Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: olio di colza puro

1. Smile olio di colza puro

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    salve amici del forum...vi devo assolutamente raccontare la mia esperienza.niente di sensazionale o nuovissimo ma molto interessante....io posseggo un Nissan terrano 2 mk20 (99) 2.7 tdi.siccome ero a conoscenza di poter usare olio di colza per alimentarlo ho agito in questo modo ....una vecchia estate ( tipo 2006) ho riempito di olio puro il serbatoio e a parte l'avviamento solo un pochino meno immediato e il minimo non tanto regolare a freddo si è rivelato un ottimo sistema .fino al momento che l'olio non è salito di prezzo l'ho usato regolarmente nel terry in inverno fino a 8 gradi di temperatura si avviava anche con il solo olio puro! quando la temperatura discendeva al di sotto lo mescolavo con il gasolio 30%.il motore dopo circa 5 anni non ha subito ne danni ne altro!!quindi se volete fare la prova andate sul velluto!!anzi il consumo è anche calato con il solo olio puro.tirava come una bestia!!

Iscrizione
    Aug 2014
    Fuoristrada
    WH 3.0 crd overland 2008
    Città
    Biella

Predefinito

pero' chi è dietro di te gli sembra di stare dietro ad una pizzeria:

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Se poi a seguire ci fosse una macchina della Guardia di finanza, sicuramente qualche avvocato si farà un bel po' di soldi... molti più di quelli che avrà risparmiato usando l' olio di colza al posto del gasolio per autotrazione...

Iscrizione
    May 2009
    Fuoristrada
    L. R. Defender 90 Puma
    Città
    Veneto in provincia di Padova

Predefinito

E forse, tra un pò di tempo continuando, anche il meccanico ringrazierà.

Predefinito

Anche io ho usato olio di colza ( ora no, per il semplice fatto che c'è' solo 10" di differenza) e posso dirvi che la macchina va bene e il filtro gasolio molto più' pulito, l 'unica pecca al freddo stenta a partire.
    Citazione Originariamente Scritto da cherokee2800 Visualizza Messaggio
    E forse, tra un pò di tempo continuando, anche il meccanico ringrazierà.

6. Predefinito

Una tipa infatti mi fa' " hei quando passi davanti casa mia sento un odore di fritto! Va bene che fai il cuocp ma...." hihi! A parte gli scherzi veramente era come girare con una friggitrice gigante!!! Altra chicca...un vecchietto a cui ho chiesto un informazione mi fa.....ma scusa sai se c'è una sagra qui vicino? Sento un buon profumo di griglia!" A parte la questione ecologica e. Dei consumi ecc il terranuzzo stuzzicava anche l'appetito..ciao!

7. Predefinito

Si hai ragione...infatti ero sempre paranoiato ma per fortuna mi è andata liscia...

8. Predefinito

Si ,confermo,ammetto che i giri al minimo a freddo erano irregolari ma tagliandolo con la benzina più o meno ogni 20 lt 1 lt di oro verde....si migliorava parecchi.quando la temperatura esterna invece era da forno 30 gradi andava molto più liscio....non dico di trasferizzarlo come fanno per il bio diesel ma se si riesce a fluidificarlo bene non è malaccio....adesso non conviene più di tanto. Io vada in slovenja e lo faccio a 1 euro e 20 ...il risparmio non c'è ...quella volta invece la colza costava a ldl tipo 75 centesimi e il gasolio ( con lo sconto regionale) lo pagavo 1 e 30....

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Premesso che io vado a benzina, e ho già patteggiato buona parte della condizionale a causa di un disguido (in buona fede, ve l'assicuro) per 100 euro di accise a causa di quelle benedette tesserine che dalle nostre parti ti tolgono qualche centesimo al litro (costando comunque 25 euro, e nel mio caso 1000 di avvocato+altre sanzioni e spese) e pertanto non la richiedo più da anni.
    Per cui se mai mi riprendessero ad eludere accise per autotrazione con la recidiva finirei letteralmente in prigione.

State molto attenti con l'olio... a parte l'acidità che può corrodere alcune guarnizioni e creare danni costosi. Altresì, se come detto la GDF ti becca, le sanzioni sono spaventose. Al mio -presumo- corregionale potrei suggerire al limite di procurarsi ogni tanto qualche tanica di Kurilno Olije (gasolio da caldaia)...ma anche li se ti beccano in Italia puoi dire che hai fatto il pieno in Croazia, ma se ti beccano in Slo, le sanzioni sono sanguinarie quanto le nostre...
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Mamma mia Marco mi dispiace che hai avuti problemi...anche io ho fatto un cambio di residenza e non ho cambiato/aggiornato tessera!! Ma nel mio caso x fortuna la fascia era la stessa...per quanto riguarda l'olio non lo uso già da tempo...mi è andata bene e non voglio calcare la mano..ciao e grazie x consigli !

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •