Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Passo Corto o Passo Lungo?

1. Predefinito Passo Corto o Passo Lungo?

Buongiorno a tutti,
    sono un felice possessore di mod. V60 3p, anno 2004, con il quale ho percorso ca 62000 km senza alcun problema. Oggi mi trovo a dover valutare, causa aumento della prole :-)), l'eventualità di sostituire il mio pajero con il modello a 5p (presumo il mod. V80 perchè trovare dei V60 con prezzi e km "ragionevoli" è molto difficile).
    Sono a chiedere vs consigli sulle differenze fra il 3p ed il 5p, comportamento su strada, consumi, ingombri, etc...insomma ogni vs consiglio e/o osservazione in merito è ben accetta.

Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti a tutti

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Come sempre ci sono i pro e i contro: pro x passo lungo - maggiore confort - maggior abitabilità x bagagli e eventuale letto all'interno - più trazione in or. Contro: maggior peso e consumo - minor manegevolezza in percorsi con tornanti, curve strette - più difficolta di manovre tipo dietro-front in spazi ristretti, parcheggi. Nei garage moderni ci sta? Nel mio no.

3. Predefinito

Ciao, ti ringrazio per la solerte risposta, immagino tu abbia avuto tutti e due quindi ti faccio una domanda, se tu avessi bisogno di più spazio (come avevo scritto ho 2 bimbi piccoli) opteresti per la versione passo lungo oppure i "contro" rispetto al passo corto sono così importanti da prendere in considerazione un mezzo diverso ma sempre a 5p?
    Io non faccio molto or, anzi quasi nulla ma abito in una zona che quando nevica necessito di un mezzo con ridotte ed abbastanza alto da terra che mi permetta di uscire di casa, ti premetto che ho avuto un toyota rav4 5p ma senza ridotte non serviva molto alla mia causa, sono passato ad un terrano 3.0 3p e quello andava meglio, ovvio che BENE come il pajero non andava nessuno dei suddetti mezzi....ed è x questo che ero propenso al pajero 5p..
    Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità e ti saluto cordialmente

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Rispondo abbastanza lapidario: è evidente che lo spazio è sempre utile, io che viaggio sempre solo, in molti viaggi mi farebbe piacere dormire dentro la macchina ma con il 3p sarebbe una tortura, poi con i bimbi... vai sicuro prendi un passo lungo. Auguri.
    P:s, Non ho mai avuto un 4x4 p.lungo ma osservo parecchio tutti i fuori-strada come vanno.

5. Predefinito

Ciao, io ho avuto un passo corto con cui ho fatto circa 250.000 km in due anni e mezzo ed adesso ho preso un passo lungo. Devo dire che all'inizio il passo lungo mi sembrava eccessivo per dimensioni e consumi, poi l'arrivo di un pupo mi ha costretto a capitolare dal momento che non solo il tre porte ha un bagagliaio a dir poco ridicolo ma l'accesso ai posti dietro è molto scomodo, aggravato dal fatto che si può salire solo dalla portiera di destra. Ora è tutta un'altra cosa: oltre ad avere due posti ulteriori di emergenza il bagagliaio adesso è decente e ci sta tutto quello che voglio. Inoltre il consumo è milgiorato: il 200 cv di adesso consuma molto meno del 3 porte che aveva il "vecchio" 160 cv, senza considerare che io trovo il 5 p molto più comodo del 3 p quanto a comfort ed isolamento acustico. Il mio è bianco con cerchi neri lucidi (fatti fare da me). Dovendo cambiare macchina riprenderei assolutamente il 5 p. Spero d iesserti stato di aiuto.

6. Predefinito

Ciao, mi sei stato MOLTO di aiuto, hai sintetizzato in poche righe le mie impressioni sul 3p, mi lasciano un pò perplesso le tue osservazioni sulle eccesive dimensioni e consumi, che cosa intendi, solo difficoltà nei parcheggi ed in manovra o altro?......e per quanto riguarda il comportamento su strada tipo curve, viadotti, rollio o becheggio cosa mi dici....ti sembra più stabile del 3p?
    Ti chiedo anche per quanto riguarda i consumi, dici essere inferiori al 160 cv, ma a quali valori ti riferisci? Con il mio Pajero 160 cv (cambio manuale) faccio una media di ca 11 km/l, piede leggero, uso stradale e solo trazione posteriore.
    Ti ringrazio anticipatamente per la disponibilità

7. Predefinito

Ciao.
    Per quel che riguarda le dimensioni conta che il Paj 5 p è leggermente più largo del 3p (anche se di poco, mi sembra 1 cm) ma molto più lungo. Il che vuol dire avere grandissime difficoltà nel parcheggiare in città, senza considerare che spesso le striscie dei parcheggi, specie in centro, sono molto strette e rendono scomodissima la discesa del conducente che deve strisciare tra la porta aperta a metà e l'auto per non bollare quella a fianco.
    Anche le manovre ne risentono, dal momento che hai un metro e rotti in più per cui il 5p è meno agile (se agile si può diefinire) del 3p in manovra, anche se secondo me la visibilità è identica. Per quel che riguarda la stabilità ti devo dire che all'inizio sentivo la mia 5 p sbandare e perdere aderenza ad ogni curva, poi mi sono reso conto che era solo una sensazione, anche dovuta dal fatto che dopo 250.000 km sul 3p ti rimane "automatica" la percezione di come va, per cui ragionavo come se avessi avuto sotto il sedere ancora il mio paj 3p. In realtà il 5p ha una tenuta ottima , a parte il bagnato dove, come tutte le trazioni posteriori con il baricentro alto, le 4 motrici sono un obbligo.
    Per quel che riguarda la frenata ho dovuto riabituarmi, anche perchè il freno motore è meno efficace del 3p a causa del maggior peso.Infine i consumi: io faccio ogni giorno circa 250/300 km per cui il consumo alla fine è relativo, nel senso che se ho fretta pesto e se ho tempo vado anche molto tranquillo.
    Con il 3p ma mia media era di circa 9/9,5 km/litro per arrivare a 10,5 andando molto tranquillo, con questo i 9 km sono diventati quasi 10 e i 9,5 quasi 11, tenendo però presente che i 40 cv in più si sentono eccome, anche se il peso è maggiore.
    In generale comunque, considerando la mole, la lunghezza, il peso e il fatto che comunque è un FUORISTRADA e non un SUV devo dire che è un ottimo compormesso, e quando dovrò cambiare macchina molto probabilmente comprerò un altro 5p.

8. Predefinito

Scusate il ritardo......
    ringrazio tutti coloro che mi hanno dato preziosi consigli ed impressioni di guida rispondendo appieno alle mie domande, siete stati gentilissimi !!
    Grazie ancora ed a presto
    Gabriele

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •