Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: V80 vibrazioni in frenata - pistoncini inchiodati

1. Predefinito V80 vibrazioni in frenata - pistoncini inchiodati

Come il precedente V60, anche il mio V80 è soggetto a vibrazioni in frenata, problema che sembra essere piuttosto diffuso.
    In altre discussioni si è sempre parlato di dischi deformati che portano alle vibrazioni.

Nel mio caso attuale una indagine attenta ha invece riscontrato il blocco di un pistoncino inferiore per ogni pinza anteriore, dotata come si sa di quattro pistoni.
    Quindi tre lavoravano e uno no, il che portava a una distribuzione disequilibrata dei forze sul disco in occasione della frenata con conseguenti vibrazioni.
    I pistoncini si presentavano totalmente arrugginiti all'interno e con tracce di ruggine sulla superficie di lavoro, fortunatamente le piste delle pinze erano in buono stato.
    Sostituiti i pistoncini (in vendita singolarmente) e relativi parapolvere ho ottenuto finalmente una frenata priva di vibrazioni.

Ho inoltre capito che il problema è noto alle concessionarie e che riguarda i soli pistoncini inferiori.

La provenienza dell'acqua che fa arrugginire i pistoncini è ignota, in via ipotetica posso pensare che il fluido freni, igroscopico, assorba in qualche momento umidità che poi, più pesante dell'olio freni, si raccoglie per gravità al punto più basso del circuito, i pistoncini inferiori delle pinze.

Predefinito

Sulla mia si sono presentati problemi di vibrazione in frenata fin da nuova. Problema risolto totalmente con rettifica dei 4 dischi.
    Ora con 86.500 mai più avuto problemi.
    Olio freni e pastiglie sostituiti a 73.100 Km.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •