Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Settario Discese Innevate

1. Predefinito Settario Discese Innevate

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti,

volevo chiedervi un consiglio.
    Ho una Grand Cherokee Limited 2014, Qualche giorno fa mi sono trovato a fare una lunga strada in discesa innevata (-6 gradi), per tornare da un rifugio a circa 2000m. Ma non sono riuscito a trovare il settaggio ideale.
    Il down hill troppo lento (8 km max) ed esagerato per quella strada. Ho provato con le ridotte ma la macchina aveva un andatura strana, praticamente con un filo di acceleratore o addirittura anche senza cambiava continuamente marcia, accellerava saliva tanto di gira, cambiava e poi scalava, in continuazione.
    Alla fine mi sono ridotto a farla in Snow, ma questo mi costringeva ogni tanto a frenare.

Qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza, potrebbe consigliarmi il settario ideale?

Ciao
    Velectro

Iscrizione
    Feb 2014
    Città
    Milano WH 3.0 CRD limited 2008

Predefinito

dovresti essere più preciso, cosa intendi per settaggio ?

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maurizio64 Visualizza Messaggio
    dovresti essere più preciso, cosa intendi per settaggio ?
    Scusami. Intendevo dire che sulla Jeep GC 2014 ci sono diverse impostazioni singole oppure che si possono combinare:

1- Marce ridotte
    2 - Down Hill
    3 - Modalità Snow, Sand, MUD and Rock oppure AUTO

Qual'è secondo voi l'impostazione più corretta per percorrere delle discese innevate? Io pensavo fossero le ridotte, in modalità snow ma non ha funzionato.

Iscrizione
    Nov 2006
    Città
    Milano - WK2 3.0 V6 CRD OVL m.y. 2014

Predefinito

Ma, perdonami, indipendentemente dalla modalità...... non potevi usare il cambio in manuale e restare in 2a o 3a o la migliore per quel tipo di discesa ? se la lasci in D appena tocchi il gas lei pensa di dover cambiare e passa alla successiva.............

Iscrizione
    Jun 2014
    Città
    Bergamo - WK2 2014 0verland

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Velectro Visualizza Messaggio
    .... Il down hill troppo lento (8 km max) ed esagerato per quella strada ....

Ciao Velectro ... come hai rilevato giustamente tu l'HDC (Hill Descent Control) funziona bene se la pendenza è davvero tosta ... in quelle discese, magari ghiacciate e strette, gli 8 Km/h sono più che sufficienti e il downhill ti viene in sicurezza ... in altre condizioni è inutile attivarlo ...

Ho fatto pochissima esperienza in "fuoristrada" ma ho capito che in quegli "ambienti" il cambio va tenuto in manuale e la modalità snow è senz'altro ideale ...

Comunque non è un settario ... è una impostazione o selezione della modalità di trazione/trasmissione ;-)

Iscrizione
    Nov 2014
    Fuoristrada
    Jeep Commander XK 3.0 CRD Limited del 2006 "Canyonero" - Distanziali 30mm - fari xenon - luci diurne a led - dany73jeeper@gmail.com - Novi Ligure (AL)
    Città
    XK Limited 3.0 CRD; Novi Ligure

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da djr Visualizza Messaggio
    Ma, perdonami, indipendentemente dalla modalità...... non potevi usare il cambio in manuale e restare in 2a o 3a o la migliore per quel tipo di discesa ? se la lasci in D appena tocchi il gas lei pensa di dover cambiare e passa alla successiva.............
    8 marce sono troppe AHAHAHAH...Scherzi a parte, quel che dice djr è più sensato.

7. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da djr Visualizza Messaggio
    E' quello che ho fatto ho messo in manuale ed in modalità snow, ma la macchina mi costringeva a frenare, on riuscivo a gestirla con il freno motore in quanto cambiava continuamente marcia, mi costringeva anche a frenare con una certa decisione che non è il massimo.

Iscrizione
    Nov 2014
    Fuoristrada
    Jeep Commander XK 3.0 CRD Limited del 2006 "Canyonero" - Distanziali 30mm - fari xenon - luci diurne a led - dany73jeeper@gmail.com - Novi Ligure (AL)
    Città
    XK Limited 3.0 CRD; Novi Ligure

Predefinito

Scusa eh, ma se è in manuale cambia da sola???

Iscrizione
    Oct 2012
    Fuoristrada
    GC WH CRD Limited 2006
    Città
    Caltanissetta

Predefinito

Salve, io invece ai primi di Gennaio, mi sono trovato alle prese con una discesa abbastanza ripida innevata (10 cm circa) con il mio wk2 crd 3.0. Non essendo abituato alla neve, in salita non ho avuto il minimo problema, anzi mentre erano quasi tutti fermi io andavo come se fossi su asfalto asciutto. Nella discesa, invece, ho avuto una grande sensazione di insicurezza e più di una volta l'auto è scivolata senza controllo. Dove ho sbagliato secondo voi?

Iscrizione
    Aug 2011
    Città
    Piacenza ZJ 5.2 & WK 4.7

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Purtroppo anche bloccando in prima se la discesa è notevole si raggiungono velocità troppo elevate, sarebbe bello poter mettere in 3a ridotta ad esempio ma si blocca il centrale quindi niente curve su fondi con aderenza.. Non resta che frenare.. Poco

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •