Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Avviamento a motore caldo

Iscrizione
    Aug 2014
    Città
    Prato-Pajero2.8

Predefinito Avviamento a motore caldo

Domanda: il vostro pajo 2800, a caldo dopo averlo spento,si avvia perfettamente come alla prima accensione , o il motorino gira un pó di più? Mi sono accorto che a caldo quando non mi si accende la spia candelette, l'auto parte ma si sente il motorino di avv. girare per un secondo in più.. Asp risposte per capire se è normale.. Danke!

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Genova-Milano Pajero GLS V20 1992

Predefinito

Potrebbe essere che a caldo il motorino di avviamento rimanga per qualche secondo ancora trascinato dal volano cioè dal motore acceso. Forse non torna bene indietro l'ingranaggio di innesto del motorino di avviamento (il caldo lo dilata e forse sforza a tornare indietro..... magari a causa della sporcizia varia che si accumula)

Iscrizione
    Aug 2014
    Città
    Prato-Pajero2.8

Predefinito

Ho capito quello che dici ma mi son spiegato male, a freddo dopo lo spegnimento della spia candelette parte senza esitare con mezzo giro di chiave,a caldo nel riavviarlo, la spia ovviamente non si accende,e lui parte un pò, sottolineo un pò esitando,ma non fuma e gira pari, solo che non è vispo proprio come quando la spia si accende..
    Parlavo del motorino per farvi capire che devo tener girata la chiave,invece di rilasciarla immediatamente.
    Si tratta proprio di un giro in più che si sente fare al motorino prima che si avvii il motore..

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Genova-Milano Pajero GLS V20 1992

Predefinito

La risposta è che anche se il motore è caldo, non è mai caldo abbastanza come invece con le candelette.
    Mi spiego meglio, le candelette all'accensione diventano roventi (http://www.ngk-dpower.com/index.php?id=4&L=6), mentre a motore "caldo" la temperatura non sarà mai quella delle candelette....

Anche a motore caldo, le candelette di solito si accendono, per un brevissimo tempo, ma che aiuta il motore ad avviarsi (nel mio pajero sento il tac tac che rispetto a freddo dura veramente pochissimo)

Potresti avere il sensore della temperatura del motore che agisce sulle candelette non funzionante a dovere:
    http://www.fuoristrada.it/showthread...-2-8-gls/page2

5. Predefinito

No non e normale di solito un difetto del genere sottolinea una eccessiva usura del cilindro , mi spiego meglio il pistone ed il cilindro hanno una dilatazione diversa, a caldo dopo lo spegnimento del motore il pistone si raffredda subito essendo in lega di alluminio , mentre il cilindro mantiene x più tempo la dilatazione, quindi mettendo in moto il motore caldo si ha una perdita di compressione ..

Iscrizione
    Aug 2014
    Città
    Prato-Pajero2.8

Predefinito

andrebbe a 3 o 2.. comunque la compressione da me misurata è perfetta,non tira olio e dando appena un po' di gas parte ad ok! devo solo far regolare il minimo a caldo tramite la pompa,sciocchezza..
    Avevo fatto rifare la pompa,e sono piccole messe appunto che possono essere effettuate solo con la pompa montata sull'auto ovviamente se necessario.
    Ultima modifica di riderlore1; 25-01-2015 alle 16:02

7. Predefinito

Ciao, non ho un pajo, ma nella mia faceva lo stesso scherzo fino a quando a caldo il motorino doveva far qualche giro in più.. Dopo un annetto da quando si é presentato il difetto mi fermo allo sportello bancomat, tempo di prelevare e risalire sul mezzo e questo non parte..il motorino gira gira ma sfornando. Si comporta come se la batteria sia KO. Mi faccio accompagnare a casa, torno con l'altra auto e i cavi oltre che una batteria di riserva. Sarà passata un oretta.. Prima di far qualsiasi cosa provo a mettere in moto e parte al primo giro.
    Alla fine era il motorino di avviamento andato, é ripartito altre 2 volte e poi é morto definitivamente. L'ho sostituito con uno nuovo fatto arrivare dalla Germania a 1/3 di uno revisionato in Italia e non ho più avuto problemi.
    Dato che il tuo é ancora buono prima che parti del tutto ti conviene tirarlo giù, pulirlo per bene, controllare boccole e spazzole e lubrificare l'alberino di scorrimento.

8. Predefinito

Il fatto che non tira olio o parte a 4 cilindri non vuol dire niente . I motori diesel purtroppo quando iniziano a perdere la compressione a caldo vuol dire che sono usurati ed addirittura i cilindri sono deformati. Cioe si ovallizzano a volte per malfunzionamento della valvola termostatica. .. Tu poi hai specificato nella tua domanda che il motorino gira regolarmente solo che si allunga il normale tempo di accensione. Riguardo invece alla compressione da te misurata non hai specificato se a freddo o a caldo.

Iscrizione
    Aug 2014
    Città
    Prato-Pajero2.8

Predefinito

ha 170000 km.. a dar un filo di gas parte perfetto anche a caldo, usura per me nella norma,quello che dici tu è troppo tragico,non è il primo motore che vedo,lavoro in toy.. ti assicuro che qui la compressione non centra nulla..
    Credo sia una regolazione da fare sulla pompa.
    Se manca di compressione un cilindro per via di fasce, o canne ovalizzate,sai quanto olio si brucia? sono motori belli robusti,vecchio stampo,la valvola termostatica a 160000 era perfetta,ma per scrupolo visto che ho sost l'antigelo e le tubazioni avevo sost anche quella.
    Ha solo bisogno di un pò più di gasolio in partenza, ma appena credimi..
    Ultima modifica di riderlore1; 26-01-2015 alle 15:09

Predefinito

Potrebbero essere le valvole puntate, cioè da regolare

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •