livello non cambia, non ci sarebbero perdite quindi niente tracce d'olio all'esterno del circuito, la prova del pedale potrebbe rilevare anche quel difetto.

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Genova-Milano Pajero GLS V20 1992

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da plcgliberoit Visualizza Messaggio
    Se ci fosse un trafilamento che dalla pompa del pedale ritorna al serbatoio il livello non cambia, non ci sarebbero perdite quindi niente tracce d'olio all'esterno del circuito, la prova del pedale potrebbe rilevare anche quel difetto.
    In altre parole se la pompa a pedale non pompasse in maniera efficace per qualche suo problema interno.

Quindi il pedale così duro nel mio pajero, è dovuto allo spingidisco della frizione?
    Cambiano frizione si risolverebbe!?!?!
    Mi sa che lo farò tra poco!!!! Mi sta venendo la gamba sinistra come quella di un nuotatore da quanto è duro il mio pedale!!!!!

P.S: che frizione avete montato (marca?) e quanto l'avete pagata (il cambio della frizione lo farò io....)?

Iscrizione
    Jul 2009
    Città

Predefinito

Dimenticavo, di solito si sostituisce il cilindretto attuatore che è sotto l'auto che spinge la leva della frizione (costo 35 euro....), e mai la pompa del pedale (costo 45-75 euro).

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da indy_ Visualizza Messaggio
    In altre parole se la pompa a pedale non pompasse in maniera efficace per qualche suo problema interno.

Quindi il pedale così duro nel mio pajero, è dovuto allo spingidisco della frizione?
    Cambiano frizione si risolverebbe!?!?!
    Mi sa che lo farò tra poco!!!! Mi sta venendo la gamba sinistra come quella di un nuotatore da quanto è duro il mio pedale!!!!!

P.S: che frizione avete montato (marca?) e quanto l'avete pagata (il cambio della frizione lo farò io....)?
    Io ho acquistato una Aisin -KM-033 tramite Ebay, pagato con trasporto €.116,55 x il montaggio ho pagato 180 €, caro?

Iscrizione
    Jul 2009
    Città

Predefinito

Non conosco bene i prezzi (i lavori se riesco me li faccio da solo), ma 180 per quanto lavoro ipotizzo ci sia dietro, non è alto.

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da indy_ Visualizza Messaggio
    Non conosco bene i prezzi (i lavori se riesco me li faccio da solo), ma 180 per quanto lavoro ipotizzo ci sia dietro, non è alto.
    550 montato sach (circa 350 euro tutto il kit) e lavoro fatto da meccanico.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •