Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Lada Niva: panoramica generale e potenzialità... fin dove vi spingereste?

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito Lada Niva: panoramica generale e potenzialità... fin dove vi spingereste?

Da svariato tempo sono quantomeno incuriosito dalla Lada Niva, un paio di anni fa avevo persino considerato se comprarla al posto del Samurai, ma una serie di fattori mi avevano scoraggiato.
    Adesso, tralasciando la ben nota maneggevolezza, il peso contenuto, l'ottimo schema di trasmissione e così via per l'uso campagnolo e ricreativo, a vostro avviso quali sono le massime potenzialità della Niva? Dove riesce meglio?
    Ad esempio, voi altri con una Niva (perfettamente revisionata e preparata a puntino) intraprendereste viaggi da migliaia di chilometri (Africa, penisola Balcanica, Islanda...) come si fa più spesso con i blasonati Defender o Land Cruiser?
    Essendo prodotta da decenni, i modelli più recenti (ultimi 5 o 6 anni) hanno raggiunto livelli di affidabilità generale accettabili? Qualcuno qui mi spiegava che anche il problema della ruggine è andato calando, me lo potete confermare?
    Il motore 1.7 da 80 CV che velocità permette di tenere su strada? Nell'uso quotidiano che confort offre?
    Ad esempio su sabbia e dune, la cavalleria risulta sufficente per muovere il veicolo carico con relativa semplicità? A quel punto la gommatura di serie non risulta troppo stretta?
    Lada rilascia nulla-osta per il montaggio di verricello o gomme maggiorate?

Immaginarsi una Niva come quella sopra con bagagliera e/o tenda sul tetto (visto che ha le grondaine), è plausibile?
    Avete esperienze dirette in tal senso?
    Grazie, scusate le tante domande
    Ultima modifica di the_best_driver; 14-01-2014 alle 16:24 Motivo: Errore nella struttura

2. Predefinito

Mi accodo alle richieste per non generare un thread uguale !

3. Predefinito

Ciao, provo a rispondervi anche se per ora non ho esperienza personale di viaggi con la niva.
    Partiamo dal presupposto che la nostra bestiaccia nasce da un progetto messo in piedi per offrire al cittadino del urss la possibilità di viaggiare per lunghe distanze su strade dissestate, nonché per impiegare la propria vettura nel lavoro.
    Io possiedo una 4x4m euro 5 quindi con tutte le migliorie che sono state introdotte, credo sia anche a detta di un meccanico che per anni ha lavorato in una nota officina che importava dalla russia una vettura molto migliorata e anche affidabile, la mia vettura è tedesca ,posso dirti che su in germania non avrai problemi per installare verricelli e per avere la possibilità di montare tipi di gomme alternativi(io ne ho più di 8 o 10 a libretto), se cerchi niva camp trovi anche la macchina già equipaggiata con tenda da tetto.
    Certo bisogna comunque valutare che i cavalli a disposizione non sono moltissimi ma la potenza è ben espressa, quest estate voglio portarla in Turchia al ritorno saprò dirti come se l è cavata per il resto ti posto sotto una foto
    KFOTO400981.jpg

sono le vincitrici del maroc challenge spring edition (naturalmente x il trofeo femminile), l auto dietro di loro le ha portate lì e riportate a casa.

Spero che qualcuno con più esperienza diretta possa aggiungere qualcosa.

4. Predefinito

Be già mi hai convinto un po' di più ;-)

Grazie di aver risposto !

5. Predefinito

Una cosa che non ho accennato è il confort , paragonabile a quello di un def comunque molto più scorrevole e comoda nell utilizzo stradale.
    per la velocità di crociera si aggira sui 120 viaggiando tranquilli,sotto questa velocità rumore e vibrazioni sono ultraccettabili, sopra.... consiglio un buon impianto stereo! o se si hanno soldi da spendere (non tantissimi poi...una buona insonorizzazione con pannelli fonoassorbenti)
    per la ruggine questa ultima versione è molto più protetta in particolare i fondi sono ben isolati,molti consigliano le versioni con vernice metallizzata, ordinabile a parte, molto più resistenti all usura. Sempre in Germania ne ho viste alcune verniciate con tinte opache a dir poco stupende.
    Ultima modifica di mockba993; 18-01-2014 alle 14:18

6. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mockba993 Visualizza Messaggio
    .... consiglio un buon impianto stereo! o se si hanno soldi da spendere (non tantissimi poi...una buona insonorizzazione con pannelli fonoassorbenti).
    Visto che farei dei lunghi viaggi autostradali con la rulotte agganciata , ovviamente a max i 90 km/h, credo che sarebbe una delle prime cose che farei...

Ho visto che in rete si trovano manuali per fare un po' tutti i lavori di manutenzione, chissà se si trova qualcosa a riguardo l'insonorizzazione....

7. Predefinito

C'è un tutorial sul sito di Baxter per l'eliminazione dei rumori. Puoi guardare lì.

8. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da balthazaar Visualizza Messaggio
    C'è un tutorial sul sito di Baxter per l'eliminazione dei rumori. Puoi guardare lì.
    ottima guida, l unica cosa su cui baxter non è aggiornato è che esistono materiali molto migliori dei bituminosi, più sottili e leggeri che insonorizzano molto meglio.
    ultimamente in un negozio di car audio qui a milano ho trovato dei fogli isolanti ..marca dinamite ma scritto in inglese è roba ammmerigana... sono fantastici un potere isolante da rimanere sbalordito.
    Un mio amico ci ha rivestito il suo def...con risultati pazzeschi.

9. Predefinito

visto che all inizio si parlava di tenda sul tetto , metto una foto della camp, allestita di serie da Lada.de per i più avventurosi
    niva camp pubb.jpg

niva camp 2.jpg

10. Predefinito

sono curioso, se vuoi dirlo, quanto costano questi pannelli? e quanti ce ne vorrebbero?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •