Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: pompa servosterzo GC zj td

1. Predefinito pompa servosterzo GC zj td

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    salve a tutti dopo un annetto di assenza dal forum il mio Gc ancora più o meno sopravvive e dopo innumerevoli riparazioni ho un problema che richiede un consultino da parte vostra. Mi spiego:
    Ho sostituito la scatola di sterzo con una rigenerata di provenienza Usa ma da subito si è manifestata una diversa consistenza dello sterzo (più pesante) rispetto la scatola originale e una mia difficoltà nel reperire l'olio giusto da mettere visto che al primo tentativo il dextron III per servosterzi faceva schiuma e si sentiva vociferare la pompa del servo quindi ho tolto via tutto e ho trovato un vecchio oliominerale che è andato meglio ma comunque lo sterzo era più duro. Portata dal gommista per controllare convergenza ecc visto tutte le testine nuove e la scarsa guidabilità lui mi fa presente che lo sterzo è molto duro anche sul loro ponte dotato di piastre mobili, con il dubbio passo dal mio meccanico il quale mi dice di camminarci per un po che la scatola si deve assestare. Uso la macchina da giugno fino a fine agosto dove percorre 13milakm soprattutto in autostrada ed ero abbastanza soddisfatto di tutti i lavori da me effettuati comprese le testate. Un bel giorno vado al jeep camp e senso spesso odore di olio del servosterzo finche al rientro in autostrada scopro una perdita da un tubo quindi rabbocco e torno a casa. Diagnosi tubo alta pressione rotto! Quindi vado in quelle officine che rifanno questi tubi ma è impossibile recuperare gli attacchi che hanno anche delle forme specifiche ma dopo una ricerca in jeep capisco che non lo troverò mai quindi mi faccio fare un comunissimo tubo e con qualche raccordo nostrano ecco risolto il problema del tubo ma dopo 3 olii acquistati ho dovuto cedere al migliore tra i sintetici che si vendono adesso per servosterzi, intanto continuo a notare che lo sterzo seppur alleggerito è rimasto duro e la pompa leggermente sibilante fino a qualche giorno fa dove all'improvviso niente servosterzo fumo dal cofano e olio sputato fuori dalla vaschetta. Dopo essere tornato a casa senza sevo noto che lo sterzo è granitico sia a macchina ferma (direi normale) che a macchina in movimento (molto meno normale per le mie nozioni) e mi assalgono i dubbi... la pompa del servo sarà morta per cause naturali?? sarà il tipo di olio? sarà la scatola dello sterzo dura? sarà la tiranteria o qualche testina grippata??

L'unica prova che ho fatta è stata scollegare la tiranteria dalla scatola dello sterzo scoprendo lo sterzo leggerissimo e che se provo ad accendere l'auto lo sterzo resta tale ma si surriscalda la pompa e il tubo a bassa pressione che alimenta la pompa fino a far bollire l'olio e conseguente sputo d'olio dalla vaschetta e fumo dalla pompa...

La pompa di ricambio la prendo dal motore del mio amato frontera ma mi viene il dubbio che l'estrema durezza dello sterzo sia colpa di qualche altra cosa a me sconosciuta che mi ha portato a sovraccaricare la pompa del servosterzo. Voi che ne pensate?

2. Predefinito

mmmmm nessuno ne ha una idea??

Almeno un consiglio su che olio utilizzare?

Iscrizione
    Aug 2011
    Città
    Piacenza ZJ 5.2 & WK 4.7

Predefinito

Io so solo che jeep impone l'utilizzo di olio con una certa specifica che i comuni olii non rispettano

4. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    ok grazie mille... ma nessuno ha avuto problemi con il servosterzo?? tutte le volte che chiedo cose sullo zj sembra che sono l'unico a cui si rompe... o sono l'unico che lo usa per 15/20milakm l'anno??

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •