Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: sostituzione candelette 300TD

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    Mercedes G 300 td
    Città
    Roma

Predefinito sostituzione candelette 300TD

Buongiorno a tutti.
    Devo sostituire un cilindretto e una o forse più candelette.
    il cilindretto non è un problema. Le candelette (per quello che costano) vorrei cambiarle tutte.
    L'operazione in se non dovrebbe essere troppo complicata, però ho sentito che può capitare che una si incastri e si spezzi nella sede e in quel caso son dolori perchè bisogna aprire la testa.
    la domanda è: esiste una particolare procedura o che voi sappiate qualche genere di accorgimento per scongiurare questa eventualità ?
    Preciso che non lo farò da solo, la porterò da un meccanico che un ragazzo del forum mi ha gentilmente suggerito, però vorrei assistere se possibile e mi farebbe comodo girare a lui qualche vostro prezioso consiglio.
    Grazie mille e ciao.
    Valerio

2. Predefinito

non c'è proprio una procedura, infatti è uno dei lavori in cui i meccanici sanno tanto quanto noi.... prima di svitare assicurati che il motore sia ben caldo così avrai più probabilità nella riuscita e mi raccomando di usare chiavi buone

3. Predefinito

Ciao!

a me è capitato dopo aver acquistato il mezzo...2 candelette morte secondo il tester, decido la sostituzione completa (la prima subita dal motore, a ben 150000 km) e se ne rompono dentro 2. Una si era spezzata ed era ancora avvitata: in quel caso si può provare con un maschio cieco sinistro (esistono anche quelli spirali appositi per le estrazioni), in modo che avvitandolo dentro a quello che resta della candeletta, quando arriva in fondo, inizi a svitarla dalla testa; attenzione perchè con la testa in alluminio si rischia di strappare la madrevite. Questa procedura non ha funzionato sull'altra, che purtroppo si è rotta ulteriormente ed è caduto un pezzo dentro al cilindro. Ergo, giù la testa...nel mio caso ho poi sfruttato l'occasione per un controllo della distribuzione, cambio OR e smerigliata delle valvole, spianatura della testa e ripristino delle sedi candelette. So per certo che, essendo andato da un amico in concessionaria, quando ha montato quelle nuove ha usato una pasta apposita per prevenire il medesimo problema di "incollaggio".

In bocca al lupo!

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    Mercedes G 300 td
    Città
    Roma

Predefinito

Grazie ragazzi utili ed esaustivi come vi ricordavo
    Pensa Skar che io lo avrei fatto a freddo, per via dell'espansione dei metalli credevo che il calore avrebbe reso più tenace l'eventuale "incastro"
    Obbidisco io mi auguro proprio non mi succeda quello che è capitato a te. Certo, a voler vedere il lato positivo ottima occasione per fare una bella mantenzione straordinaria, io vorrei solo dargi una sistemata, per tenerla o venderla poi vedo, ma leggendo la tua esperienza mentre leggevo mi sarei messo le mani nei capelli, se ne avessi..
    Vedrò di accertarmi che chi fará il lavoro disponga di tutto il necessario e che conosca le possibili complicazioni e sappia risolverle.
    Per ora rinnovo i ringraziamenti e qualunque ulteriore informazione è la benvenuta.
    Ciao. Valerio.

5. Predefinito

....dimenticavo...esiste la possibilità di calare calamite o rampini dentro la camera di combustione per recuperare i pezzi...ma le garanzie di pulire bene sono scarse...

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    Mercedes G 300 td
    Città
    Roma

Predefinito

Grazie Obbedisco dell'ulteriore precisazione. Ovviamente spero che non mi capiti ma nel caso farei come te, aprirei e pulirei tutto per benino. Mai sopporterei l'idea di girare con un seppur microminuscolo residuo metallico che mi vaga per un cilindro.
    Grazie e ciao

7. Predefinito

Se il meccanico sa fare il meccanico e ha una certa sensibilità non avrà problemi. Quando feci sostituire quelle del Kyron le concessionarie storcevano il naso e volevano firmato uno scarico di responsabilità in caso si rompesse dentro una candeletta. Costo per la sostituzione 400€.
    Il meccanico del paese le ha sostituite tutte per 60€(con fattura) compreso manodopera in 10 minuti e le ha tirate giù 3 volte per ordinare il modello esatto, in ngk con lo stesso codice forniscono 2 misure diverse per lo stesso motore...
    Quella che secondo lui era a rischio l'ha affogata di svitol e dopo 10 minuti l'ha smontata.
    Ora se lui con quel prezzo le ha sostituite tutte con lì me presente che osservavo e mi ha reso le 2 candelette ancora funzionanti presumo che ci abbia guadagnato, perché in concessionaria chiedono quasi 7 volte di più e non si assumono il rischio?
    Per il grand cherokee wh di mio fratello ne ha sostituite soltanto 3 bruciate per 110€, la seconda la sentiva più dura e ha sempre utilizzato lo svitol per sbloccarla.

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    Mercedes G 300 td
    Città
    Roma

Predefinito

Grazie Magicosnafus delle tue parole mi incoraggiano molto. Il meccanico è bravo confido nelle sue capacità. In questo momento sto davanti la sua officina a ad aspettare che apra roba di minuti.
    incrocio le dita e vi farò sapere.
    Ciao

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    Mercedes G 300 td
    Città
    Roma

Predefinito

Allora, posto prima parte. Stamattina arrivato al meccanico di buon ora. Motore caldo si è subito proceduto. Smontato connettori a sparato sgrippante. Con cura da sala operatoria svitate. Nessuna ha fatto storie tutto per il meglio. Su sei tre erano bruciate.
    Ora nel pomeriggio arrivano le nuove e si rimonta ma adesso è tutta discesa.
    quando ce l'avrò ben sana e sotto il culo vi scriverò solo per condividere la gioia. Per ora ringrazio tutti quelli che hanno gentilmente postato consigli.
    Mi sta venendo il serio dubbio che mica lo so se me la vendo
    Cuao. Valerio.

10. Predefinito

Sono contento che tutto sia andato per il meglio.. Tante officine ne fanno un dramma ma se hanno pazienza e tatto va tutto per il verso giusto.

D'altronde si tratta di materiale di consumo e capita di doverle sostituire anche in mezzi freschi. Nonostante quelle più recenti siano di dimensioni ridotte rispetto a quelle montate nei mezzi datati non credo che sia i progettisti di candelette che di motori non abbiano tenuto in considerazione la possibilità di sostituzione senza rotture delle stesse e costi folli oltre a fermi prolungati.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •