Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Pinin neve

1. Predefinito Pinin neve

Oggi ho voluto fare una prova... ho affrontato un prato parzialmente innevato (un leggero strato di neve bagnata mista a grandine) con una salita che ha una bella pendenza di circa 7 metri...non sono riuscito a scavallare nonostante la prima ridotta, sono arrivato fino alla fine della salita ma poi il pinin slittava e scendeva giù...non c'era la possibilità di prendere una rincorsa se non 3 metri al massimo...cmq la curisità che mi sono posto è un altra, come mai dopo aver slittato e inevitabilmente il pinin scendeva giù il pedale del freno diveniva durissimo (direi bloccato) e mi si accendeva una spia rossa e per rallentare e fermarmi ho dovuto utilizzare il freno a mano.... è normale?

Gianluca

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Genova-Milano Pajero GLS V20 1992

Predefinito

Dalla tua descrizione potrebbe essere il depressore del freno (servofreno) che non funziona a dovere, specie ai bassi giri.

Il depressore, che è quello scatolotto tondo dietro il serbatoio dell'olio dei freni serve a fare molta mena fatica quadro si frena. Funziona tramite la depressione che nasce nei collettore di aspirazione (nei benzina, altrimenti nei diesel esiste una pompa apposita, di solito nell'alternatore).
    Potresti avere:
    - la membrana dello scatolotto tondo bucata
    - la valvola di non ritorno che non tiene più
    - il tubetto che crea il vuoto (che parte dai collettori e va al servofreno) crepato

1) Controlla prima il tubo e il suo stato.
    2) Controlla se sfilando il tubo dal lato servofreno (a macchina spenta da qualche ora) senti un risucchio. Se lo senti vuol dire che la valvoatine così come la mebrana dle servofreno.

3. Predefinito

Sempre molto preciso e tecnico...l'unica volta che mi ha fatto una cosa del genere è in quella particolare situzione...possibile? inizialmente ho pensato che fosse quella circostanza singolare che ha innescato quel problema...e che fosse "normale"... ma non è possibile che il veicolo nell'affrontare quella ripida (se pur breve) salita, con terra e erba parzialmente innevate, causa lo slittamento delle ruote pertanto il veicolo scivola verso il basso tocco il pedale del freno e il sistema abs crea il problema sopra descritto...?

Gianluca

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    ISUZU D.MAX 3.0
    Città
    TRENTO

Predefinito

Ciao gianluca, la mia macchina fa esattamente la stessa cosa se ho ben capito, quando insisti col gas per salire e poi freni il pedale diventa durissimo e freni con molta molta fatica rischiando anche un po'. Mi è capitato subito anche a macchina nuova, ho poi sempre tolto il fusibile dell'ABS quando faccio OR, che poi è una regola che va bene sempre, ed il problema non si è più presentato. Ti consiglio di provare senza ABS.

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Genova-Milano Pajero GLS V20 1992

Predefinito

Sì, l'ABS spesso in off interviene dove non serve (un pò come sulla neve..... allunghi in maniera infinita gli spazi di frenata).

L'ABS percepiva la macchina in movimento.....(in effetti lo era... stava scivolando verso il basso....)...... con le ruote bloccate dalla vostra frenata ......e quindi è intervenuta sbloccandovi le ruote fino a far ritrovare grip.... peccato che il grip nel fango-nevischio-prato non ci sarà mai...

In teoria sotto una certa velocità non dovrebbe intervenire....

6. Predefinito

siii, un comportamento anomalo presumo... è bastato toccare un attimo il pedale del freno ed è divenuto durissimo...ripeto ho dovuto utilizzare il freno a mano in quanto non era più possibile utilizzare il pedale del freno mentre il veicolo scivolava verso il basso in quella brevissima discesa....mi sfugge il motivo tecnico per il quale il freno è divenuto durissimo e non più utilizzabile....? si è accesa anche una spia rossa... mi è sembrato di percepire, per quei pochi istanti, come se il sistema fosse andato in tilt....

Gianluca

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    ISUZU D.MAX 3.0
    Città
    TRENTO

Predefinito

Non è proprio come dice indy, non è il solito modo dell' ABS per impedire di bloccare, è diverso, anche perchè a me accadeva quando non riuscendo a salire "rumando a manetta" decidevo di fermarmi e ridiscendere per un'altro tentativo. In Quel caso frenando per bloccare le ruote il pedale diventa durissimo ed unitilizzabile e per fermarsi serve il freno a mano. NB: se con il freno a mano la macchina si ferma o quasi vuole dire che non c'è così poco grip da giustificare la totale assenza di frenata.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •