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Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Sostituzione centralina Frontera 2.2 X22DTH

  1. Predefinito Sostituzione centralina Frontera 2.2 X22DTH

    Codice Centralina.jpgProblema:
    L’auto va in moto ma dopo qualche chilometro, si spegne ed appaiono i codici che riportano l’errore alla pompa.
    Dopo aver fatto revisionare la pompa gasolio per la seconda volta, e provati 3 sensori di giri, l’inconveniente rimane.
    Diversi elettrauto hanno sentenziato che è partito qualcosa nella centralina poiché il problema è che, dopo un po’ che è in moto, centralina e pompa non riescono più a comunicare. Aspettando qualche secondo l’auto riprate per spegnersi dopo qualche minuto altro.
    C’è un’altra centralina che gestisce la comunicazione fra la centralina del motore e la centralina della pompa iniezione? Se sì, dove è posizionata?
    Dovendo cambiare la centralina, quali codici devono combaciare per essere compatibili?

  2. #2
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    il codice che deve combaciare è il numero 0281010023. È difficile però che si guasti la centralina. Penso piuttosto al cablaggio di fili che va dalla centralina alla pompa oppure ad un problema di contatti sui connettori. Personalmente farei prima questo tipo di controlli, con l'aiuto di un buon disossidante, poi passerei (per quanto possibile) alla verifica dell'integrità fisica dei cavi e poi alla continuità elettrica di ogni filo da connettore a connettore. Infine proverei a ricaricare il firmware originale nella centralina. Proprio come ultima ratio sostituirei la centralina, anche perchè, se tu la trovassi, dovresti fargli disattivare l'immobilizzer, altrimenti non funzionerebbe sulla tua auto. Detta operazione non si può fare direttamente con l'OBD, ma occorre aprire la centralina, dissaldare l'apposito integrato e sostituirlo con un altro riprogrammato... La mia è un B del 2000 ed ha lo stesso codice della tua.

  3. Predefinito

    il KIT che permette alla macchina di andare in moto è...

    blocchetto nel piantone, con annessa centralina piccola fissata al tubolare che regge il cruscotto
    centralina motore davanti al cambio
    centralina nera posizionata lato passeggero sopra a quella dei tergicristalli.

  4. #4
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    la centralina nera sopra a quella dei tergi è solo per il telecomando... quella sul piantone è l'antenna dell'immobilizer... dentro la chiave c'è un trasponder passivo che si accorda con l'antenna ed il segnale da questa ricevuto, contenente il codice immobilizer, viene trasmesso alla centralina che lo confronta con quello che ha memorizzato al suo interno: se è uguale, la pompa del gasolio viene abilitata e la macchina parte. Altrimenti gira il motorino di avviamento, ma l'auto non va in moto. Se non ricordo male, il controllo immobilizer avviene solo all'accensione e, quindi, a motore acceso non dovrebbe creare problemi, come invece succede a Zeno...

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    ma quindi per "sbloccare immobilizer che bisogna fare?

    hai studiato parecchio sotto questo reparto elettronico...

  6. #6
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    Bisogna per forza aprire la vecchia centralina, individuare la eprom dove risulta memorizzato il file dell'immobilizer, dissaldarla e sostituirla a quella della "nuova" centralina, per farla funzionare sulla nostra macchina. Altrimenti, se si vuole lavorare solo sulla centralina di ricambio che ci siamo procurati, una volta dissaldata la eprom, occorre leggere il file al suo interno, modificarlo al PC con un apposito programma di tuning che elimina il controllo immobilizer, inserirlo nuovamente nella eprom e risaldare quest'ultima nella centralina. È una procedura complessa che va fatta da persone specializzate o, comunque, da chi dispone di specifica attrezzatura.

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