Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: rapporti al ponte 2500/2800

1. Predefinito rapporti al ponte 2500/2800

ragazzi vorrei allungare i rapporti al mio pajero 2500 td del 95 , qualcuno sa dirmi se i rapporti del 2800 sono leggermente piu lunghi ?'

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Maremma strano che tu voglia allungare ... nella maggioranza dei casi la necessità e' quella di accorciare.
    Personalmente, anche per un discorso puramente economico, non mi andrei a incasinare la vita cercando delle coppie coniche più lunghe, smontare i due differenziali, rimontare il tutto meglio con almeno la sostituzione del cuscinetto pignone ecc ecc....
    Se poi tu fai il meccanico e' tutto un altro discorso ovviamente.
    Per allungare monta gomme più alte e il gioco e' fatto.

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Con il 2500 effettivamente si sente la mancanza di una 6° ma cambiare i 2 differenziali è una cosa da non fare, piuttosto tempo fa avevo letto che in Inghilterra c'era la possibilità, penso molto costosa, di montare un overdrive ma tutto sommato io mi terrei il mezzo così com'é, per le gomme bisogna vedere se sono a libretto e comunque si tratta del 2 o 3% massimo, ne vale la pena?

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tortue Visualizza Messaggio
    Con il 2500 effettivamente si sente la mancanza di una 6° ma cambiare i 2 differenziali è una cosa da non fare, piuttosto tempo fa avevo letto che in Inghilterra c'era la possibilità, penso molto costosa, di montare un overdrive ma tutto sommato io mi terrei il mezzo così com'é, per le gomme bisogna vedere se sono a libretto e comunque si tratta del 2 o 3% massimo, ne vale la pena?
    Ciao anch'io sento che avrebbe bisogno di una 6° soprattutto per i trasferimenti autostradali
    Accorciare no assolutamente normalmente su asfalto in piano e 2 persone a bordo parto sempre in 2°
    Sarebbe interessante confrontare i rapporti della 5° del 2500 con quella del 2800 dove in 5° a 2000 giri il 2500 viaggia a soli 70 Km/h
    Il 2800 a quel regime ( 2000 giri in 5°) a che velocità viaggia ?

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

generalmente si accorcia in seguito al montaggio di gomme grosse e per riportare al giusto rapporto la soluzione e' quella di accorciare le CC.
    Chiaro che se uno la usa su asfalto e fa tanta strada non ha queste esigenze.

Predefinito

Scusa ma non ho sentito di nessuno che volesse aumentare i rapporti...... assolutamente da non fare....

7. Predefinito

L'overdrive a parte essere molto costoso e anche difficile da gestire praticamente funziona solo sul ponte posteriore non puoi usarlo con il super select quindi serve a poco... Non pesavo sostituire i differenziali internamente. Ma in blocco assale posteriore e cambio riduttore, a quanto mi risulta la campana frizione ha gli stessi attacchi, ma non vorrei trovarmi a fare tutto il lavoro per poi avere gli stessi rapporti . Ho trovato un 2800 in demolizione quindi con pochi soldi recupererei tutto il necessario x il trapianto...

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Genova-Milano Pajero GLS V20 1992

Predefinito

Nel cofano motore, c'è una targhetta che riporta il rapporto che ha installato quella macchina. Verifica la tua e poi quella del demolitore, così s sono diverse, e il rapporto di quello del demolitore ti aggrada, le prendi. Non ti fidare troppo dei manuali, ho letto in altre discussioni proprio qui che non tutti i modelli, anche prodotti in anni vicini, hanno un rapporto standard...
    Mi pare ci sia anche una sigla su una etichetta incollata proprio sulla boccia dle riduttore (quella anteriore guardandola dal davanti).

Come operazione si può tranquillamente fare.

P.S: Il motore soffrirà un pò.... nel senso che avrai meno spunto in partenza e ai medi regimi, visto che di suo il 2500 è già un pò fiacco per il peso della macchina.....

P.s: Ti manca cambiare anche il differenziale anteriore.

9. Predefinito

Ciao
    il mio 2.8 a 2500 giri viaggia a 100km/h con le gomme MUD 265/70/15
    Per quanto riguarda i rapporti il 2.8 monta gli stessi del 3.5 in quanto la coppia del motore permette di tirare la rappartatura più lunga. Montale questa rapportatura sul 2.5 risulta sconveniente in quanto la coppia motore inferiore non permette poi di allungare.
    Per allungare leggermente la rapportatura ti consiglio semplicemente di montare gomme mud con un rotolamente superiore allungheresti circa del 3/5%, non è tanto ta piu di quello il motore non riesce.
    Ciao

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bart2000 Visualizza Messaggio
    Ciao
    il mio 2.8 a 2500 giri viaggia a 100km/h con le gomme MUD 265/70/15
    Per quanto riguarda i rapporti il 2.8 monta gli stessi del 3.5 in quanto la coppia del motore permette di tirare la rappartatura più lunga. Montale questa rapportatura sul 2.5 risulta sconveniente in quanto la coppia motore inferiore non permette poi di allungare.
    Per allungare leggermente la rapportatura ti consiglio semplicemente di montare gomme mud con un rotolamente superiore allungheresti circa del 3/5%, non è tanto ta piu di quello il motore non riesce.
    Ciao
    Grazie della risposta
    col 2500 a 100 orari sei a circa 3000 giri

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •