Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: non arriva aria calda nell'abitacolo !!

1. Predefinito non arriva aria calda nell'abitacolo !!

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buonasera a tutti.
    Come da titolo, ho un problema con il mio gc 3100 del 2001 ossia non entra aria calda nell'abitacolo cioè la ventola manda aria ma sia che metta a "hi" che "low" la temperatura non cambia (sempre fredda).
    premetto tutto è nato da un problema con il radiatore principale che essendo intasato mandava alle stelle la temperatura di esercizio del motore costringendomi a fermarmi, così sostituito radiatore e relativo termostato e adesso la temperatura anche sotto stress non supera gli 80° ma nell'abitacolo ha smesso di entrare aria calda. !! secondo voi che sarà ? ho pensato al radiatorino interno ma il radiatorista mi ha assicurato che lo ha pulito quando ha montato il radiatore principale ed il circuito era tutto pulito... ma di fatto niente calore (brrrr...) al che mi è venuto il dubbio che la temperatura del motore dovesse essere non di 80° ma bensì di 90 ° ma ripensandoci basterebbero 20° gradi per riscaldare l'abitacolo quindi non può essere il termostato, l'unica cosa l'"heater core" (come da spaccato della jeep) che dovrebbe servire a riscaldare l'abitacolo ma non ho capito se è il famoso radiatorino interno o altro boh !! a voi è mai capitato qualcosa di simile ??? grazie per le eventuali risposte .
    buon gc a tutti
    piero

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Grand Cherokee wh 3.0 Crd
    Città
    Solbiate (Como)

Predefinito

non hai mai sentito parlare delle palette del clima? Sul tuo modello le hanno cambiate penso tutti.... usa la funzione cerca sul sito, sicuramente trovi da leggere...

Predefinito

Se non sono le fatidiche palette, potrebbe essere che chi ha sostituito il radiatore non ha spurgato bene il circuito, e una bolla d'aria impedisce all'acqua di raggiungere il radiatorino interno.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Per capire se sono le palette, è sufficiente fare il test del clima.

Vedo però più probabile l'ipotesi di Mauring, visto che il problema è nato esattamente dopo la sostituzione del radiatore.

il test del clima lo fai così: clima acceso, premi contemporaneamente e mantieni i tasti "AC" e "Ricircolo" e ruoti di uno scatto il pomellino sinistro della temperatura; il clima mostrerà dei numeri che corrispondono ai vari errori; i codici si trovano qui: http://www.wjjeeps.com/climate.htm
    se è tutto ok, apparirà invece uno zero o due trattini (non ricordo).
    Per uscire dalla modalità test è sufficiente che spegni il motore.

Sii positivo e facci sapere cosa dice il test!

5. Predefinito

innanzitutto ringrazio tutti per i suggerimenti , non ho controllato ancora le palette ma ho fatto il test come suggeritomi da MaK_v8 ed è venuto fuori questa sequenza di numeri, 14 54 56 che sarebbero :
    14 = AI (Recirc) motor not responding
    54 = Left temperature door travel too large
    56 = Right temperature door travel too large
    qualcuno sa tirare le somme ? sono le palette ? è il motore del ricircolo ? (non sapevo esistesse in motore del ricircolo..)
    o che cosa è ??
    resto in trepidante ( dal freddo...) attesa di vostre notizie.
    grazie ancora

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dimaxi Visualizza Messaggio
    innanzitutto ringrazio tutti per i suggerimenti , non ho controllato ancora le palette ma ho fatto il test come suggeritomi da MaK_v8 ed è venuto fuori questa sequenza di numeri, 14 54 56 che sarebbero :
    14 = AI (Recirc) motor not responding
    54 = Left temperature door travel too large
    56 = Right temperature door travel too large
    qualcuno sa tirare le somme ? sono le palette ? è il motore del ricircolo ? (non sapevo esistesse in motore del ricircolo..)
    o che cosa è ??
    resto in trepidante ( dal freddo...) attesa di vostre notizie.
    grazie ancora
    ciao dimaxi,
    dunque, dai codici errore 54 e 56 direi che le palette sono rotte....

Il motorino del ricircolo non è altro che il motorino che comanda la paletta del ricircolo; il codice dice che il motorino non funziona, talvolta i motorini cessano di funzionare, ma molto spesso si fermano solo perchè si ossidano leggermente le spazzole e quindi, non facendo contatto, non funzionano.
    Questa cosa a me è capitata per entrambi i motorini delle palette, li ho alimentati direttamente con una batteria da 12 volt e sono ripartiti.

Il problema del ricircolo per adesso è secondario, nel senso che se la paletta si è fermata con il condotto che preleva aria dall'esterno allora per adesso puoi andare avanti così. Al ricircolo pensiamo dopo

Per riparare le palette, o fai smontare il cruscotto e spendi sui 2000 euro, oppure fai il cosiddetto "taglio cesareo" e te la cavi, se lo fai te, con 200 euro (il costo delle palette nuove).

Per trovare i ricambi cerca in rete "Blend door Jeep Grtand Cherokee" e troverai tutto, anche la procedura del taglio (ad esempio questa: https://www.youtube.com/watch?v=kIWnuZ8vkEE o questa migliore: https://www.youtube.com/watch?v=8Pkw-bPSQCw).

Il taglio della plastica deve essere fatto con attenzione, per evitare di danneggiare il radiatore interno (se lo danneggi, devi per forza smontare il cruscotto).
    Tutti quelli che conosco hanno usato un saldatore con una punta fine e invece di tagliare hanno "fuso" lungo la linea di taglio; in tal modo eviti trucioli in giro e eviti danni.

Quando smonti il motorino, se muovi il perno bianco e lo senti girare libero, hai la prova definitiva che la paletta è rotta ed è scollegata dall'albero (e quindi dal motorino che la muove).

Dopo aver sistemato le palette, conviene mettere delle resistenzwe in serie ai motorini per togliergli un po' di forza quando arrivano a fine corsa.
    Con le resistenze i motorini non dovrebbero più rompere le palette (LOL LOL).

Per le resistenze poi ti diciamo tutto, comincia con le palette...

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Grand Cherokee wh 3.0 Crd
    Città
    Solbiate (Como)

Predefinito

Me lo sentivo Mak....

8. Predefinito

Palette...non avrei mai immaginato potessero essere la causa del problema, anche perchè non mi è chiaro ancora la dinamica di "causa-effetto" cioè non funzionando il ricircolo e rimanendo aperto il condotto verso l'esterno (a causa delle palette ) l'aria calda almeno qundo l'auto è ferma dovrebbe passare a meno che non mi sfugge qualcosa anzi forse molto piu di qualcosa credo... !! ...boh !! cmq,
    visto e rivisto i video riguardo alla sostituzione e nel fine settimana "opero".. vi ringrazio ancora tutti della disponibilità e del tempo speso.
    Vi tengo aggiornati
    piero

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dimaxi Visualizza Messaggio
    Palette...non avrei mai immaginato potessero essere la causa del problema, anche perchè non mi è chiaro ancora la dinamica di "causa-effetto" cioè non funzionando il ricircolo e rimanendo aperto il condotto verso l'esterno (a causa delle palette ) l'aria calda almeno qundo l'auto è ferma dovrebbe passare a meno che non mi sfugge qualcosa anzi forse molto piu di qualcosa credo... !! ...boh !! cmq,
    visto e rivisto i video riguardo alla sostituzione e nel fine settimana "opero".. vi ringrazio ancora tutti della disponibilità e del tempo speso.
    Vi tengo aggiornati
    piero
    ciao Dimaxi, chiariamo i dubbi.

dimentica per adesso il ricircolo, questo, qualsiasi cosa gli succeda, non determina il caldo o il freddo che esce dalle bocchette.
    Al ricircolo ci pensiamo dopo.
    Come avrai visto dai filmati, le palette si muovono verso l'alto o verso il basso e fanno si che nel condotto che arriva alle bocchette (quelle che ti gelano i piedi e le mani) entri un mix di aria fredda e calda per avere nell'abitacolo la temperatura che tu imposti.

Nel wj il radiatorino del caldo e quello del freddo funzionano sempre, nel senso che attraverso di essi passa sempre aria; inoltre, nel radiatore del caldo passa sempre acqua calda, sia che tu metti su 50 gradi che su - 50, mentre quello del freddo funziona solo se il compressore del clima è in funzione.

Fatte queste premesse, ecco come funziona il clima: l'aria proveniente dall'esterno passa prima attraverso il radiatore del freddo per essere raffreddata/deumidificata, entra nella camera delle palette, e da qui, o va direttamente alle bocchette, o passa attraverso il radiatore del caldo per essere riscaldata, oppure un mix delle due cose.

se tu metti il clima su HI, l'aria fa: esterno - radiatore freddo - radiatore caldo- bocchette
    se tu metti il clima su LOW, l'aria fa: esterno - radiatore freddo - bocchette

se tu metti il clima su una temperatura intermedia, a seconda della temperatura dell'abitacolo, una parte di aria fa un percorso, un'altra l'altro, in modo che esca la temperatura corretta.

quando le palette si rompono, cadono verso il basso e praticamente bloccano completamente il passaggio attraverso il radiatore caldo, quindi l'aria fa solo il percorso HI.

Ricircolo
    La paletta ricircolo apre l'ingresso di aria esterna e contemporaneamente chiude quella dall'interno, e vice versa.
    Se il motorino si blocca in una posizione, entrerà solo aria dall'esterno, se nell'altra, dall'interno dell'abitacolo.

Se la paletta si rompe (e si rompe...) si crea un passaggio diretto tra esterno e interno; il risultato è che il clima continua a funzionare, ma il povero passeggero si congelerà le gambe perchè l'ingresso di aria si trova proprio dietro il cassetto porta oggetti.

Se tu abbatti il cassettino (come si vede nei filmati) e guardi dentro il vano in alto a destra, vedrai una griglia: dietro la grigia vedi la paletta del ricircolo.
    Se la paletta è bloccata in posizione "esterno", la paletta sarà appoggiata alla griglia, se in posizione "interno", la vedrai lontana.
    Se in rete cerchi "grand cherokee recirc door" trovi tutto; questo disegno dovrebbe chiarire tutto: http://s130.photobucket.com/user/the...bba0a.jpg.html

Se la paletta è ferma sulla posizione esterno, puoi tenerla così, al limite ti entra la puzza del camion davanti o quella del concime dei campi...
    Considera che io il motorino del ricircolo l'ho proprio scollegato, così sono sicuro che la paletta non si romperà più...

Prima comunque verifica le palette, poi pensiamo al ricircolo e intanto metti le resistenze per ridurre la forza dei motorini.

Curiosità: dovresti dirci per favore che livello di manualità hai, in modo da capire se spiegarti le cose in un modo o in un altro (senza offesa naturalmente).

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ok, wow !! Sto imparando molto di più in questi giorni sulla mia macchina che negli ultimi 10 anni e si perché tra un po sono 11 !! Comunque bando ai sentimentalismi , manualità ? Beh ! Per saldare so farlo non mi capita abitualmente ma mi riesce, sono un tecnico informatico, sono piu a mio agio nello smontare e montare pc ma comunque me la cavo abbastanza con la mia moto, forse perché nella moto è tutto sotto gli occhi , carburatore cilindro etc, il meccanico non lo vede da anni quindi si, penso che a meno di qualcosa di estremamente tecnico dovrei riuscirci poi ... Tutto puo succedere. Voi sparate perlomeno ci provo, finora tutto sembra fattibile almeno sulla carta, il lavoro dovrei iniziarlo nel week end e tra l'altro non ho ancora ordinato le palette che tra l'altro si trovano attorno Ai 100€ Spediizione inclusa, a questo proposito vorrei un consiglio ne esiste per caso un tipo particolare per esempio ci sono di plastica di allumino di ferro con con o senza cardine con lo stesso in plastica o in ferro etc etc...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •