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Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Montaggio kit supporto differenziale anteriore indipendente.

  1. Predefinito Montaggio kit supporto differenziale anteriore indipendente.

    In un post ed in un articolo

    https://nivaforever.wordpress.com/20...ale-anteriore/

    ho raccontato le peripezie del mio diff anteriore.

    Brevemente, dopo aver comprato il supporto indipendente

    supportiind.jpg

    Non ho ancora fatto montare per delle perplessità:

    1- Una volta montato il kit vanno eliminati i bulloni che sono fissati al motore ( credo si crei una situazione pericolosa e rumorosa . se li svito posso sempre ripristinare i prigionieri comunque.
    2- Se la piastra sul retro si fissa sulla barra stabilizzatrice con due staffe con silent in gomma i supporti anteriori prevedono una saldatura sulla barra cava del ponte anteriore
    Mi preoccupa il dover saldare sull'auto ho il GPL e la centralina elettronica ( a parte la fatica di smontare tutto anche il rischio di non avere precisione nel punto di saldatura mentre mettendo in posizione il differenziale con un cric da sotto si possono verificare i punti da saldare)
    saldature.jpg

    in rosso i prigionieri da eliminare in verde le saldature da effettuare
    La domanda è:
    Qualcuno lo ha già fatto?
    Avete esperienze o consigli?

    Una ulteriore domanda malsana: siccome la torsione che causa il rumore non è di per sè eccessiva ( è solo la estrema vicinanza dell'albero alla barra che lo causa)
    SECONDO voi sarebbe possibile smontare la barra stabilizzatrice ( di persè semplice sono 4 conchiglie -8 bulloni) tagliare un pezzetto in prossimità del passaggio dell'albero e saldarci una sorta di U che lasci maggiore spazio ed eviti il battito?
    Ultima modifica di elleib57; 28-01-2015 alle 13:51

  2. Predefinito

    Per la barra pensavo ad una modifica che preveda una curva come in questa:
    barra curva.jpg

  3. Predefinito

    A saldare senza staccare TUTTE le masse anche quelle più piccole, il positivo , togliere le due centraline se sei a gas non ci pensare neanche.......detto questo se saldi i supporti sulla traversa lo devi fare con il differenziale apposto,ovvero deve essere montato e fissato con i suoi attacchi originali....perchè solo così avrai la direzione giusta del differenziale e dopo aver fissato i due supporti laterali con semiassi e il resto compresa la staffa con i due silent block che fissi sotto alla scatola differenziale e alla barra stabbilizzatrice solo allora potrai avere i punti di saldatura corretti (se hai gli attacchi del differenziale superiori rotti e vuoi avere i punti di saldatura corretti sulla barra anteriore vai a occhio e rischi che il differenziale lavori fuori asse e chissà cos'altro), le saldature devono essere fatte bene senza indebolire la barra , tieni conto che forse ingrassare la crocera vicino al differenziale potrebbe essere più complicato se è coperta dalla staffa supplementare.

    Ultima cosa da tener presente.....il tuo problema è nato da un colpo subito sul differenziale anteriore e non da una cattiva proggettazione , la niva tenuta originale funziona meglio in tutto, se con qualche modifica si migliora qualcosa di sicuro ne peggiora un'altra.....vedi come prova il motore diesel montato qualche anno e poi abbandonato.....per risparmiare qualche soldo sul consumo di carburante che poi veniva speso sulle rotture della trasmissione che non è stata progettata per quel motore,.....mia opinione ovviamente.

  4. Predefinito

    QUindi potrei valutare anche l'ipotesi di tirare giù il differenziale e fare saldare il prigioniero sulla scatola? ( suggerimento del meccanico)
    Oppure sostituirlo... ( 350 euri + manodopera)
    Sono anche io convinto che meno modifiche si fanno meglio è ...

  5. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elleib57 Visualizza Messaggio
    QUindi potrei valutare anche l'ipotesi di tirare giù il differenziale e fare saldare il prigioniero sulla scatola? ( suggerimento del meccanico)
    Oppure sostituirlo... ( 350 euri + manodopera)
    Sono anche io convinto che meno modifiche si fanno meglio è ...
    Con il differenziale nuovo il lavoro è fatto bene,far saldare quello vecchio è una questione di capacità sulla saldatura,ti ricordo che se per saldare il prigioniero devono intervenire anche all'interno con la saldatura dove l 'olio bagna la cassa la saldatura può non tenere perchè l'alluminio è poroso e assorbe olio,di solito quando si salda una coppa di alluminio la si immerge in un'acido apposito per sgrassarla dall'olio per poi saldarla......vedi tu cosa è meglio .

  6. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nivassa Visualizza Messaggio
    Con il differenziale nuovo il lavoro è fatto bene,far saldare quello vecchio è una questione di capacità sulla saldatura,ti ricordo che se per saldare il prigioniero devono intervenire anche all'interno con la saldatura dove l 'olio bagna la cassa la saldatura può non tenere perchè l'alluminio è poroso e assorbe olio,di solito quando si salda una coppa di alluminio la si immerge in un'acido apposito per sgrassarla dall'olio per poi saldarla......vedi tu cosa è meglio .
    Il prigioniero era sostenuto da una "camicia" esterna alla scatola, tanto è vero che non ci sono perdite dovute alla rottura.

    Comunque sulla saldatura dell'alluminio non ho ancora sentito pareri concordi...

  7. Predefinito

    Sto valutando seriamente ( domani dovrei fare nuova diagnosi del battito) la sostituzione del diffrenziale anteriore.
    MA mi sorge un dubbio:

    di sicuro è un 24 denti e rapporto 3,9:1 ma si a sulla baia che sul PDF ne esistono 2 codici: uno 21213-2302010 - 24 che trovo a prezzo inferiore
    http://www.ebay.it/itm/400413918758?...ht_2290wt_1142

    un altro 2123-2300012 che costa di più
    http://www.ebay.it/itm/Differential-...#ht_2558wt_905

    Ma la cosa BUFFA è che sul PDF PARTS ci sono entrambi i codici... numeri 6-7

    ponteant.JPG

    6 + 21213-2300012-10 1 Front axle Train avant
    7 + 21213-2302010-10 1 Front axle reduction gear Réducteur de train avant

    codici.JPG

    Confesso che non capisco quale prendere:
    la mia su libretto porta LADA UAZ 2121 40 U al punto p.5 21214-30 ( sul pdf si cita la 21214-20 )
    AIUTO!!!!

  8. Predefinito

    Sul wiki inglese ci sono maggiori INFO
    AZ-21214 (LADA 4x4) - modification of the model 21213 with the engine VAZ-21214 (1.7 L, 81.8 hp, 127.5 N · m)
    Quindi la mia è questa, mentre la 2123 che si trova a volte è la fatidica Chevvy
    La 2121 è la 1600 a carburatore mentre la 21213 la 1,7 a carburatore?




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