Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Barra accoppiamento e boccole rinvio sterzo

1. Predefinito Barra accoppiamento e boccole rinvio sterzo

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Il gommista che mi faceva un'inversione di gomma ravvisa un gioco nella ruota anteriore destra e mi consiglia di farlo vedere al meccanico. Allora porto il mio Terrano II SR del 98 al meccanico, e la diagnosi è "barra accoppiamento e boccole rinvio sterzo" da cambiare. L'autoricambi dice che bisogna prenderli originali in Nissan. Siccome non capisco nulla del funzionamento della ruota chiedo a chi se ne intende cosa rischio nel tenere la macchina così. Chiedo se ci sono alternative ai pezzi originali Nissan, e chiedo se potrebbe essere che il meccanico vuole farci qualche soldino ma il problema potrebbe essere meno grave.
    Saluti

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Secondo me dovrebbe bastare cambiare le testine di sterzo e non anche la barra.
    Comunque avendo una ruota che balla ciò incide sulla precisione di guida e a lungo andare rischi la rottura delle testina con lo sfilamento della stessa a causa dell'usura causata a sua volta dalla rottura della boccola di gomma al suo interno.

3. Predefinito

Questa è la situazione. Ho portato la macchina da un altro meccanico, il quale mi ha detto che devo cambiare solo la barra di accoppiamento e non il rinvio sterzo. Mentre il primo mi diceva che rischiavo solo di consumare la gomma se tenevo la macchina in questo stato, il secondo mi dice che rischio incidente e che il lavoro è da fare con urgenza. Al che mi sono insospettito ed ho portato la macchina da una ditta specializzata in ammortizzatori, sospensioni, ecc... In sostanza quelli che mi hanno tirato le barre del Terrano per sollevare il muso. E' una ditta che lavora tanto, perché sono tra i migliori nel loro campo, e che quindi se non c'è bisogno di lavori te lo dicono. Mi controllano la macchina, la ricontrollano, chiamano il grande capo fondatore dell'azienda, che mi dice: "La macchina sta bene. Torna a maggio che la ricontrolliamo. Fa un pò di gioco ma solo con la ruota sollevata e non con la ruota a terra. Nulla di preoccupante". Allora io ho detto che due meccanici mi hanno detto che devo cambiare quei pezzi, ma lui ancora: "Vai tranquillo, fidati, non toccare la macchina". Che fare? Sono orientato ad aspettare maggio e poi farla controllare ancora da loro.

4. Predefinito

Alza la macchina sull anteriore e fai questa prova: prendi la ruota di destra tenendo le mani una sopra una sotto e la muovi, se senti gioco il cuscinetto del mozzo é da registrare. Poi metti le mano ai lati della ruota e fai lo stesso movimento, se senti gioco allora bisogna mettere mano agli organi di sterzo, braccetti (testine) e barra di accoppiamento (quella lunga). I prezzi di prodotti non Nissan non sono molto alti, intorno ai 20 euro per le testine e i 100 e passa euro per la barra (anche meno). Ti segnalo un link: http://www.autoparti.it/nissan/terra...rzo-componenti
    Sostituirle in tempi brevi, qualora fossero da sostituire, é meglio. Naturalmente l'operazione fatta alla ruota di destra devi farla anche a quella di sinistra.

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da assenzio58 Visualizza Messaggio
    Alza la macchina sull anteriore e fai questa prova: prendi la ruota di destra tenendo le mani una sopra una sotto e la muovi, se senti gioco il cuscinetto del mozzo é da registrare. Poi metti le mano ai lati della ruota e fai lo stesso movimento, se senti gioco allora bisogna mettere mano agli organi di sterzo, braccetti (testine) e barra di accoppiamento (quella lunga). I prezzi di prodotti non Nissan non sono molto alti, intorno ai 20 euro per le testine e i 100 e passa euro per la barra (anche meno). Ti segnalo un link: http://www.autoparti.it/nissan/terra...rzo-componenti
    Sostituirle in tempi brevi, qualora fossero da sostituire, é meglio. Naturalmente l'operazione fatta alla ruota di destra devi farla anche a quella di sinistra.
    Il gioco lo fa solo mettendo le mani ai lati della gomma e solo con gomma sollevata da terra. Ma è un gioco che la ditta specializzata cui mi sono rivolto ritiene non preoccupante, tanto che mi hanno detto di riportargli la macchina a maggio per un altro controllo. Nel link che mi hai postato ci sono solo le teste della barra di accoppiamento ma non la barra intera. Ho provato a scrivere chiedendo la barra. Su ebay idem, solo testa di barra accoppiamento.

6. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Alla pagina che ti ho segnalato la barra c'é, guarda bene. Per sapere quale componente della tiranteria é da cambiare devi usare una leva e forzare leggermente ogni testina, quella che ha troppo gioco é da cambiare. Ecco una foto della barra che ha pure l'attacco per l'ammortizzatore di sterzo http://www.finestautoparts.com/48560.../dp/B00DM9QK28
    Ultima modifica di assenzio58; 26-01-2015 alle 19:35

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •