Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: spia olio motore

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Dopo il mio primo jimny 1.3 del 2002 son passato ad un mezzo migliore. .. .... ... Un jimny 1.5 diesel del 2010... Cmq tra benzina e diesel meglio il diesel...
    Città
    RE

Predefinito spia olio motore

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao ho un jimny ddis del 2010...la macchina va bene ma da un po do tempo ho notato k la spia dell'olio al primo avvio del motore alla mattina ci mette 8-10 secondi a spegnersi. Ho provato a cambiare olio e filtro olio e x i primi giorni era sparito.
    Adesso è ritornato. Potrebbe esser un problema grave? È un qualche sensore che da questo problema? Se la porto in officina con il computer vedono il problema?

2. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danijimny Visualizza Messaggio
    Ciao ho un jimny ddis del 2010...la macchina va bene ma da un po do tempo ho notato k la spia dell'olio al primo avvio del motore alla mattina ci mette 8-10 secondi a spegnersi. Ho provato a cambiare olio e filtro olio e x i primi giorni era sparito.
    Adesso è ritornato. Potrebbe esser un problema grave? È un qualche sensore che da questo problema? Se la porto in officina con il computer vedono il problema?
    E' un grande problema se è l'effetto (la spia) di un malfunzionamento del motore.
    Non è un problema se invece è solo un difetto di qualche sensore o bulbo elettrico.
    Devi interrogare "il motore" col computer, per forza.
    E facci sapere.

Se manca olio per 8-10 secondi ad ogni messa in moto, dopo 10 cicli di avviamento sei a 80-100 secondi di mancanza olio, più di un minuto e mezzo.
    Il motore, sprattutto diesel e soprattutto turbo, così va a ramengo.
    Ed in maniera esponenziale..in caduta libera verticale!
    URGE FARE QUALCOSA!

Predefinito

Filtro olio originale?
    Per quello che può costare io cambierei subito il sensore pressione olio

4. Predefinito

Anche il mio aveva il difetto che la spia si spegneva dopo 3 secondi,ma se ne hai cronometrati 10 è troppo,anche sulla dacia duster di un mio conoscente la spia si spegne dopo 5/6 secondi quindi il k9k potrebbe averlo gia come sua caratteristica ,il filtro dell'olio è montato capovolto e potrebbe a volte svuotarsi se la membrana interna non tiene chiuso ,quindi prima di sentire la pressione deve riempire il circuito,io non mi allarmerei ,se girasse senza olio sentiresti picchiare le valvole fino allo spegnimento della spia,poi a freddo anche con la spia spenta la valvola pressione baipassa una parte di olio che troppo duro a freddo non riesce arrivare subito dappertutto,comunque falla vedere ad un meccanico.

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da clausz68 Visualizza Messaggio
    Anche il mio aveva il difetto che la spia si spegneva dopo 3 secondi,ma se ne hai cronometrati 10 è troppo,anche sulla dacia duster di un mio conoscente la spia si spegne dopo 5/6 secondi quindi il k9k potrebbe averlo gia come sua caratteristica ,il filtro dell'olio è montato capovolto e potrebbe a volte svuotarsi se la membrana interna non tiene chiuso ,quindi prima di sentire la pressione deve riempire il circuito,io non mi allarmerei ,se girasse senza olio sentiresti picchiare le valvole fino allo spegnimento della spia,poi a freddo anche con la spia spenta la valvola pressione baipassa una parte di olio che troppo duro a freddo non riesce arrivare subito dappertutto,comunque falla vedere ad un meccanico.
    NON SCHERZIAMO!
    A spia rossa non si gira...il motore si usura precocemente!
    Ma siamo o non siamo degli amanti di motori?
    Se sommi i secondi di rosso per ogni riavvio...in un anno "accocchi" (ci arrivi) più di un ora (teorica) senza olio!
    Prova a girare senz'olio per 5 minuti e vedi cosa succede!
    Se pi ci metti pure un olio di scarsa qualità, peggio ancora!

Quella che dite voi è la valvola antisvuotamento, per i filtri posti in verticale col verso di flusso in basso.
    Una spia deve spegnersi max entro 2 secondi!
    Pure meno...ma siamo impazziti?

6. Predefinito

fai un autodiagnosi..puo' essere una stupidata ...

7. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxer Visualizza Messaggio
    fai un autodiagnosi..puo' essere una stupidata ...
    Penso anche a un po' di melma in coppa o tromba aspirazione dell'olio inatasata (olio di scarsa qualità in precedenti utilizzi, se l'auto è usata)

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Mah ......jpg

Filtro capovolto, è colpa dei Jap, sono dall'altra parte del mondo, non sanno cosa sono i motori "europei"

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Io credo che senza fare inutili allarmismi,la cosa migiore sia far prendere una misura della pressione olio con manometro dedicato
    dubito che dalla diagnosi si riesca a vedere se il bulbo pressione olio è guasto o meno

Giacomo

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    80000 KM con 4 accensioni di media 2 a freddo 3 secondi spia accesa ad ogni avviamento mai nessun problema consumo olio zero mai sentito una punteria vuota picchiare.Problema spia gia dal primo avviamento in concessionario che mi aveva detto TUTTO A POSTO.Comunque 10 secondi sono davvero troppi e qualche rischio si corre sul serio.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •