Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 19 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 184

Discussione: Cambio olio Jimny

1. Predefinito Cambio olio Jimny

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    C'è un tutorial per un fai da te? Non l'ho trovato...

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Ti faccio io da Tutorial, ......pagamento in natura, come diceva il di-vino Veronelli :

"Il vino è il canto della terra verso il cielo"

CercaTi il meccanico più vicino, olio buono, io uso il Mobil 10-40, anche se Suzuki dice 5-30, e vai !

Pagamento al primo incontro.

Se hai voglia, molto probabilmente, sabato prox, organizziamo una cena da Roby.
    Fammi sapere

3. Predefinito

Grazie Claudio, terrò in considerazione...che tipo di filtro olio e guarnizione tappo ci vogliono?

4. Predefinito

Non per contrastare il DI-VINO Aziza, qui c'è un tutorial:

https://www.youtube.com/watch?v=dANQDqT2EOo

Se hai un nuovo Jimny, io ci andrei di 5W30...è meglio.
    Dopo 8 secondi con un 5W30 il motore è irrorato di olio ed è in pressione di funzionamento (occhio alla catena della distribuzione ed alla punteria ) con un 10W40 ce ne vogliono 25 di secondi.

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Big,

hai perfettamente ragione, ma l'abitudine e la pigrizia ...........

5/30 ! ! Andato

6. Predefinito

Sarei tentato anchio mettere nel mio nuovo jimny il 5w40 ,ma visto che consigliano adirittura i 0w20 il 40 mi sembra un azzardo ,alla fine ci butto il Mobil 1 ESP FORMULA 5W-30,poi quando si fara 5 ore a 4500 giri in autostrada con 37 gradi di temperatura ambiente sara come avere dentro al motore acqua distillata.
    Cosa ne pensate 5w40 oppure 5w30 ?

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito

tra quelli elencati nel manuale di manutenzione il 5-40 non c'è. mentre c'è il 10-40 e il 5-30 ecc...

Iscrizione
    Jul 2014
    Fuoristrada
    jimny
    Città
    Tolmezzo

Predefinito

Ma ogni quanti km bisogna sostituirlo ?

9. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da clausz68 Visualizza Messaggio
    Sarei tentato anchio mettere nel mio nuovo jimny il 5w40 ,ma visto che consigliano adirittura i 0w20 il 40 mi sembra un azzardo ,alla fine ci butto il Mobil 1 ESP FORMULA 5W-30,poi quando si fara 5 ore a 4500 giri in autostrada con 37 gradi di temperatura ambiente sara come avere dentro al motore acqua distillata.
    Cosa ne pensate 5w40 oppure 5w30 ?
    IL 5W30 ormai è l'olio più "garantista" delle condizioni freddo-caldo italiane!
    il 5W40 non c'è sul manuale del Jimny, hai ragione.

Io lo 0W20 (auto nuova pure la mia) l'ho tolto, primo perchè non si trova in giro del buono 0W20 e secondo perchè ci ho meso il CASTROL EDGE FST 5W30.
    Ma se ci vai di Shell o di Mobil sono grandi oli pure questi.
    Il fatto che il manuale parta da uno 0W20 per passare ad un 5W30 e tollera anche un 10W40, significa che il motore accetta un po' tutti i tipi di olio.
    Significa che le tolleranze costruttive e le prestazioni sono così "tolleranti" (appunto) che ammettono uno 0W20, che è fluido come l'acqua e un 10W40 che è pur sempre un olio più viscoso.
    Però è ammesso anche il 5W30, credo che questo sia a questo punto, il compromesso giusto.
    Un range di olii ammesi come quello del manuale in dotazione (dall 0W al 10W) un poì lascia capire che il motore M13A è un motore abbastanza tollerante e robusto, poco delicato e poco "chirurgico" in fatto di olio.

Insomma, quasi quasi va bene tutto purchè lubrifichi...se uno si attiene al manuale.
    Perchè?
    Perchè la gradazione dell'olio è anche determinata dalle tolleranze dei motori.
    Un olio molto fluido deve andare (progettualmente) su motori superprecisi, perchè le tolleranze strette e precise lasciano poco spazio al passaggio dell'olio.
    Alloa se ci metti un olio viscoso, rischi di non arrivare in parti del motore (ad esempio tra stantuffo e canna clindro) secondo il giusto flusso di lubrificazione, raffrescamento e velocità
    Un olio offre una resistenza idrodinamica per attrito; più è alta e meno lubrifichi a freddo. Più è alta è più perdite di forza hai nel motore (consumi maggiori, ma paralimo di metri per 100 km...minchiatelle)...ecc.ecc.

Se questa è eccessiva, in alcune parti del motore, non ci arrivi in maniera veloce ed efficace.
    Gli oli fluidi hanno questo di bello...arrivano dappertutto a freddo ed in tempo breve.
    A caldo le cose cambiano, ma il motore va protetto di più à a freddo, perchè è in questo stato di cose che si usura e rischia.
    Un 5W30, regge bene anche i 37°C, no è più come un volta chre il secondo numero della gradazione dell'olio determinava l atemperatura ambiente esterna.

Poi il Jinmny a benzina è un aspirato; Poi il 5W30 serve per i motori soprattutto turbo perchè serve "velocità" a raffreddare e defluire dalla girante della turbina a caldo (che è rovente) altrimenti l'olio se permane sull'albero della girante, può bruciarsi e subire il craking della composizione molecolare, oltre a creare morchie e residui di materilali tipo catrame.

Noi ragioniamo lenti ...ma una turbina un albero motore uno stantuffo, e quindi l'olio girano a velocità spaventose.
    Quando tu dici 4500 giri al minuto, significa che in un secondo un albero rotante ha fatto 75 giri...prova a pensarci nel tempo di dire : Unnnoooo! tacchete... 75 giri.

Alla fine della fiera se il manuale dice 5W30, mettigli quello (così ho fatto io) tanto ho capito che il Jimny non si crea problemi di lubrificazione.
    Per il tipo di motore e taratura....va bene così.

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da fabio j Visualizza Messaggio
    Ma ogni quanti km bisogna sostituirlo ?
    15.000 o un anno...

Pagina 1 di 19 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi