Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Cinghia o catena di distribuzione Jimny 1.3

Predefinito Cinghia o catena di distribuzione Jimny 1.3

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno a tutti,

ho comprato 2 giorni fa un Jimny di un conoscente, 2002, con 47000 km e tenunto in modo maniacale, nemmeno 1 metro in fuoristrada, mai incidentato... Molto soddisfatto per ora!!!

Ma vieniamo al problema: ero convinto che il motore 1328 da 60KW montato sul Jimny fosse con catena di distribuzione... il mio meccanico, ieri (ove sono andato per altro) parlando del più e de meno mi dice che devo cambiare assolutamente la cinghia, vista l'età del mezzo... e che è urgente... e mi ha assicurato che è una cinghia, non una catena. Mi è venuto un colpo, ovvio che se ha 12 anni è urgente!!!

Mi dite per piacere se questo motore ha la catena? o come faccio per capirlo?

Vi ringrazio...

Predefinito

Anche per me il 1328 bialbero da 60KW (82 CV) dovrebbe avere la catena e non la cinghia.
    Almeno mi ricordavo così... la cinghia dovrebbe averla solo il primo motore quello monoalbero da 80 CV (e il copricinghia dovrebbe essere in plastica e non in metallo come nei modelli successivi).

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lippa Visualizza Messaggio
    Anche per me il 1328 bialbero da 60KW (82 CV) dovrebbe avere la catena e non la cinghia.
    Almeno mi ricordavo così... la cinghia dovrebbe averla solo il primo motore quello monoalbero da 80 CV (e il copricinghia dovrebbe essere in plastica e non in metallo come nei modelli successivi).
    Grazie per la risposta! Confermi i miei dubbi... stasera provo a vedere innanzi tutto il copricinghia come mi hai suggerito, grazie...

Predefinito

Guarda il libretto se il motore e' G13BB 1298cm3 59Kw ha la cinghia se invece è M13A 1324cm3 60Kw ha la catena

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maurisv Visualizza Messaggio
    Guarda il libretto se il motore e' G13BB 1298cm3 59Kw ha la cinghia se invece è M13A 1324cm3 60Kw ha la catena
    M13A, 1328cm3... Ho aperto il cofano e non ho visto coperchi in plastica (a parte quello della cinghia dell'alternatore ecc). Mi sa che il mio meccanico si è confuso... e mi ha fatto venire un colpo per niente...

Grazie a tutti...

Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    jimny diesel 86cv,63kw 20
    Città
    Provincia di Torino

Predefinito

invece per quanto riguarda il motore diesel del 2009 k9k266 Cv86 63kw mi confermate che ha la cinghia alla distribuzione. Grazie

7. Predefinito

Confermo cinghia dentata per la distribuzione da cambiare ogni 75 KM o 6 anni se non ricordo male e con una bella spesa se si vuole fare un bel lavoro.

8. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da clausz68 Visualizza Messaggio
    Confermo cinghia dentata per la distribuzione da cambiare ogni 75 KM o 6 anni se non ricordo male e con una bella spesa se si vuole fare un bel lavoro.
    Weeh ragazzi,nel mio td86cv del '09 la cinghia di distribuzione esterna e interna l'ho fatta dopo neanche 35.000km ma quasi 6anni.Mi è costata 300€ al concessionario ufficiale.Ho preferito farla da loro perchè non ho un meccanico di fiducia.Sembra abbiano fatto un buon lavoro e poi io sono del parere che fin quando è un cambio d'olio motore,differenziali o freni si può anche portare da uno qualunque per spendere poco.Ma per certe cose un po "delicate e troppo chirurgiche"meglio puntare su chi conosce bene il mezzo(si spera).ciao

9. Predefinito

la cinghia distribuzione deve sempre essere affiancata al cambio della cinghia servizi!!cmq il kit distribuzione per un diesel si acquista a 55 euri circa,la manodopera costa di piu' poi per metterla in fase durante il montaggio non c'è chiavetta come alcuni mezzi ma un segnale della casa,in partica una persona potrebbe montarla da se il problema è che ti devi ricordare il giro della cinghia!!

Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    jimny diesel 86cv,63kw 20
    Città
    Provincia di Torino

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    @Maxer, hai scritto: (in fase durante il montaggio non c'è chiavetta come alcuni mezzi ma un segnale della casa,in partica una persona potrebbe montarla da se il problema è che ti devi ricordare il giro della cinghia!!)
    per favore puoi spiegare meglio "il giro della cinghia" che significa?

@ Vito4x4.
    il costo che hai sostenuto per il cambio cinghia distribuzione, se confrontato con altri post, è una cifra accettabile e interessante per un lavoro del genere. Si parla dai 500/600 €. Quanto sei distante da Torino? Grazie a entrambi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •