Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: G 500 vs g 400 cdi

Iscrizione
    Sep 2002
    Fuoristrada
    Steyr Puch Haflinger

Predefinito G 500 vs g 400 cdi

Ciao a tutti.
    Porto la mia esperienza in merito: recentemente ho acquistato un 400 Lungo (cercavo un 500 ma ho trovato questa a un prezzo ottimo..)con 170000 km molto bello e con motore-turbine sostituite a 110000 KM dalla Mercedes (roba di garanzia loro).
    La voglia-necessità mi è derivata dal fatto che il 500 (che cmq tengo) è arrivato a 500000 KM e inizia ad avere gli acciacchi di una macchina con questo chilometraggio.
    Il 400 non mi è mai piaciuto da guidare e questa conferma la sensazione,nonostante sia chippata e le abbia messo un aggeggio x rendere piu pronto il gas resta il ritardo nella risposta,l'erogazione brutale e appuntita,tralasciando il discorso rumore eheheheheh
    Di riflesso è molto piu veloce del 500 (del mio in particolare che è alzato molto e con le 35 ha le marce molto lunghe),X trainare è un mostro di coppia (sett scorsa ero a 1500 metri con 30 QLI di rimorchio e non se ne accorge quasi.

Il discorso consumi...

Se vai tranquillo stai sugli 8 KML,in autostrada a 140-150 precipiti a 6.
    Sullo stesso tragitto (che faccio settimanalmente ) Varese-Bologna spendo meno con il 500 a Gas (a benzina il discorso sarebbe diverso).
    Xro ammetto che non avere la bombola e di conseguenza disporre del bagagliaio e dei 7 posti è molto piacevole eheheheheh

Il discorso affidabilità è il solito,io ho preso un 400 che dovrebbe (dico dovrebbe..) lasciarmi tranquillo x un po,ma agli usati non sicuri e con interventi non documentati bisogna stare attentissimi.

Cmq,il 500 è un lingotto d'oro...il 400 un panetto di burro ehehehhehe

2. Predefinito

Ciao Davide!

Scusa ma il tuo 500 blu (quello che ho visto anche io) ha già quel chilometraggio? che acciacchi mostra?
    Effettivamente se cerchi degli usati, di 400 ce ne sono a valanga e con prezzi talvolta molto bassi, anche meno rispetto a modelli precedenti.

Saluti!

Predefinito

Qual'è, a spanne, la spesa per stare tranquilli (teoricamente) per quanto riguarda l'affidabilità del 400 ?

E come si fa a sapere se un 400 ha già ricevuto gli interventi necessari ?

Iscrizione
    Sep 2002
    Fuoristrada
    Steyr Puch Haflinger

Predefinito

Si si Obbidisco,è quella che hai visto tu..
    LA presi con 130000 nel 2007 che aveva 130000 KM,a oggi (tenendo conto che gli ultimi 200000 KM li ha fatti con le 35 e di conseguenza con il conta KM sballato) ne ha quasi 500000.
    Non ha grandi acciacchi ehh,xro scricchiola ecc ecc e devo stargli dietro .

ACE

I 400 devono avere:
    Catena sostituita e aggiornata (con sostituzione pignone contralbero)
    Centraline turbine OK
    No perdite olio dai tubi di ritorno del turbo (10 ore circa CAD x sistemare la cosa)
    Iniettori OK
    Valvole EGR OK
    centralina candelette OK
    Pompe di circolazione acqua intercooler ok

5. Predefinito

Direi che vale la pena stargli dietro...o sbaglio?
    Se ne avessi trovato uno all'epoca, avrei sicuramente preso il 500

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    Mercedes G 300 td
    Città
    Roma

Predefinito

Ma effettivamente anche io mi sono sempre chiesto: perchè i 400 si trovano a prezzi così "relativamente" bassi ??
    Ho ricevuto risposte ai limiti del mitologico, elettronica da NASA, se apri il cofano non c'è spazio per uno spillo, 4 metri di catena di distribuzione..
    Eppure visto all'opera mi sembra un gran toro. tantopiù che (dirò un eresia) a me il diesel sembra più adatto ad un fuoristrada, per via dell'erogazione.
    E allora dove sta il trucco ? E' un ottima macchina ma solo se hai un buon meccanico che ci sa fare con lei sotto casa ?

Ciaux

Iscrizione
    Sep 2002
    Fuoristrada
    Steyr Puch Haflinger

Predefinito

Credo non esista motore piu adatto alla guida offroad del 500,parlando di G.
    La precisione con la quale dosi il gas,il motore rotondo e lineare da 600 a 6000 giri sono una cosa meravigliosa eheheh

Quanto al 400,il ritardo nella risposta al gas lo rende poco gradevole da usare,sulla neve se vuoi fare un po l'asino è molto difficile gestire la valanga di coppia che arriva di colpo,in offroad questa non intendo usarla ma presumibilmente sarà la stessa cosa.
    Quanto al fatto che sia molto difficile e scomoda da lavorarci..beh è vero.

Diciamo che se si casca nella macchina sbagliata a spendere 4-5000 euro NN ci vuole moltissimo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •