Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: 7.50 R16, queste sconosciute

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito 7.50 R16, queste sconosciute

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Quando parliamo di gomme maggiorate, pensiamo quasi sempre alle 31x10.50 R15, ma mi chiedevo se qualcuno di voi avesse usato le 7.50 R16, che dovrebbero essere alte come le 31" ma più strette (circa 20 cm invece di 26). Me lo chiedevo perché è una delle misure del Defender, e l'ho vista sotto alcuni mezzi nel mio giro in Tunisia, anche pick-up abbastanza pesanti che viaggiavano su sabbia. Mi chiedevo se questa misura fosse adatta al Terrano, perché mi sembra che dovrebbe dare meno problemi di tocco in sterzata, di sporgenza dai parafanghi, ma soprattutto risultare più leggere delle 31", con un minor attrito che potrebbe essere utile anche per chi fa viaggi avventurosi per l'Africa (dove la misura 7.50 R16 è piuttosto reperibile). Inoltre, seppur stretta, è comunque una gomma alta che se sgonfiata il giusto fa una buona pancia per la guida su sabbia.
    La rogna però è che di norma il codice di velocità di queste gomme è N (140 km/h), con poche eccezioni.

Iscrizione
    May 2001
    Fuoristrada
    TOY 4R, JEEP GC 4.7 HO
    Città
    Sassari SARDEGNA

Predefinito

A parte la scarsa reperibilità di scolpiture varie è una gomma che un tempo era uno standard su veicoli per impiego prevalente in offroad,normalmentedi serie erano equipaggiate con le 6.00 op 6.40 o 7.00, era in grado di scavare il fango andando a cercare aderenza sul fondo o con la giusta pressione andare abbastanza bene sui sabbioni un po meno sulla sabbia soffice, era più alta e ciò aiutava a scavalcare ostacoli, ovviamente visti i veicoli a cui era destinata i 140 Kmh erano pure esagerati . . .
    Scarsa al giorno di oggi la tenuta laterale in curva
    Successivamente su mezzi mezzi da lavoro e da montagna e simili si usarono le 245/16 ancora più alte e larghe ma in genere disponibili in due sole scolpiture di cui una "militare".
    Meglio le gomme di oggi magari consumi di più ma durano di più e ti tengono in strada.

3. Predefinito

le 7,50r16 non sono paragonabili alle 31 come dici, ma sono più o meno come le 235,85/16 e in questa misura hai più scelta sia come tipo di pneumatico che come disegno e forse con questa misura costano anche meno.

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Ma le 235/85 R16 sono ancora più alte se non erro e sotto ad un Nissan Terrano mi pare che non ci possano stare, oltre alla difficoltà di omologarle.

5. Predefinito

ho fatto un copia incolla preso da un'altro sito ma non c'era la misura in altezza delle 750r16

235/85-16 = cm. 80,59
    245/75-16 = cm. 77,39
    265/75-16 = cm. 80,39
    285/75-16 = cm. 83,39

6. Predefinito

le 7.50 in teoria sono alte come le 31: 7,50x2 + 16 fa 31

31 x 2,54 = 78,74cm

Iscrizione
    May 2001
    Fuoristrada
    TOY 4R, JEEP GC 4.7 HO
    Città
    Sassari SARDEGNA

Predefinito

7.50 non è la larghezza del battistrada = 190 mm ? In genere sostituita con una 205/75x16 per equivalenza.
    Anche se poi nella realtà le 7.50 erano più massicce e alte del dichiarato in parecchi marchi specie se destinate per impieghi gravosi ( indice di carico ), niente di esagerato ma si vedeva.
    Del resto succede anche oggi molte volte se affianchi delle 31" di marchi diversi le altezze non corrispondono e si vede da lontano.
    Ultima modifica di piccolodiavolo; 07-02-2015 alle 00:06

Iscrizione
    Dec 2000
    Fuoristrada
    Amo qualsiasi fuoristrada: Camion (mai posseduto purtroppo), macchina, moto, e anche MTB sulla quale finieremo tutti visto i divieti che ci sono in giro
    Città
    Brugherio (MB)

Predefinito

Le 31 che normalmente acquisti, sono, normalmente, sensibilmente più basse delle 7,50. Le grandezze dei pneumatici, sopratutto nelle misure desueta, è un bel mistero: Ho delle 7,50 Michelin XS che sono più grandi delle 235/85-16, Ho avuto del Dunlop RV Major in 10X15 enormi, come ho avuto delle gomme Goodyear con la tripla marcatura 10X15, 31X10,50X15, 255/75-15 che erano invece piccoline.

La 7,50 per quanto fuori modo, resta in ogni caso una delle misure più "tecniche" : grande capacità di carico, buona altezza, e spalla alta, che consentono di sgonfiare parecchio, creando un impronta, stretta e lunga, ideale per avere assieme ad un + basso carico specifico sul terreno, una bassa resistenza all'avanzamento essendo più stretta "l'onda" che si forma davanti al pneumatico.

Sul Terrano, ho visto qualche volta delle 235/85 (non omologate), ma mai, ad esclusione di un modello preparato per la Dakar, le 7,50-16

Predefinito

Buonasera, c'è qualcuno che sa darmi indicazioni su come metterle a libretto? vorrei contattare il CETOC o altra agenzia, ma non so neanche come formulare correttamente la domanda cioè a quale misura corrisponde esattamene 7.50 r16
    L'auto è un partol gr y61 del 2000

grazie a tutti per l'attenzione

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    contatta il cetoc trovi googoleggiando nuneri di telefono e richieste di nulla osta.
    Contattali prima.
    Cosa monti attualmente ?? E quali misure riporta il tuo libretto di primo equipaggiamento ?
    Le misure giuste potrebbero essere delle 265/75/16 o similar se senza assetto, omologa a parte, diversamente se assetato ci vuole altro che riempia per bene i passaruota.
    Anche l'occhio vuol la sua parte.

A parer mio non sono la gomme giuste, troppo strette per la mole del GR, esteticamente poi fanno pena perché stanno troppo dentro ai parafanghi anche montando distanziali.
    Se le usi in fuoristrada poi una gomma a filo o che esca leggermente salva la carrozza mentre con una 7.50 sei fortemente a rischio.
    Ultima modifica di landcruiser18; 01-03-2017 alle 16:30

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •