Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Spia ebs che si accende

1. Predefinito Spia ebs che si accende

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno a tutti,

Sono proprietario di un GV del maggio 2010 che uso per andare al lavoro, quasi nessun viaggio lungo ossia oltre i 300 km. Abito in Valsusa nelle vicinanze di Susa... Come mezzo va bene... un po meno con i consumi per la faccenda che ha il 4 x 4 sempre inserito e per l'uso che ne faccio!!
    Avevo cercato un mezzo meno tecnico, ma data la mia stazza il GV era l'unico che ci stavo all'interno oppure tenermi l'auto normale che avevo.. ( il GV l'ho comprata a Torino dal concess. Automeck )

Ma vengo al difetto o pseudo difetto ossia " Spia ebs che si accende "

Si è accesa la spia nell'inverno 2010-2011, specialmente nelle festività natalizie all'atto del primo avviamento ( al mattino )... dopo aver contattato l'assistenza dopo Epifania ( all'epoca avevo 8500 km ); hanno detto che era un difetto del mezzo e di segnalarlo al 1° tagliando, così ho fatto..

Secondo inverno 2011-2012 ... nuovamente la spia si riaccende... questa volta non sempre!! ( al mattino o alla sera ossia partenza o uscita dal lavoro ).
    Al tagliando l'ho segnalo all'assistenza. IL Pc in dotazione non segnala anomalie, di nessun genere all'EBS..!!

Terzo inverno 2012-2013 ... Idem sempre la spia EBS, però stavolta sono in cassa integrazione e le soste sono molto lunghe. Anche qui è strana a volte mi accade il giorno dopo dell'uso, altre volte dopo una settimana... non si accende nulla oppure lo fa al ritorno a casa???

Vado dall'assistenza che dal 2012 non è più a Torino ( sono passato da un sub-concessionario vicino a casa che conosco. Ho già preso da lui altri mezzi normali ( renault e Opel ) si chiama Garda ed è di Bussoleno ).. A maggio 2013 ha fatto il tagliando x bene, guardando le segnalazioni che dalla centralina comunica al Pc dell'assistenza...
    Gli segnala che la centralina deve avere un aggiornamento e che ci sono dei " bug " con l'EBS .... torno il giorno dopo per l'aggionamento e alla fine il programma sul Pc di officina non segnale più nessun deficit all' EBS ... Cosa che han trovato stano sia il titolare che i meccanici.

quarto inverno 2013-2014 ... nuovamente la spia e sempre con motore freddo, con poco uso... ecc ecc ( sono sempre in cassa integraz. )

Attualmente ho 42500 km circa... e non sono un piede veloce... anzi esattamente l'opposto

( Le Ridotte e il blocco del differenziale l'ho uso solo se necessario con ghiaccio o neve, ho ruote antineve adeguate " Nokian WR G2 " )

L'uso che ne faccio è solo per poter andare al lavoro al mattino ( parto alle 5,50-6.00 e tornare a casa la sera...) la strada al mattino se nevica o gela è una ciofenza unica causa la poca cura da parte del comune ... altri come me a volte fanno che stare a casa o si mettono in mutua o ferie.

Cortemente qualcuno mi puo illuminare sulla faccenda.

Grazie

P.s...L'alternativa valida era la SX 4 o fiat 16 , ma non ci stavo dentro come seduta...

( Nel 2011 avevo già chiesto nel vecchio forum ... ma non + trovato il rimando.. )
    Ultima modifica di chaberton55; 14-01-2014 alle 13:48

Predefinito

Spia EBS?
    Oppure ti riferisci alla spia con la scritta "eseguire manutenzione ESP"?

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lippa Visualizza Messaggio
    Spia EBS?
    Oppure ti riferisci alla spia con la scritta "eseguire manutenzione ESP"?
    Si scusa proprio quello...

Si accende il display di giallo e c'è scritto : " eseguire manutenzione ESP " .

4. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da chaberton55 Visualizza Messaggio
    Si scusa proprio quello...

Si accende il display di giallo e c'è scritto : " eseguire manutenzione ESP " .
    Con clima freddo / motore freddo l'accensione è un po' più difficoltosa; l'assorbimento di corrente da parte del motorino d'avviamento è maggiore e, conseguentemente, la tensione di batteria scende in misura maggiore. La centralina ESP avverte questo abbassamento e segnala errore. In realtà è tutto in ordine. Semmai è la batteria ad essere un po' anzianotta. Alcuni l'hanno sostituita con una di maggior capacità e l'anomalia è scomparsa. L'alternativa è la sostituzione della centralina ABS/ESP con una più recente dove l'errore è stato corretto. L'anomalia è nota da tempo alla Suzuki. A me succede talmente spesso che non ci faccio neppure più caso. Preferisco così pittosto che far mettere le mani su un componente delicato come la centralina. Quando la batteria mostrerà segni più evidenti di affaticamento, allora provvederò.

Predefinito

E' proprio così, succede anche con batteria (originale) nuova a temperature molto basse.
    Le batterie patiscono il freddo, si "siedono" al momento dello spunto e la centralina ESP è particolarmente sensibile agli sbalzi e segnala l'errore.
    Consideratelo come un allarme "batteria quasi andata" quando si verificherà più spesso e a temperature non bassissime.

6. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lippa Visualizza Messaggio
    E' proprio così, succede anche con batteria (originale) nuova a temperature molto basse.
    Le batterie patiscono il freddo, si "siedono" al momento dello spunto e la centralina ESP è particolarmente sensibile agli sbalzi e segnala l'errore.
    Consideratelo come un allarme "batteria quasi andata" quando si verificherà più spesso e a temperature non bassissime.
    Azzz .... Caspiterina che bella roba!! di solito le batterie nelle altre auto facevo 6-7 anni ... Grrrr!!!

Che tipo di batteria potenziata consigliate... e quanto costerebbe ( anche per la tasca )

Ieri dopo un giorno ferma a 5 gradi si è accesa... poi ho fattto 130 km!!
    Stasera dopo 24 ore di fermata e con zero gradi è partita senza che la spia si accendesse...

potrebbe essere consigliato mettere un carica batterie ogni tanto!!!

Grazie

7. Predefinito

Non è detto che la batteria sia andata, è proprio una "caratteristica" della prima edizione ESP montato con il restyling del 2009.

Ho preso la NGV nel Marzo 2009 l'inverno successivo durante una gitarella a Folgaria e le temperature piuttosto rigide (-19) la segnalazione di manutenzione ESP è prontamente apparsa, piuttosto preoccupato ho contattato telefonicamente una concessionaria (o officina autorizzata, non ricordo) di Bolzano che mi ha subito rassicurato dicendomi che si trattava di una "falsa segnalazione" dovuta proprio all'abbassamennto di tensione che si ha durante la prima accensione mattutina soprattutto con temperature rigide che diminuiscono l'efficienza della batteria ed aumentano lo sforzo durante la messa in moto. La segnalazione ha continuato ad apparire in modo sporadico durante tutto l'inverno, ho fatto presente il comportamento alla concessionaria di Firenze dove ho preso l'auto ed anche loro mi hanno dato la stessa risposta dicendomi che di fatto, oltre alla segnalazione, non c'era assolutamente nessun malfunzionamento, ma rendendosi comunque disponibili alla sostituzione del blocco ABS/ESP prima della scadenza della garanzia.

Ho passato i due inverni successivi con segnalazioni sempre più frequenti anche con temperature non rigidissime, prima che scadessero i tre anni hanno provveduto alla sostituzione, avvisandomi che la segnalazione sarebbe potuta ricomparire proprio con il deterioramento della batteria, ormai sono passati 2 anni, ho superato i 50.000 Km la batteria è sempre quella originale, si sente che non è più "arzilla" come da nuova, ma per ora la segnalazione non è più ricomparsa.
    Ultima modifica di giannischicchi; 15-01-2014 alle 00:31

8. Predefinito

Per la cronaca e' un difetto del software della centralina dell'ESP.
    Io ho patito per 2 anni e alla fine in suzuki dopo avermi cambiato un numero imprecisato di centraline si sono accorti che era uscita una circolare interna che raccomandava di aggiornare il software delle centralina ESP.
    Dopo l'aggiornamento fato in garanzia mai più avuto nessun tipo di anomalia all'ESP.
    Il consiglio che ti do e quindi di andare in suzuki e farti fare l'aggiornamento del software dell'ESP.
    Dovrei a vere da qualche parte anche la copia della circolare suzuki.
    Riccardo

9. Predefinito

Vissuto anche sulla mia pelle: batteria che si siede per il freddo e centralina particolarmente sensibile ai cali.
    O ignori la segnalazione o cambi la batteria. Io eviterei di fare cambiare una centralina per cosi' poco: anzi, considerala come una spia di batteria bassa

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da bimox Visualizza Messaggio
    Vissuto anche sulla mia pelle: batteria che si siede per il freddo e centralina particolarmente sensibile ai cali.
    O ignori la segnalazione o cambi la batteria. Io eviterei di fare cambiare una centralina per cosi' poco: anzi, considerala come una spia di batteria bassa
    Dopo avere letto tutti i messaggi... mi è venuto un poco di " I n c a z @@@@@ -mento " visto che l'Automeck concessionario dovo ho preso il mezzo e fatto primo tagliando si è ben guardato di dirmi cosa dovevo fare o dare consigli.. L'altro quello che ho fatto i successivi, non a conoscenza dei problemi non dava importanza... Infatti con l'ultimo tagliando e nuovo programma tutti i " Bug " erano spariti. ( attenzione nuovo programma sul PC concessionario... a Me non hanno aggiornato nulla )

Come ho scritto ieri notte. L'auto a zero gradi ieri sera alle 20,00 è partita al primo colpo e nessuna spia accesa dopo sosta di 24 ore .. Andato ad un circolo distante circa 5 km A. e R. x commissione , causa gelo e neve x terra!! Stamattina alle 8,30 ripreso l'auto con - 1 grado, la spia non si è accesa! E' partita senza esitazione... Questo sempre l'avviamento non ha mai avuto mancamenti anche dopo 1 settimana di non uso e freddo tra 0 e - 3-5 gradi..

Quindi la centralina non vado a cambiarla, dovrei tirare fuori gli sghey Io .... e non la Suzuki!!! ( Come era giusto se i concessionari informavano correttamente, ma anche la Suzuki un richiamo x correttezza )
    Per la Batteria si puo poi vedere di cambiarla, ma leggendo sopra c'è qualcuno con batteria di 5 anni... La mia si appresta a fare i 4 anni !!!

Scusate... per batteria potenziata : sarebbe + potente ma di quanto ??? E poi l'alternatore c'è la fa a caricarla ???
    Come soluzione sarebbe la meno costosa ( causa cassa integrazione e perchè ho consumato gli sghey in regali non cercati : " TARES E IMU " )

Cortesemente mi potete dire il tipo batteria ... che vedo e mi informo

Grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •