Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: preparare un fuoristrada.. heeeelp

Predefinito preparare un fuoristrada.. heeeelp

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno a tutti gli appasionati..
    allora io ho un patrol gr y60 da un annetto ormai ed ora finalmente che ho un po di soldi da spenderci sopra vorrei finalmente rendere il mio mezzo degno di chiamarlo fuoristrada..
    detto questo mi affido alla vostra decennale esperienza .. premetto che ho 22anni e sono nuovo in questo campo essendomi appena preso un mezzo decente .. mi sono informato abbastanza a riguardo ma quello che sono riuscito a capire è poco e abbastanza confuso quindi:

N°1 vorrei rialzarlo abbastanza per andare bene in offroad ma non troppo per essere come una barca per strada .. quindi vi chiedo di quanto posso alzala, cosa necessito apparte molle e ammortizzatori? devo alzare anche la carrozzeria? devo motare barre pharad ammortizzatori per lo sterzo etc..???

N°2 vorrei anche cambiare paraurti anteriore e posteriore.. la domanda è cosa mi consiglite? e devo omologrli sul libretto? e come faccio con le frecce posteriori che sono sul paraurti?

N°3 questione ruote..

grazie mille in anticipo ! quanti più consigli mi darete tanto più saró felice perchè ad essere sincero devo ancora capure bene tutto un po cone funziona grazie mille
    Ultima modifica di Marco; 27-01-2015 alle 19:26 Motivo: censored!

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Altri ti risponderanno in modo specifico per il tuo Patrol, io direi anzitutto di procedere per gradi, poi usando il mezzo ti renderai conto di cosa altro fare. Un rialzo è sempre utile e parlando di questo si tratta di rialzare la carrozzeria in modo che l'impatto con le asperità del terreno diventi meno probabile e frequente. A mio avviso 4,5/5 cm sono più che sufficienti ma dipende da dove vai e cosa vuoi fare, per il cosidetto "trial" che sono piste artificiali con varie difficoltà, forse non basta. Tieni conto che di norma se stai entro i suddetti limiti non devi cambiare altro che molle e ammortizzatori, ci sono kit pronti per ogni altezza e modello. Questo rialzo serve anche per montare gomme di misura maggiore bisogna vedere nel libretto per non incorrere in costose infrazioni legali. Tieni conto che più delle misure è importante se sono ricostruite o no e il tipo e marca e il disegno del battistrada. Per i paraurti fossi in te aspetterei, è molto una questione estetica più che pratica comunque possono dare alcuni vantaggi per i cosidetti angoli di attacco e di uscita. Mi fermo qui perchè l'argomento è complesso. Auguri e benvenuto tra i fuoristradisti, ti divertirai.

Predefinito

sono abbabstanza in dubbio sui kit.. nel senso c'è ne sono davvero troppi.. ho letto sul forum che questo XT automotive è abbastanza valido ,..ma va tu a fidarti... anche perchè sparano prezzi abbastanza pesanti e se devo spendere una grossa cifra non voglio ritrovarmi con una ciofeca roccotarocco..
    cmq ho letto in giro che se resto nei 5/6 cm non serve neanche che metto le piastre per il cambio.. e vero? e non cambia geometrie sui alberi a doppiacrociera? cioè non vorrei che si consumassero prima del tempo se salto qualche passaggio nel montaggio di vari caster kit puntoni etc.. premetto che quà dove sto io non esistono officine 4x4 quindi e molto difficile informarsi sull'argomento per me.. e cmq ho un magazzino col ponte quindi mi faccio tutto da solo..

e sulla questione alzare la carrozzeria dal telaio .. a cosa giova? apparte tutto lo sbatti che ti fai ad allungare tubi freni tubi gasolio etc..??
    Ultima modifica di Marco; 27-01-2015 alle 19:42

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Ciau triestin!

Il patrolone come il tuo è bello largo come carreggiate, ed ha uno schema meccanico che non va in crisi anche un rialzo che va un po' oltre i classici 5 cm.

In home page ci sono un paio di sponsor che hanno dei bei kit a prezzi onesti... tieni presente che rialzando davanti bisogna correggere un po' lo sterzo, ed avendo un ponte rigido per limitare sbatacchiamenti un ammortizzatore di sterzo non è mai di troppo.

I paraurti sono già in lamiera quadrata. Pertanto se li rifai con un profilatino rettangolare per edilizia, dovresti riuscire a fare un bel lavoro "antisgamo" un po' più robusto e compatto ma non fastidioso. I fari dietro li sposti in alto, comprando le plastiche in rete.
    Occhio che i supporti DEVONO essere più deboli del telaio. Se fai porcate da contrabbandiere, quando prenderai una pianta un po' più grossa, anziché danneggiare il paraurti, storci il telaio!
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Predefinito

GRazie mille marco per i consigli! chiedo venia per prima .. ma da ingenuo che sono ho la lingua lunga! hahahahhaha
    cmq mi sa che il body resta lì dov'è hahahahaha troppi trappolezzi da fare...
    cmq sono andato sul sito della raptor e un +5 ammo e molle mi sembrano abbabastanza onesti come prezzo! cmq dici che un kit+5 e ammo sterzo mi bastano e non incappo in altri problemi non mettendo puntoni pharad caster etc..?? (spero che sia così perchè il kit con tutto della raptor costa un po troppo per le mia finanze! hahahahah sono un umile metalmeccanico ,mica un medico mannaggia alla crisi! hahahahahah)

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

mah... premesso che il patrol che avevo una volta aveva le balestre... se io avessi a disposizione tanti attrezzi interessanti (la manualità e la fantasia, a parte per la saldatura, anche ce l'ho) comprerei il kit nudo e crudo da 10 cm (quello giallo) che molle ed ammortizzatori coordinati, con il fai da te non puoi farteli.
    Ed anche un ammo di sterzo.
    Perché per me, il patrol chiama un +10.
    Vero è che anche il patrol è un auto, ed un +10 montato così alla brutta fa lavorare tutto storto, le panhard disassano i ponti, quello dietro si avvicina, gli alberi implorano pietà, e sterzi verso la terra, per cui anche con lo sterzo ammortizzato rischi il "death wobble" (googla e vedi).

Ma se non sei un metalmeccanico solo per dire, potresti risparmiare una fortuna facendoti da te le boccole con i fori eccentrici per correggere l'angolo di caster (o farti i caster plates come nel kit ironman, che sono delle prolunghe per i puntoni) e girare dritto, e creare un poco di piastre-spessori per abbassare il riduttore in modo da salvare gli alberi come in quello xt da 6, che si possono pure spessorare per allungarli, abbassare le panhard, e la barra di sterzo, via le antirollio ( se ne senti la mancanza puoi abbassare anche quelle e magari fare uno "sway bar disconnector" per separarla quando fai offroad, un occhio ai tubi freno, e già avresti fatto un gran bel lavoro.

Guarda e studia tutti i componenti dei vari kit, anche australiani ed americani, cerca di capire dove vanno i pezzi e perché, che tipo di componente può sostituire un' altro, e che metodo sia migliore per modificare una parte. Ripristinare gli angoli di lavoro, sono solo un po' di geometria e meccanica base, non è ingegneria aerospaziale.

Oppure, se già ti frigge il cervello, compra il kit +6 (quello rosso) . Ti accontenti, lo monti, ingrassa bene gli alberi. E basta.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Molto dipende dalla misura delle gomme che vuoi montare ma credo convenga montare un +6 completo di tutto se non vuoi avere problemi di guidabilità/vibrazioni/problemi collaterali (con i +10/12 non sta più in strada se non cambi mezza macchina alberi, puntoni, panhard, pitarm, barra sterzo ......) e i soldi per tutta la preparazione non ti bastano che per fare un asse solo.
    Semmai toccasse lavori di carrozzeria (nel limite) e spessori fine corsa.
    Un assetto "basso" e gomma alta e' la miglor preparazione per mantenere una buona guidabilità su strada e buonew performance in offroad.
    Alla brutta puoi sempre upgraddare con paraurti, verro, sottoporta, piastre, uno zippo di vitamine al motore, blocco anteriore ......

Predefinito

Ciao Antogr. Ti parlo per esperienza diretta di 10 anni di PatrolY60 e a parte i paraurti che al di la dell'averli omologati a libretto non causano grandi problemi per quanto riguarda l'assetto e ruote ti dico che:
    1) Sul Patrol passo corto se vuoi esser sicuro di montare un assetto e non aver NESSUN tipo di problema, SECONDO ME, Devi stare su un rialzo di 4CM tipo quello che vende Traction. Parentesi: Traction,Raptor e simili. Stai cmq parlando di prodotti di media gamma che bene o male si equivalgono. Cioe' o spendi 500 euro ad ammo o bene o male sono tutti li. Personalmente ora ho Traction e non me ne lamento. Fatto anche un po' di deserto con macchina carica e tutto ok. Nel senso che problemi non ne ho avuti. Certo non guidi un proto da Rally pero'sono onesti. Al momento monto un +6 e rispetto al precedente +4, (dove avevo solo le piastre cambio, che comunque le vedo una porcata) ora monto: Albero doppia crociera del Patrol TR (per risparmiare), panhard modificate Homemade per risparmiare) per riallineare i ponti, Puntoni anteriori modificati nel caster per non avere quelle odiose vibrazioni di sterzo e la macchina che parte in frenata (le boccole in poliuretano non mi piacciono e mediamente correggono maluccio). Facendo cosi usi le boccole originali che sono anche migliori come gomma. Tubi freno allungati per non strapparli al primo salto o la prima volta che te la mettono sul ponte distrattamente e alzano finche non scende tutto per terra!!!!! (Davanti va bene il tubo freno del Terrano che e' uguale ma giusto 5cm piu'lungo dell'originale del Patrol. Dietro puoi riposizionarlo con una staffa e devi correggere il correttore di frenata se no la macchina frena solo avanti e pochissimo dietro. E poi, tieniti qualche soldo, perche', prima o poi dovrai cambiare tutte leboccole della tiranteria, sempre che non pieghi qualche barra, magari cambiare cuscinetti ruota (200 euro l'uno se te li monta uno capace e non un somaro) Magari ogni 50000 km una registrata alla coppia conica prima che prenda un gioco esagerato e sia da buttare e poi.... l'elenco e' lungo...

Discorso gomme. Premesso che se ti beccano o se fai un botto con gomme che non sono a libretto se ti va bene ti frustano e se no ti arrestano... ti dico che anche se monti un assetto +20, se i finecorsa in compressione sono gli originali e levi le barre stabilizzatrici (come la maggior parte di noi se no che lo fai a fare l'assetto con piu' altezza/escursione?) gia con delle gomme da 31 pollici sei al pelo di strusciare nei passaruota, quindi o rimani sotto gli 80cm di diametro, o spessori i finecorsa e perdi escursione, o fai un body lift,o taglila carrozza.
    Tutto questo mio discorso non e' per scoraggiarti ma per metterti al corrente delle cose come stanno. Detto questo io della mia macchina con assetto+6, +5 di body e gomme 33-12,5 ( a breve 35) Sono stracontento. Ma ho straspeso e fatto straerrori prima di arrivarci.
    P.S. Di dove sei?

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    ... lo ha scritto, (anche se in minuscolo)

Le fdo non frustano nessuno, si contesta l'art 72 CDS se vengono montati componenti non omologati, o peggio il 78 se quel che è montato contravviene a quanto scritto sul libretto.
    Per cui bisogna: omologare tutte le modifiche, e nel caso spendere centinaia di euro con i nullaosta e bollettini, o migliaia se si deve ricollaudare il veicolo per modifiche più serie. Oppure fare delle piccole "migliorie" che risultino poco vistose, e che comunque ad un controllo o alla revisione facciano salve le apparenze (paraurti rettangolari neri e non tubolari arancioni o con bullbar davanti, gomme con la scritta giusta, due fari sul muso e basta anche se superpotenti, scarico civile... )

Comunque, ma specie in questi casi bisogna essere blindatissimi con l'assicurazione, che non si sognino di mandare periti in caso di danno con colpa, la mascella mi è caduta quando un tale, addirittura con gomme e verricello non omologati, discutendo di assicurazioni mi fa che per lui i 15 euro alla anno di rinuncia alla rivalsa sono soldi buttati...

Quel che personalmente mi fa impazzire sono anche alcuni che montano magari una 245 ed a libretto hanno le 235, con quella che tanto sono "quasi uguali". Io mi vedo carabiniere a chiedergli se anche i numeri della targa e del telaio sono "quasi uguali"... apprezzerei molto di più una bella scritta fatta bene con l' Uni Posca se non altro per l'impegno!
    Ultima modifica di Marco; 29-01-2015 alle 15:40

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •