Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Perdita acqua dai manicotti

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Lada Niva 1.7 Mono iniett
    Città
    Livorno

Predefinito Perdita acqua dai manicotti

Ho notato che ci soo delle perdite di acqua dai manicotti del termostato.Forse basterebbe solo stringerli.Soltanto che,dopo aver letto l'articolo sul tappo del radiatore,ho pensato potesse dipendere da qualche altro fattore.Il termostato l'ho sostituito due anni fa.
    Chiedo:quali cause possono esserci dietro alla perdita di acqua dai manicotti del termostato?

Mettiamo il caso che li stringa e che le perdite permangano,se vedesso i manicotti gonfiarsi, da che potrebbe dipendere? Il termostato e la pompa acqua hanno rispettivamente 2 anni ed meno ndi un anno.

2. Predefinito

Intanto controllerei accuratamente le fascette di tenuta dei manicotti. Notoriamente quelle originali russe sono di pessima qualità e vale la pena di sostituirle. Si dovrebbero trovare facilmente in ferramenta. Però parlo solo per sentito dire perché è un lavoro che non ho ancora fatto e che farò, credo, anche se di perdite non ne ho.

3. Predefinito

Ciao ragazzi, ultimamente avevo chiesto anche io consiglio...sulla mia M2013 con soli 1000 km avevo notato delle perdite sui manicotti,quello che posso dirti è che sicuramente le fascette di Mamma Lada non sono molto affidabili (una era completamente spanata ,arrivata a fondo corsa si riallentava da sola)
    Il consiglio ricevuto e quello che ho fatto è stata una sostituzione di tutte le fascette sulla tuberia che mi ha risolto il problema,un altra cosa di cui essere sicuri è che non sia stata aggiunta acqua al posto del liquido antigelo, questo per evitare di ridurre il punto di ebollizione .
    Verifica comunque il buon funzionamento della molla del tappo come consigliato sul magico sito...

comunque credo che se è stata cambiata pompa e termostato molto probabilmente ti hanno sostituito anche i manicotti(anche quelli di vecchia generazione:"non rinforzati") e le varie fascette, altrimenti attento che non vi siano crepe sui tubi perché come ti può testimoniare qualcuno possono esplodere lasciandoti a piedi in una bella nuvola di vapore...stile sauna

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Città
    Livorno

Predefinito

Ho strinto le fascette dei manicottio ed ho messo il manicotto superiore,quello più lungo, nuovo. Esce acqua come se ci fosse una pressione alta. Domando da che può dipendere? Dal termostato che non apre?

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MaestroYoda72 Visualizza Messaggio
    Ho strinto le fascette dei manicottio ed ho messo il manicotto superiore,quello più lungo, nuovo. Esce acqua come se ci fosse una pressione alta. Domando da che può dipendere? Dal termostato che non apre?
    salve io penso che se si forma troppo pressione puo essere il tappo che non apre

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Città
    Livorno

Predefinito

Dici il tappo del radiatore? Penso ti riferisca a quello.

7. Predefinito

si il tappo del radiatore

8. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tonino59 Visualizza Messaggio
    si il tappo del radiatore
    Su nivaforever c è indicazione su come provare il funzionamento del tappo... in ogni caso ne puoi prendere uno con pochi euro da un ricambista.

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Città
    Livorno

Predefinito

Allora, riprendo il discorso da qui. Ho sostituito tutti i manicotti, il tappo del radiatore, il termostato e tutte le fascette. Ho strinto finchè potevo tutte le fascette. Il manicotto più llungo, che collega il radiatore al monoblocco, nella parte dove si innesta sul radiatore, continua a perdere. Eppure la fascetta è strinta. La domanda è questa: si generrerà mica troppa pressione? Se si perchè e come rimediare? Grazie.

Predefinito

Io proverei a controllare che il tubo sul radiatore, dove vai ad innestare il manicotto, non si sia ovalizzato, non credo possa essere un problema di troppa pressione...
    Ciao.
    Riccardo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •