Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: costo mantenere un G

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    Mercedes G 300 td
    Città
    Roma

Predefinito costo mantenere un G

Buongiorno a tutti.
    vengo subito al punto.
    ho messo in vendita il G. Ieri gli ho cambiato le candelette e tolti gli acciacchetti dei suoi 20anni sta perfetta.
    ora, un ragazzo mi offre 16000. È molto deciso ma non lo sono più tanto io.
    La vendo x una questione di costi. Bollo e assicuraziine si sa son alti ma assicurarla a poco più di una macchinetta il modo si trova e il bollo volendo pazienza. Fa 5km/lt per la città è come girare in trattore ma io la amo come potete capire tutti voi.
    mi chiedo (vi chiedo soprattutto) quanto mi costerebbe concedermi il lusso di tenerla ?
    I consumi non sono un problema x quanto la uso. Il fattore che mi da da pensare è : la manutenzione ordinaria e straordinaria di quanto si discosta rispetto a una macchinetta qualunque ? Tipo yaris per dire, se avessi dovuto sostituire le candelette a una yaris quanto avrei speso ? E in generale le componenti soggette a usura hanno poi questi costi così mostruosamente più alti delle macchinette qualunque ?
    Certo che se mi parte il ripartitore o il cambio automatico ripararla mi costa quanto una yaris intera ma quanto è probabile che si verifichino rotture tanto importanti ?
    insomma, fra manutenere lei o una piccola utilitaria (cmq sempre usata perciò sempre un'incognita) secondo voi e le vostre esperienze - di chi magari ha due macchine) quanto è significativa la differenza di costi ?
    Grazie se vorrete postare un esperienza o un parere perché devo decidere e in fretta.
    Valerio

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    Mercedes G 300 td
    Città
    Roma

Predefinito

Ps sostituzione sei candelette 280 euri - 32 l'una più manodopera - ho chiamato in mercedes x il prezzo dei cilindretti 200 tutt'e due. Non mi sembrano costi mostruosi come ci si potrebbe immaginare da MB..
    Insomma pareri per favore. Mi urgono.
    grazie e ciao
    sempre Valerio

3. Predefinito

secondo me non puoi fare questi confronti mb è terribilmente cara...per il G ancor di piu'....fortunatamente pero' c'è un bel mercato di pezzi usati..

io la vedo in questo modo....il G è 2 cose...un giocattolo e un lusso.....i giocattoli da adulti costano....e il lusso molto di piu'...purtroppo...

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    Mercedes G 300 td
    Città
    Roma

Predefinito

Hai ragione gclox ma come giocattolo ha la sua utilità. Chi no ci ha caricato legna mattoni lavatrici ecc per non parlare di quando diluvia o è tutto allagato o semplicemente ti vuoi fare un picnic.
    l'aspetto lusso è secondario, è spartana la mia tolta tutta la radica però è robusta e questa è dote rara nelle auto attuali.
    Il fatto dei costi è ancora più contorto. Non sto alla canna del gas, sti soldi NON mi servono a niente ce ne ho il triplo in banca. È solo antieconomica e vecchiotta, ma vale la pena rinunciare a una parte così importante di se perché "nel caso mi si rompe il cambio.." ecchecca.. così non si vive più no ?

Predefinito

I costi dei ricambi MB, in particolare se si tratta di meccanica, in genere sono allineati alla concorrenza giapponese... parlo di fuoristrada. Il confronto impietoso piuttosto è con Land Rover, ma si sa, la qualità si paga. Quello che personalmente trovo a volte demenziale, per quanto riguarda il G, è il costo di alcuni ricambi di carrozzeria, davvero assurdi; poi ci sono alcuni particolari che vengono venduti in blocco (vedi giunti-semiassi), ma con i codici in mano da un ricambista si risolve, evitando elegantemente la politica MB.

Trovi tutto, e questo è un vantaggio non da poco, anche se quasi sempre ti devi affidare alla componentistica originale, visto che di concorrenza per il G c'è poco.

Io eviterei anche la rete ufficiale, a meno di problemi davvero seri... un buon meccanico, meglio se di vecchia formazione, è in grado di gestire il G meglio di certi professori della rete ufficiale, abituati alle moderne berline.

In definitiva non considero il G un giocattolo di lusso.. è un giocattolo come tutti i fuoristrada, a meno di non acquistarlo nuovo, allora si che la partita cambia !

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    Mercedes G 300 td
    Città
    Roma

Predefinito

Grazie Ace sei stato chiarissimo.
    Io non lo considero un giocattolo di lusso x il semplice fatto che è la mia unica macchina e che finora in 5 anni non mi è mai costato nulla.
    vi devo sottoporre il mio dramma e perdonate che vi annoio se non leggete non mi offendo ma se mi date un opinione per me ora è vitale.
    dunque, se lo vendo è solo perché si "potrebbe" rompere (come tutte le macchine comunque) la domanda è: se ben manutenuta e non facendoci fuoristrada se non un minimo ma roba tranquilla alla portata di un defender che probabilità ho di avere rotture importanti ? Cazzo i marocco ho visto non solo toy ma semplici peugeot 205:con 800000 km io con neanche 200K in teoria avrei ancora un bel po di strada da fare.
    insomma, nell'ottica si razionalizzare è poi così intelligente vendere questa e prendere una yaris ?
    Il calcolo che mi viene da fare è: vendo a 16000. 10 vanno in banca. Con 6 mi ci faccio una yaris usata che tra tipo 5 anni quando la venderó non varrà più nulla forse 500 euro o sarà da rottamare insomma soldi buttati sempre sperando che pure quella non tiri fuori problemi e non è detto.
    soluzione 2: mi tengo il G. Ci spendo millle euro di manutenzione varia cambio tutti gli olii i liquidi cilindretti magari la porto da Davide poi vedo cmq la metto in condizione di abbassare le probabilità di guai costosi (che vabbè possono sempre venire)
    Quando e se tra 5 anni ipoteticamente la vendo credo che 10000 € ancora ce li faccio.
    alla fine sarei andato paro ma cavolo avrò avuto per me la macchiba che amo.
    Vi sembra campata in aria questa considerazione ??
    Scusate ancora la lungaggine non ci dormo la notte sto periodo.
    grazie dell'aiuto e ciao.
    valerio

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Mi dispiace Dido73, ma ti sei già risposto da solo nei post prima. Se ti piace tanto, e per di più non la usi molto (quindi poco carburante e di conseguenza poche usure e rotture meccaniche) tienila. Ancor di più se è una macchina dalla manutenzione curata.
    Poi dicimoci la verità: la parte in cui dici di vendere il G per cambiarlo con una Toyota Yaris per principio non si può leggere.
    Sai quale macchina fino ad adesso mi è costata di meno? La mia Mercedes C W202, che spesso ho anche portato in officina ufficiale Mercedes-Benz. Il Garage Cirio di Acqui Terme (AL), seppur piccolo, mi ha dato un servizio e un trattamento migliore del mega-gruppo di Gino SPA.

8. Predefinito

riassumendo...

1) la vendi per una questione di costi ma non hai problemi di soldi e fai pochi km
    2) chiedi a noi quanto può essere affidabile un auto che possiedi da 5 anni e non ti ha mai dato un problema

onestamente a me sembra che tu abbia deciso di venderla perchè ti sei annoiato (succede con qualsiasi auto) ma stai cercando una scusa plausibile, oppure sei in un profondo stato paranoico riguardo a rotture ipotetiche che probabilmente non si verificheranno mai.

Il vero dramma secondo me è voler prendere una decisione di fretta e in un tale stato di confusione (senza offesa)...stai certo che te ne pentirai appena ritornerà un minimo di lucidità!

Quindi, aspetta e vedrai, niente decisioni sbrigative, soprttutto se sono altri a metterti fretta.

Poi riguardo al punto 2 poi potrei anche dirti che i G come il tuo hanno il problema di esplodere da un momento all'altro dopo circa 5 anni di uso saltuario e apparente assenza di problemi, se vuoi stare sicuro te ne libero io per 1 euro al kg!

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    Mercedes G 300 td
    Città
    Roma

Predefinito

Ariciao,
    Grazie das della tua ultima informazione
    dunque confuso lo sono ma giusto per non sembrar pazzo spiego meglio, non l'ho fatto per non tediarvi ulteriormente.. Fino adesso mantenere e gestire il G non è mai stato un problema. Guadagnavo sui 2000 al mese non ho famiglia e ho una casa di proprietà, lo consideravo a tutti gli effetti giocattolo, anche se non di lusso e comunque mi spostavo soprattutto in moto. Ora a 40 anni mi sono trovato a dover fare delle scelte, sentimentali pratiche professionali c'è di mezzo un piccolo investimento ecc.. la situazione nuova è che potrò contare solo su una entrata mensile certa di 1000 Euro, che a Roma se hai casa ci si campa ma non fai certo il principino.

Ora devo capire se il G è una macchina che può tenere anche un quasi povero come sono ora, io lo avevo progettato confidando sulla storicizzabilità st'altranno i soldi risparmiati di bollo e assicurazine andavano in manutenzione mi pareva fattibile ma questo governo l'ha tolta perciò costa mille euro solo per stare ferma. Più i suoi 5 al lt ecc..

Soldi da parte ne ho che c'entra ma l'intenzione è attingere a quelli per spese impreviste tipo una caldaia che si rompe la lavatrice.. o per rifare la veranda il bagno che ne so,,,non per far benzina alla macchina.

non mi sono per niente annoiato, sono solo nelle condizioni che devo capire se posso permettermela. E lo posso chiedere solo a VOI perchè la conoscete meglio di me e io stimo la sapienza di molti di voi. Ce l'ho da 5 anni è vero e non mi ha mai dato problemi è affidabile l'ho comprata anche per questo, ma solo qui qualcuno mi può dire se è stato culo il mio e in generale in futuro cosa più o meno mi posso aspettare a livello di costi e possibili rischi, per questo ho specificato che non la uso in modo usurante ne gravoso e fuoristrada ci vado se mi voglio fare una scampagnata e trombata con la donna in mezzo alla natura fino all'orizzonte non la stresso di certo, perciò mi è utile la risposta a sta domanda scema: se tanti catorci arrivano a kilometraggi assurdi, il G (progettato e fatto pagare a suo tempo con ben più alti standard) me li può fare altri 100000 km senza darmi noie grosse?

E' importante per me capirlo perchè se si me lo tengo e fanculo la yaris (dico yaris per dire una utilitarietta qualunque alla portata di tutti non la amo ne la disprezzo mi è indifferente come tutte le altre) devo capire se un quasi povero come sono io adesso può ancora permettersi di possedere una macchina che ama, o se per forza dovrà guardare a loro solo come semplici mezzi di locomozione.

E infine la fretta viene dal fatto che un ragazzo è molto interessato e si deciderà a giorni.

Grazie delle risposte e scusate tutta sta tirata, era per spiegare.

Ciao. Valerio

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Non possiamo risponderti con certezza, ma capisco che finendo a 1.000 Euro al mese possa diventare difficile spendere 1.000 Euro all'anno tra bollo e assicurazione.
    Fossi al posto tuo il dubbio mi verrebbe assai... Se fai tragitti abituali puoi provare comunque la via del car-sharing per abbattere i costi, cercando o offrendo passaggi.
    Io sono iscritto a BlaBlaCar.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •