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Discussione: wastegate modifica

  1. Predefinito wastegate modifica

    Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, volevo chiedere, a chi, più esperto di me, notizie riguardo ad una modifica da realizzare al Pajero V20 2500 Gls anno 1996.
    In poche parole vorrei alzare di poco la mandata di gasolio e spessorare la wastegate con rondelle da 0,2mm, così da avere un pò il mezzo più pronto.
    Mi aggiornate per quanto riguarda lo spessore delle rondelle da apporre alla wastegate e la giusta pressione originale del Pajero in questione.
    Spessorando 0,2mm i gas vengono espulsi regolarmente o si può andare oltre?
    Ed ancora, con 0,2mm di spessore che pressione si ha, si rischia qualcosa?
    Asp risposta, grazie a tutti voi.

  2. #2
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    Non esiste una misura predefinita.

    Il consiglio è di installare un manometro della pressione del turbo (costo 15-30 euro su ebay) e così hai modo di verificare e regolarla a piacere.
    Io sto sugli 1 bar a picco (di serie è 0.8).
    Puoi anche non spessorarla, basta regolare l'asta che sta sotto tramite l'apposito regolo.
    Accorciando, tiri verso il basso la molla (cioè precarichi maggiormente la molla) che tiene chiusa la wastegate, così per aprirla ci vuole maggiore pressione...... questo equivale a spessorare l'attuatore della wastegate.

  3. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da indy_ Visualizza Messaggio
    Non esiste una misura predefinita.

    Il consiglio è di installare un manometro della pressione del turbo (costo 15-30 euro su ebay) e così hai modo di verificare e regolarla a piacere.
    Io sto sugli 1 bar a picco (di serie è 0.8).
    Puoi anche non spessorarla, basta regolare l'asta che sta sotto tramite l'apposito regolo.
    Accorciando, tiri verso il basso la molla (cioè precarichi maggiormente la molla) che tiene chiusa la wastegate, così per aprirla ci vuole maggiore pressione...... questo equivale a spessorare l'attuatore della wastegate.
    Grazie, ho fatto la modifica e spessorando con rondelle da 0,2mm e tirando la pompa del gasolio il Pajero lo sento molto pronto sia in spostata che cambiando tutte le marce.
    Secondo te è una modifica invasiva?

  4. #4
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    Pensavo che la pressione di serie del 2.5 fosse di 0.6 e non 0.8
    Sulla rivista elaborare 4x4 ho visto un L200 con lo stesso motore portato a 140 cv lavorando su turbina con relativa pressione e pompa inieizione.
    probabilmente di serie sono poco sfruttati.

  5. Predefinito

    [QUOTE=plcgliberoit;45824]Pensavo che la pressione di serie del 2.5 fosse di 0.6 e non 0.8
    Sulla rivista elaborare 4x4 ho visto un L200 con lo stesso motore portato a 140 cv lavorando su turbina con relativa pressione e pompa inieizione.
    probabilmente di serie sono poco sfruttati.

    Cmq la modifica che ho fatto ti sembra invasiva?

  6. Predefinito

    Cmq la modifica che ho fatto ti sembra invasiva?

  7. #7
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    [QUOTE=Gaetano76;45831]
    Citazione Originariamente Scritto da plcgliberoit Visualizza Messaggio
    Pensavo che la pressione di serie del 2.5 fosse di 0.6 e non 0.8
    Sulla rivista elaborare 4x4 ho visto un L200 con lo stesso motore portato a 140 cv lavorando su turbina con relativa pressione e pompa inieizione.
    probabilmente di serie sono poco sfruttati.

    Cmq la modifica che ho fatto ti sembra invasiva?
    Assolutamente no anche perché non hai tarato la turbina ad una pressione pericolosa per il motore
    La tua stessa modifica me la suggerì tempo fa un amico che lavorava in un'officina Mitsu e preparavano i Pajero per i rally tout terrain, garantendomi piena affidabilità per motore e frizione.
    Personalmente non l'ho mai fatta perché preferisco tenermi il mulo d'accio anche se le prestazioni sono a livello del vecchio panda 30.
    Ottimo il suggerimento del manometro.

  8. Predefinito

    Ma col manometro controllo la pressione e basta o posso variare i parametri, questo non l' ho ancora capito.
    Cmq grazie

  9. #9
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    Sei sicuro di voler dire 0.2 mm???? Forse 0.2 cm, cioè una rondella di 2 mm.....
    Perchè se sono 0.2 mm, cioè decimi di millimetro, forse non l'hai nemmeno alzata....

  10. Predefinito

    Esattamente 0,2mm, infatti il Pajero è cambiato, è più pronto, ho fatto tirare un po' la pompa del gasolio dal composta e abbiamo messo 2 rondelle da 0,2mm.
    Secondo te quanto posso spessorare ancora?
    Attendo un consiglio, grazie.

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