Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: wh e puzza di bruciato dopo salita gravosa in off road

Iscrizione
    Nov 2011
    Città
    (Fc) Wh overland my 06

Exclamation wh e puzza di bruciato dopo salita gravosa in off road

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,
    domenica dopo avventura tranquilla (bellissima mulattiera x forestale c.ca 10km) nella strada che porta da ca' di veroli a pietra pazza - nel casentino - ho afrrontato x c.ca 100 mt. una salita ripidissima in fuori strada -terra, fango, neve - forzando un pò con manovre in retromarcia ecc., .... da davanti (zona radiatori a destra guardando dal muso) si è sentita una gran puzza di bruciato!!!
    Da una prima osservazione non ho rilevato nulla di anomalo, e la jeep va bene...cosa posso verificare ad occhio?

grazie, ciao a tutti!

Iscrizione
    Feb 2014
    Città
    Milano WH 3.0 CRD limited 2008

Predefinito

Non possono essere stati i freni troppo sollecitati, prima della salita avevi per caso affrontato percorsi in discesa ?
    Spesso nei percorsi off-road l'utilizzo dei freni genera infatti surriscaldamenti ai dischi e/o pastiglie.
    Hai verificato la temperatura del circuito di raffreddamento, era tutto a posto ?

Iscrizione
    Nov 2011
    Città
    (Fc) Wh overland my 06

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maurizio64 Visualizza Messaggio
    Non possono essere stati i freni troppo sollecitati, prima della salita avevi per caso affrontato percorsi in discesa ?
    Spesso nei percorsi off-road l'utilizzo dei freni genera infatti surriscaldamenti ai dischi e/o pastiglie.
    Hai verificato la temperatura del circuito di raffreddamento, era tutto a posto ?

avevo già percorso 10km in leggera salita ad andatura lenta, (ghiaia e roccia smussata tranquilla), non ho mai utilizzato le ridotte...e la temperatura è sempre stata a 100 (nel mezzo), usually stà un pò sotto - ma in salita si alza sempre un pochino...
    Ad un certo punto abbiamo incontrato uno slargo in salita di terra e co. molto molto ripida, e abbiamo deciso di girarci....l'auto ha tirato come n gatto delle nevi e non ha fatto una piega, anzi è stato divertentissimo, ma una volta fermo ho constatato questa cazz di puzza....
    tra l'alto si sentivano i differenziali lavorare egregiamente!!

Liquido raffredamento ok e sopra al max.

I freni li escludo perchè non li ho usati....in quel frangente.

4. Predefinito

Non è che hai sforzato un po' troppo la frizione "cuocendola" un po'? Da come racconti potrebbe sembrare, e in quel caso nevermind, non dovresti aver fatto alcun danno salvo un po'di usura della stessa

Iscrizione
    Aug 2014
    Fuoristrada
    WH 3.0 crd overland 2008
    Città
    Biella

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nivanik Visualizza Messaggio
    Non è che hai sforzato un po' troppo la frizione "cuocendola" un po'? Da come racconti potrebbe sembrare, e in quel caso nevermind, non dovresti aver fatto alcun danno salvo un po'di usura della stessa
    Non c'è la frizione nel wh

6. Predefinito

Scusate per l'immensa boiata che ho scritto allora...ho letto di ridotte e ho erroneamente presupposto che fosse manuale non conoscendo il mezzo. I'm sorry

Iscrizione
    Sep 2011
    Città
    Torino WH CRD Overland 2007

Predefinito

Mentre giocavi puoi aver tirato su fango e neve che andando sulle parti calde di motore, radiatori e cambio è evaporata portandosi dietro un pò di unto da cui la puzza. Se a macchina asciutta è tutto normale non mi preoccuperei...

Iscrizione
    Nov 2011
    Città
    (Fc) Wh overland my 06

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da davide_jp Visualizza Messaggio
    Mentre giocavi puoi aver tirato su fango e neve che andando sulle parti calde di motore, radiatori e cambio è evaporata portandosi dietro un pò di unto da cui la puzza. Se a macchina asciutta è tutto normale non mi preoccuperei...
    allo stato attuale nessun particolare odore di bruciato...si è presentato solo sul fangazzo in una pendenza quasi da cappotto...forse è gocciolato dell'olio...comunque ragazzi come rapa sto mezzo...è un trattore e fa paura!

Scusate probabilmente dirò una cavolata, ma non potrebbe essere il volano che facendo troppo atrito si è messo a puzzà?

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da wawooom Visualizza Messaggio
    allo stato attuale nessun particolare odore di bruciato...si è presentato solo sul fangazzo in una pendenza quasi da cappotto...forse è gocciolato dell'olio...comunque ragazzi come rapa sto mezzo...è un trattore e fa paura!

Scusate probabilmente dirò una cavolata, ma non potrebbe essere il volano che facendo troppo atrito si è messo a puzzà?
    esatto... l'hai detta...

niente frizione nei cambi con convertitore di coppia, e nessun attrito sul volano, proprio perchè non c'è la frizione che ci struscia sopra.

La puzza potrebbe essere puzza di pastiglie di una pinza che è rimasta un poco bloccata dal fango?

Dovresti descrivere bene la puzza, a parole... hahahahaha

Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    WJ 2.7 CRD anno 2002
    Città
    Dalmine

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    hai controllato se la cinghia slitta ?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri