Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Info sardegna

Predefinito Info sardegna

Ciao a tutti. Quest'estate vorrei farmi una decina di giorni in Sardegna. La formula e' sempre la stessa, ovvero: Patrol, tenda da tetto,io e la mia compagna. Maggioranza di pernotti in campeggio e qualche campo libero all'occorrenza (possibilmente non da soli). Vado per il mare ma se ce' qualcosa di interessante all'interno volentieri. Due anni fa abbiamo fatto la Corsica ed e' andata molto molto bene. Quindi reduci dell'esperienza, vorremmo se possibile ripetere. Vorrei sapere tutto quello che potete consigliarmi riguardo:
    1) Campeggi dove sostare o aree di sosta libere o comunque dove non si abbiano possibilmente rogne (guardie o chiunque altro)
    2) Posti da visitare, possibilmente al di fuori delle classicissime mete turistiche. Magari arrivarci in O/R, non estremo perche' vado a farmi una vacanza e non un Raid!!
    3) Posti dove mangiare qualcosa di locale senza essere derubati
    4) Visto i circa dieci giorni, meglio orientarmi sulla zona Nord o Sud o entrambe? Non vorrei farmi 150 km al giorno. Preferisco a limite visitarne una parte e tornarci in futuro per la restante. Qualche proposta di itinerario magari da chi ce' gia' stato?
    5) Qualunque altra cosa vi venga in mente e che vale la pena sapere/vedere.
    Ok per ora grazie a tutti.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Ho girato la Sardegna per circa 4 anni in estate ed inverno in modalità campeggio libero, fidanzata, cane ed amici
    Qui puoi vedere qualche foto duedipicche4x4 https://www.facebook.com/Duedipicche...=photos_albums
    La Sardegna e' stupenda e i sardi ancora di più. Ospitali, disponibili e rispettosi se lo si è con loro e con la loro terra
    Io partivo da Olbia destinazione Tempio pausania e 15 minuti dallo sbarco ero già in sterrata direzione monti limbara sterrato poi monti ala' sterrato (bellissima) ed arrivo a bitti tutto su sterrate e trasferimenti.
    Da li direzione genna cruix per raggiungere in sterrata e asfalto il gennargentu e traversata fino ad aritzo
    Poi sempre direzione sud per costa verde piscinas e le miniere di San Gavino
    Vado a memoria perché è' da molto che non ci vado.
    Se fossi sul luogo le strade me le ricorderei tutte (avevo un road book con tutto il giro) ma se necessiti di maggiori dettagli sentiamoci in Pvt con cartina alla mano.
    Ciao
    Dan

Predefinito

Ok. Ti ho mandato PVT. Per il resto accetto cmq consigli da chiunque ci abia messo piede. Ripeto. Vorrei solo evitare posti super affollati o da VIP che non mi interessano nella maniera piu' assoluta. Premesso che andro probabilmente l'ultima settimana di Giugno e se proprio devo sostare in zone piu' turistiche cerchero' di farlo durante la settimana e non nel weekend. Saluti.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Ti ho risposto.

Predefinito

Visto. Grazie mille!!

Predefinito

Ok sto continuando a documentarmi. Penso di rimanere nelle parte centro nord dell'isola visto che per girarla tutta ci vorrebbe almeno un mese. Chi mi sa consigliare, nella zona suddetta, qualche spiaggia in cui posso arrivare col fuoristrada in stile Corsica? Per capirci tipo Saleccia o Ghignu. Immagino ci siano anche in Sardegna spiagge e calette raggiungibili solo con alcuni mezzi. Poi se il mare e'mosso meglio cosi non ci trovo neanche le barche!!

7. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da latitante77 Visualizza Messaggio
    Ok sto continuando a documentarmi. Penso di rimanere nelle parte centro nord dell'isola visto che per girarla tutta ci vorrebbe almeno un mese. Chi mi sa consigliare, nella zona suddetta, qualche spiaggia in cui posso arrivare col fuoristrada in stile Corsica? Per capirci tipo Saleccia o Ghignu. Immagino ci siano anche in Sardegna spiagge e calette raggiungibili solo con alcuni mezzi. Poi se il mare e'mosso meglio cosi non ci trovo neanche le barche!!
    A Saleccia o Ghignu non vai sulla spaggia come anche in sardegna, ci arrivi vicino ma non "sulla" e tantomeno vai sulla battigia

Che intendi per centro nord? se è una zona che conosco ti posso dare delle informazioni, per me il centro nord è la Gallura, uno dei posti più cari e frequentati sopratutto in estate, una dependance dei Milanesi e dei Romani, dal benestante in sù, dove le tradizioni Sarde sono al servizio del turismo d'elite, quindi un pò edulcorate.

L'opposto, l'iglesiente, una delle province più povere d'italia, zona ex mineraria, bellissima e selvaggia, ci sono percorsi sterrati tra mare, montagne e miniere, le dune (le uniche italiane) di Piscinas, c'è poca gente e un'atmosfera ancora un pò africana, il mare non è il tirreno è spesso è agitato e ventoso

poi ci sono le vie di mezzo e c'è il Supramonte, il meglio della sardegna a mio parere

La sardegna è grande, una specie di continente tanto è diversa da zona a zona, se non la pensi come la maggior parte dei vacanzieri.. "l'interno è un posto dove si va solo quando al mare piove" allora ti aspettano grandi scoperte.
    Ultima modifica di rubylove; 28-04-2015 alle 13:08

Predefinito

Ciao.Leggo solo ora. Grazie mille del chiarimento. Beh se mi dici cosi posso anche orientarmi diversamente. Se hai qualche cosiglio da darmi sono tutt'orecchi. Tieni presente che in vacanza piu' sono in un posto poco contaminato e meglio e', a costo di rinunciare ad un po' di comodita'.
    Un saluto.

9. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da latitante77 Visualizza Messaggio
    Ciao.Leggo solo ora. Grazie mille del chiarimento. Beh se mi dici cosi posso anche orientarmi diversamente. Se hai qualche cosiglio da darmi sono tutt'orecchi. Tieni presente che in vacanza piu' sono in un posto poco contaminato e meglio e', a costo di rinunciare ad un po' di comodita'.
    Un saluto.
    Ciao Scusa del ritardo, non mi ero accorto e sono anche stato 15 gg in sicilia

Quella zona è a mio parere una delle più selvagge, hai alcuni sterrati interessanti e piuttosto facili, passano tra le miniere abbandonate e arrivano al mare, forse ad agosto non sarà come ora ma di sicuro non come Arzachena

Se cammini meglio il supramonte, perchè ci sono sentieri per ogni gusto, montagne, gole, sorgenti, fiumi ecc.. per chi ama camminare è un paradiso ma non ad agosto, fa troppo caldo

se invece vai per fare un pò di mare e muoverti tra un paese e l'altro anche con qualche sterrato quella zona (iglesiente) è quella a mio parere migliore

Il discorso inquinamento meglio lasciarlo stare perchè non è detto che un posto selvaggio e non contaminato da industria e urbanizzazione non possa essere un pericolo per la salute, è possibile che un mare apparentemente torbido sia poi di fatto meno inquinato di uno limpido, le forme di inquinamento sono tante incluse quelle naturali, l'uranio è in natura e ci sono zone ultra selvagge ma pericolose

In sardegna c'è la zona del salto di quirra a nord est di Cagliari, una costa selvaggia e bellissima ma è oramai noto che da quelle parti l'esercito italiano e le interforze nato + varie aziende produttici sperimentino armi anche con l'uso di uranio e altre sostanze radioattive, le morti di tante persone sono oramai accertate, quella zona non è da evitare del tutto perchè chi ci abita può avere problemi a lungo andare ma se ci passi o permani per poco sicuramente no

quella gente oltre al danno ha avuto anche la beffa, infatti il turismo in quella zona si è sviluppato pochissimo proprio per quel motivo

ho scritto tutto questo giusto per portare un esempio di contaminazione indotta e occulta (loro non ammettono di certo)

Predefinito

Ok grazie mille della delucidazione. Mi spiace sempre sentire di queste cose. Cmq ok. Io vado per fare un po di tutto mare e montagna, il bagno e un po di trekking. Diciamo che quello che mi capita faccio. Se mi ispira il posto ovvio. Ok.
    Senti se non sono indiscreto vorrei chiederti qualcosa in Pvt. Fammi sapere se posso disturbarti. Ahh comunque non vado ad Agosto ma parto tra circa due settimane.
    Un saluto.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •