Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Spia SRS

1. Predefinito Spia SRS

Buona sera a tutti,
    oggi ho portato il mio Pajerozzo 2.8 dal tappezziere per cucire uno strappo presente nel sedile anteriore lato guida e fargli fare un coprivolante in quanto molto usurato. Quindi viene smontato il sedile tolto il cuscino, rammendata la tappezzeria; fatto il coprivolante incollato e cucito sullo stesso. Rimontato il sedile, me ne vado bello contento quando mi accorgo che la spia del SRS non si spegne più. Cosa può essere successo? Escludo il volante in quanto non è stato né smontato né intaccato; ho guardato sotto i sedili anteriori ma non riesco a scorgere alcun cavo elettrico. Mi date delle indicazioni su cosa controllare?

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LuckyExplorer Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti,
    oggi ho portato il mio Pajerozzo 2.8 dal tappezziere per cucire uno strappo presente nel sedile anteriore lato guida e fargli fare un coprivolante in quanto molto usurato. Quindi viene smontato il sedile tolto il cuscino, rammendata la tappezzeria; fatto il coprivolante incollato e cucito sullo stesso. Rimontato il sedile, me ne vado bello contento quando mi accorgo che la spia del SRS non si spegne più. Cosa può essere successo? Escludo il volante in quanto non è stato né smontato né intaccato; ho guardato sotto i sedili anteriori ma non riesco a scorgere alcun cavo elettrico. Mi date delle indicazioni su cosa controllare?
    Certamente saprai che si tratta dell'anomalia airbag
    Molto probabilmente il tappezziere ha smontato il volante scollegando i fili dell'airbag senza prima scollegare la batteria e lasciarla staccata per alcuni minuti.
    Questa procedura è riportata nel manuale d'officina
    Il reset della spia non saprei come si fa ma penso che devi recarti in un officina Mitsu per far cancellare l'anomalia.

3. Predefinito

Il volante non è stato smontato, l'omino c'ha lavorato seduto in auto (l'ho visto io). Stavo riflettendo sul fatto che lui ogni tot, per girare il volante, accendeva l'auto e poi la spegneva il tutto presumo senza che il ceck si ultimasse. Può essere una spiegazione? O è per questo o il problema è nel sedile smontato. Comunque la spia dovrebbe potersi resettare con qualche operazione ... vai sapere quale

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Il volante non è stato smontato, l'omino c'ha lavorato seduto in auto (l'ho visto io). Stavo riflettendo sul fatto che lui ogni tot, per girare il volante, accendeva l'auto e poi la spegneva il tutto presumo senza che il ceck si ultimasse. Può essere una spiegazione? O è per questo o il problema è nel sedile smontato. Comunque la spia dovrebbe potersi resettare con qualche operazione ... vai sapere quale
    Ma il tappo di plastica al centro lo ha smontato ?
    Quello è un blocco unico e per cucire la pelle delle razze del volante lo devi rimuovere. Ho anch'io ho il volante in pelle e l'ho fatto rifare. Mi avevano smontato sia aribag che volante.
    Se vuoi controllarti le connessioni, quadro spento, stacca la batteria e lasciala staccata per almeno 5 minuti per dar tempo ai condensatori di scaricarsi.
    Dietro al tappo di plastica (air-bag) centrale ci sono 4 dadi esagonali incassati nel guscio di plastica.
    Ci vuole una chiave a tubo. Prova a svitarli tutti e 4. A quel punto tutto il guscio (air-bag) si stacca dal volante. Vedi se le connessioni (connettore) dietro sono a posto. Non scollegarlo semmai spingilo per inserirlo meglio.
    Magari ha tirato qulche filo ed un falso contatto è stato sufficiente a far rilevare alla centralina un' anomalia. Spero che durante l'operazione di cucitura con l'ago non abbia bucato un filo magari mandandolo a massa (parte metallica del telaio del volante).

5. Predefinito

No, il coperchio centrale, quello del clackson, non è stato smontato. E' stata rifatta solo la corona del volante. Lo sterzo non è stato proprio manomesso, l'unica cosa asportata è stato il sedile. Quindi tu dici di provare a staccare la batteria per almeno cinque minuti e vedere se la spia si resetta? Grazie ancora per l'attenzione che mostri al mio problema.

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

No, il coperchio centrale, quello del clackson, non è stato smontato. E' stata rifatta solo la corona del volante. Lo sterzo non è stato proprio manomesso, l'unica cosa asportata è stato il sedile. Quindi tu dici di provare a staccare la batteria per almeno cinque minuti e vedere se la spia si resetta? Grazie ancora per l'attenzione che mostri al mio problema.
    Ora sei stato chiaro infatti senza smontare l'air-bag non si riesce a cucire la pelle che riveste le razze del volante.
    Ok se il tuo modello non ha i pretensionatori sulle cinture di sicurezza anche staccando il sedile non crei alcun danno.
    Magari è stata solo una coincidenza l'accensione della spia con il rifacimento volante e cucitura sedile.
    Comunque prova a staccare per un po' di tempo la batteria e vedi se cambia qualcosa.
    Nel caso almeno una diagnosi su cos'abbia fatto accendere quella spia credo ti sia molto utile almeno per capire se il problema possa essere correlato con il lavoro del tapezziere o semplicemente è stato una circostanza casuale.

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

il tuo che modello è e di che anno è ?
    Ha il doppio airbag o solo quello guida ?
    Ora che ricordo i 2 sedili ant. li ho smontati anche sul mio senza nessun problema ( non hanno gli airbag)

8. Predefinito

Il mio è un 2.8 immatricolato 12/99, ha il doppio air bag.
    Credevo che i sedili potessero avere qualcosa di collegato con SRS ma se tu dici che hai fatto l'operazione senza conseguenze ...
    In pretensionatori sono solo presenti sui sedili con air bag? Perchè il mio non ha alcun airbag nei sedili.
    Ultima modifica di LuckyExplorer; 20-01-2015 alle 20:40

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Il mio è un 2.8 immatricolato 12/99, ha il doppio air bag.
    Credevo che i sedili potessero avere qualcosa di collegato con SRS ma se tu dici che hai fatto l'operazione senza conseguenze ...
    In pretensionatori sono solo presenti sui sedili con air bag? Perchè il mio non ha alcun airbag nei sedili.
    Il mio è il 2.5 immatricolato il 11/96 ed ha doppio air-bag però nei sedili non c'è niente. Non so se la versione del 99 abbia montato qualche dispositivo in più.
    Prova a leggere sul manuale di uso e manutenzione se per caso hai i pretensionatori delle cinture di sicurezza magari montati sugli attacchi delle cinture dei sedili ?
    Se fossero quelli torniamo al discorso iniziale dove se li ha scollegati senza staccare la batteria, la centralina potrebbe aver rilevato un errore.

10. Predefinito

Il fatto è che non ho il manuale uso e manutenzione. Questo we se non dovessi avere altre dritte smonerò il sedile e cercherò di capirci qualcosa. Cmq oggi per l'operazione la batteria non è stata staccata.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •