Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Bed Extender Pick Up

Iscrizione
    Sep 2014
    Fuoristrada
    Nissan Navara D40
    Città
    Torino

Predefinito Bed Extender Pick Up

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti!
    Qualcuno saprebbe dirmi se i "bed extender" sono omologati qui in Italia?
    Sono quelle griglie di ritenzione del carico che appoggiano sulla sponda abbassata e quindi permettono di aumentare le dimensioni del cassone, le usano molto negli USA e altri paesi per caricare le moto e tanto altro.
    Mi interessa per il Nissan Navara D40, ma a quanto pare i concessionari Nissan in Italia non sono nemmeno a conoscenza dell'accessorio, mentre sul sito Nissan USA è disponibile sia per il Frontier che per il Titan.
    Spero che qualcuno possa aiutarmi

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Sinceramente non saprei, ma penso proprio che si possano usare, visto che comunque il carico, dev'essere regolarmente fissato. Però credo tu possa usarlo, tenendo quindi la spondina abbassata e con il bed-extender solo quando carici qualcosa di appunto sporgente e indivisibile (travi, tubi, tronchi, assi di legno)... e ovviamente puoi sporgere per non più del 30% rispetto alla lunghezza del mezzo.

Iscrizione
    Sep 2014
    Fuoristrada
    Nissan Navara D40
    Città
    Torino

Predefinito

Anche secondo me si potrebbe usare, il problema è che con la sponda abbassata la targa viene in parte coperta.
    Però se la motivazione dovesse essere questa non si spiega come mai le case costruttrici li vendano liberamente in altri paesi...

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    ISUZU D.MAX 3.0
    Città
    TRENTO

Predefinito

Proprio perche li vendono....in altri paesi!!!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

si possono usare senza altro, il carico (debitamente fissato come già detto) può sporgere posteriormente per 1/5 della lunghezza del veicolo.

Le condizioni nostrane sono quella di aggiungere una tabella rifrangente sulla "sporgenza", o se targa e fari non sono completamente visibili e sgombri, bisogna montare targa ripetitrice (gialla) illuminata e luci supplementari, come fosse un carrello appendice o i portabiciclette che si montano dietro le auto al posto del gancio traino.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Sep 2014
    Fuoristrada
    Nissan Navara D40
    Città
    Torino

Predefinito

Grazie Marco per la risposta esaudiente! In effetti le condizioni di utilizzo che hai citato non dovrebbero creare problemi con il codice della strada.
    Io intanto mi sto informando con gli enti preposti per avere (spero!) una conferma ufficiale. In caso vi terrò aggiornati, anche perchè questo è uno degli unici topic in italiano che tratta di questo accessorio. in rete non ho trovato quasi nulla a riguardo.

multi-extender.jpg

Circolando cosi non mi pare ci sia nulla fuorilegge

Predefinito

Così come nella foto, no. Però qui sopra il bed extender è dotato di targa ripetitrice (e persino di fanaleria aggiuntiva), che è l'unico motivo per cui potrebbero contestarti qualcosa se giri con la ribalta abbassata.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Prego, figurati.
    Azzeccata la foto che hai trovato, è proprio quello che intendevo, avevo in mente le cellule abitative scarrabili , ma chiaramente il problema è lo stesso.
    In Germania poi hanno il codice stradale europeo esattamente come noi.
    Nel caso illustrato i fari originali non sono coperti, e le seconde luci sono addirittura in più.
    Bastava -credo- anche il cartello a righe, ma la targa andava comunque spostata o va aggiunta una ripetitrice su portatarga illuminato, perché sotto al portellone per leggerla bisogna stendersi a terra!

.
    Ultima modifica di Marco; 29-01-2015 alle 16:01
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Sep 2014
    Fuoristrada
    Nissan Navara D40
    Città
    Torino

Predefinito

lastcowboy perché dici che come in foto non va bene?
    Manca solo il cartello carichi sporgenti e anzi ha addirittura in più la fanaleria nel portatarga!!
    Ora che abbiamo risolto la disposizione della segnaletica mi rimane da accertarmi che sia omologato CE?
    Nel caso in cui non lo fosse potrebbero contestarmi l'accessorio anche se per il resto sono tutto in regola?
    Per esempio i portabici ecc sono omologati, quindi non possono contestare l'accessorio di per se.
    Conoscete qualche rivenditore in Italia dal quale sia possibile reperire il bed extender?
    Lo sto trovando solamente dagli USA, i quali non spediscono in Italia...

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    C'è un equivoco Giuse, io rispondevo alla tua affermazione "Circolando cosi non mi pare ci sia nulla fuorilegge" e confermavo appunto che con un bed extender come quello saresti perfettamente in regola.
    Non credo che per quell'accessorio serva un'omologazione, farebbe parte del carico trasportato in fondo, anche se forse è necessaria per quello che riguarda l'impianto elettrico.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •