Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 73

Discussione: centralina candelette

Iscrizione
    Feb 2014
    Città
    Milano WH 3.0 CRD limited 2008

Predefinito centralina candelette

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Volevo sapere se qualcuno conosce metodo alternativo alla diagnosi per testare il regolare funzionamento della centralina che gestisce l'accensione delle candelette.

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Grand Cherokee wh 3.0 Crd
    Città
    Solbiate (Como)

Predefinito

Mi sà che puoi solo smontare le candelette e testarle..

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maurizio64 Visualizza Messaggio
    Volevo sapere se qualcuno conosce metodo alternativo alla diagnosi per testare il regolare funzionamento della centralina che gestisce l'accensione delle candelette.
    Se non sbaglio, mi sembra di ricordare che le candelette nel WH CRD funzionano talvolta anche durante il normale funzionamento del motore, e non solo durante l'avviamento, quindi la prova al banco delle candelette purtroppo può solo verificare il funzionamento di queste.

Però sarebbe meglio fare ricerche più approfondite, non ricordo bene come era il funzionamento (...però ricordo bene che quando mi dissero questa cosa ci rimasi veramente male, non sapevo che i diesel moderni facessero andare le candelette anche dopo l'avviamento... ).

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Città
    Solbiate (Como)

Predefinito

Beh, se le candelette sono buone, ma l'accensione è difficoltosa come se fossero guaste... Il primo indiziato è sicuramente il modulo. La mia esperienza è stata: di punto in bianco accensione molto difficoltosa al mattino, tipo 5/6 tentativi con insistenza, poi partiva con fumo allo scarico. Ho cambiato subito le 6 candelette ma stesso problema.... Allora mi sono informato (e ho conosciuto il forum) e appreso l'esistenza del modulo... Cambiato quello risolto tutto

Iscrizione
    Aug 2014
    Fuoristrada
    WH 3.0 crd overland 2008
    Città
    Biella

Predefinito

Stesso problema con la mia. partenza difficoltosa e diagnosi non proprio esatta,solo dopo vari tentativi, visto che le candelette risultavano efficienti e non dava errore del modulo accensione. Comunque dopo la sostituzione del modulo partenza perfetta dell'auto e di 250 euri. il modulo nuovo è stato modificato da MB.
    Per mak_v8 ,Hai ragione a me è stata detta la stessa cosa,le candelette si attivano anche durante il funzionamento del motore ma al momento non ricordo per quale ragione

Iscrizione
    Feb 2009
    Città
    WJ 2,7 Overland Sampierdarena (GE)

Predefinito

la ragione è legata al miglioramento della combustione e all'inquinamento

Iscrizione
    Feb 2014
    Città
    Milano WH 3.0 CRD limited 2008

Predefinito

Stessi problemi di avviamento da voi descritti, con temperature al di sotto dei -3°/-4°, altrimenti tutto regolare. Ho già sostituito le 6 candelette ma nulla è cambiato

Da preventivo Jeep

- modulo candelette euro 151,11 + I.V.A
    - sostituzione modulo candeletta euro 46,00 + I.V.A.

Il costo della sostituzione mi sembra esagerato, io ho impiegato circa 20 min per smontarla e rimontarla , e comunque può essere risparmiato in quanto l'operazione è molto semplice e non richiede certo particolari capacità ed esperienza.

Qualcuno per caso conosce il costo della stessa centralina acquistata presso la rete vendita MB ?

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Città
    Solbiate (Como)

Predefinito

Allora è sicuramente il modulo, io l'avevo comprato in jeep e cambiato in garage, (come le candelette del resto).

Iscrizione
    Sep 2011
    Città
    Torino WH CRD Overland 2007

Predefinito

Fatemi capire meglio... da qualche tempo ho difficoltà di avviamento la mattina, e solo alla prima accensione giornaliera. La cosa è andata peggiorando nel tempo, ha iniziato con cicli di avviamento un pelo più lunghi del normale e poi con tentativi abortiti in numero sempre maggiore ed avviene solo dopo che lascio la macchina ferma per molto tempo (oltre le dieci ore ed indipendentemente dalla temperatura esterna). Le candelette sono state testate e risultano a posto. Ipotizzo che il circuito di alimentazione del gasolio essendo in depressione prenda aria da qualche parte e in un certo tempo si svuoti facendo ritornare il gasolio nel serbatoio. Non ho perdite di gasolio.
    Evidentemente al riavvio ci metta un pò a caricare nuovamente la linea del gasolio per fare avviare il motore.
    Mi dite che potrebbe essere la centralina candelette anche se lo fa solo in occasione della prima accensione giornaliera ed indipendentemente dalle temperature esterne?
    Se fosse una centralina ciucca non dovrebbe farlo sempre?
    Qualcuno ha avuto esperienze analoghe ed eventualmente come ha risolto?

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Supersimo, non dimeticare anche la batteria.....

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •