Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Rumore avantreno

1. Predefinito Rumore avantreno

Riuppo la discussione essendomi accorto di aver sbagliato titolo....

Da un po'sto avvertendo forti rumori sia in sterzata da fermo che nelle ripartenze/fermate con ruote sterzate, tipo uno o più "TAC" secchi. Cambiati interamente braccetti delle sospensioni e ingrassato rinvio sterzo ma senza risultati. In più si avverte una specie di cigolio tipo molla arrugginita in sterzata...qualche idea????

E ci aggiungo un dubbio: potrebbero essere i giunti......?????

2. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nivanik Visualizza Messaggio
    Riuppo la discussione essendomi accorto di aver sbagliato titolo....

Da un po'sto avvertendo forti rumori sia in sterzata da fermo che nelle ripartenze/fermate con ruote sterzate, tipo uno o più "TAC" secchi. Cambiati interamente braccetti delle sospensioni e ingrassato rinvio sterzo ma senza risultati. In più si avverte una specie di cigolio tipo molla arrugginita in sterzata...qualche idea????

E ci aggiungo un dubbio: potrebbero essere i giunti......?????
    Sgancia le cuffie e ingrassa i giunti,così sei sicuro,penso comunque che il rumori che senti provengano dal gioco che hanno i perni dei bracci sospensione inferiori,un classico rumore della niva, per risolverlo momentaneamente dovresti serrare i perni con vettura sul ponte,da solo potresti farcela ,serrando il gioco diminuisce per qualche mese,poi oscillando si riforma ed è normale ,lubrificando con wd40 qualcosa risolvi ma di solito è segno che i silent block vanno cambiati,un'accortezza è quella di smontare il braccio oscillante sganciando la testina inferiore , togliere la molla e sfilare il perno per poi lubrificarlo con grasso nautico e rimontarlo, non fa ruggine e il gioco che si forma e lo fa scorrere quando si sterza col grasso non lo fa con uno scatto secco tenuto dalla ruggine ma scorre con un flebile rumore.

3. Predefinito

È stato il primo pensiero che ho avuto, il meccanico ha poi insistito inutilmente sulla sostituzione dei braccetti, effettuata senza alcun risultato se non quello di buttare soldi. In ogni caso avevo fatto anche controllare il serraggio dei perni. In ogni caso proverò a sostituire i silent block, magari con quelli in poliuretano che dovrebbero essere più resistenti....

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Lada Niva 1.7 Mono iniett
    Città
    Livorno

Predefinito

Potrebbe essersi allentato un pò il dado del braccio oscillante inferiore. Controlla che sia strinto.

5. Predefinito

? Non è lo stesso di cui parla Nivassa?

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Città
    Livorno

Predefinito

Si è quello. Però se lo devi smontare allora è meglio avere le boccole nuove e rimetterle.

7. Predefinito

Ti hanno detto tutto provo a dirti cosa è successo a me. Spero non sia quello.
    Nella mia 1,7mpi del 2009 con servosterzo ha ceduto la lamiera del passaruote dove con 3 bulloni passanti è fissata la scatola dello sterzo.
    I primi sintomi sono stati appunto dei clic clac nelle manovre da fermo o in avvio.
    In pratica si è lesionata la lamiera ed i bulloni si infilavano dentro.
    Quando ha ceduto del tutto in un paio di punti si è manifestato un gioco dello sterzo eccessivo...
    Costa poco girare le ruote a destra e controllare i 3 bulloni sul passaruote

passaruota_sfondato.jpg

Io ho risolto, almeno temporaneamente cosi:

https://nivaforever.wordpress.com/20...l-servosterzo/

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Città
    Livorno

Predefinito

Io ci salderei due lamiere di due millimetri. In questo modo:Primma togli la ruggine dove è, e verifichi lo stato della lamiera. Poi ci saldi unalamiera e dai l'antiruggine, due mani. Dopo ci saldi lamiera ed altro antiruggine. A questo punto dai il fondo. Preventivamente buchi dove deve venire il foro in modo da verniciare anche quello.
    Saldatrice a Tig o filo continuo.

9. Predefinito

Il problema della saldatura è dover togliere tutte le masse e staccare la centralina....
    Vorrei rifare la piastra meglio e renderla solidale con i rivetti perché poi basta un trapano per staccarli...

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Città
    Livorno

Predefinito

Per saldare devi staccare la batteria e la centralina. va staccato il morsetto della centralina. Lo so che è noioso ma è meglio del cancro della ruggine.
    Ultima modifica di MaestroYoda72; 06-02-2015 alle 19:06 Motivo: aggiuhnta

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •