Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Consigliatemi buona macchina di fatica per la mia ragazza.

  1. #1

    Lightbulb Consigliatemi buona macchina di fatica per la mia ragazza.

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Un saluto a tutti gli appassionati di offroad del forum, vi scrivo perché avrei necessità di avere qualche consiglio dai veterani del gruppo.

    Sono da sempre felice possessore di una Suzuki SJ413 cabrio (specifico "da sempre" perché la macchina ha solo 4 anni in meno di me, praticamente siamo nati assieme), uno straordinario macinino che ha fatto sempre da sfondo alle più disparate attività della famiglia e nonostante gli oltre 380k km fatti e i diversi maltrattamenti subiti non ci hai mai fatto dannare o svenare per le riparazioni. Nella nostra famiglia lo zucchino (o il trattorino, come lo chiama mia madre) è quella che definiamo una macchina di fatica: economica (non nei consumi, ma tant'è), semi-indistruttibile, customizzabile con poco, ma soprattutto pronta a sopportare ogni tipo di sforzo. Un piccolo e tenace 4x4 pronto ad assisterti in caso di necessità, ma che non si offende se per caso ti capita di trascurarlo.

    Da qualche mese a questa parte è emersa la necessità di recuperare un mezzo simile al mio per la mia fidanzata quindi, armati di mouse e tastiera, abbiamo scandagliato il web alla ricerca di un Suzuki simile al mio, certi che un SJ413 sarebbe stata la scelta migliore per noi. La ricerca dele inserzioni tuttavia ha preso una piega inaspettata.

    Ci siamo accorti infatti che il prezzo degli SJ usati è decisamente molto alto e aumentando di un filino il budget si potrebbe arrivare a prendere anche qualcosa di leggermente più impostato dello Zucchino, cosa che sinceramente non ci dispiacerebbe (un secondo SJ "in famiglia" sarebbe quasi ridondante), ma temiamo altresì di rimanere fregati prendendo un veicolo che poco si confa al ruolo di macchina di fatica. Per questi motivi, prima di rivolgere la nostra ricerca verso altri lidi chiedo ai saggi del forum di condividere la loro saggezza con me e consigliarmi un 4x4 che abbia tutti i crismi di una macchina di fatica.

    Tanto per non partire con il piede sbagliato, io negli scorsi mesi mi sono un documentato spulciando nei vari club e forum dedicati all'offroad (devo ammettere che fino ad ora la mi conoscenza si limitava ad SJ410/SJ413), scartando vari modelli a mano a mano che venivano alla luce dettagli tecnici non corrispondenti alle caratteristiche che andiamo cercando, ma per quanto sia importate la ricerca di informazioni credo comunque che non ci sia nulla come l'esperienza diretta di un gruppo di appassionati, pertanto eccomi qui a chiedere il vostro consiglio.

    I modelli che ho individuato come papabili sono questi:

    • Defender
    • Land Cruiser BJ40/BJ42
    • Classe G


    gradirei avere vostre preziose opinioni ointegrazioni in merito.

    Saluti a tutti.

    Nb: non ho volutamente esplicitato il budget poiché a macchina diversa corrisponde budget diverso, l'obiettivo della mia richiesta è quello di capire se stiamo cercando "qualitativamente" bene, poi penseremo al budget.

  2. Predefinito

    Ciao Magnum,io ti parlo da appassionato e non da esperto.A livello di affidabilita',prestazioni off/road,spazio e robustezza credo che un buon classe G sia l'ideale(e anche come comfort se è un modello non tanto vecchio).I motori in genere non sono dei fulmini ma affidabili.Bisogna tenere presente che è un mezzo veramente pesante e poco agile con tutti i contro in off/road.Il Defender so che soffre di problemucci alla trasmissione,pero' il motore è valido (soprattutto il 200 e 300td) e non soffre di grossi problemi.Spazioso ed estremamente spartano anche se scomodo,ma pericoloso incaso di manovre di emergenza anche in fuoristrada.Resta il punto di riferimento tra i 4x4 duri e puri.Land Cruiser BJ40/42,mezzo ancora piu' vecchio,scomodo,lento e rumoroso,ma discretamente spazioso.Se ne trovi uno ben restaurato di motore,trasmissione e carrozzeria è una macchina quasi infinita.L'unica delle tre che si avvicina al sj413.Tieni presente anche la reperibilità dei pezzi di ricambio e i consumi.Se col G e Defender ti avvicini a 10Km/l e bene o male trovi tutto,col Toyota è un po dura.ciao

  3. #3
    Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo
    Messaggi
    789

    Predefinito

    Curioso interrogativo... Mmm, sono 3 modelli interessanti. Io sceglierei il Classe G, ma a patto di trovarne uno con cavalleria adeguata alla mole, quindi escluderei i primi benzina e i primi diesel aspirati... Però il prezzo rischia di salire assai.
    Il Defender è un mezzo sì un po' scomodo, ma meglio di SJ413 e Toyota BJ, oltre che veramente adattabile.
    Il Toyota BJ è sicuramente bello, robusto e fascinoso, però sinceramente non so se sia il mezzo adatto... O sono restaurati o solitamente sono marci, e sono veramente duri come assetto e sterzo...
    Cioè, io non so che uso vogliate farne di preciso, e non so quanto sia realmente difficoltoso il fuoristrada che affrontate, però non me la sentirei di dare in mano ad una persona alla prima esperienza un mezzo così spartano.
    Io sinceramente punterei su un Land Cruiser, ma su un serie 70... Come l'LJ70 che con le molle e il servosterzo è un mezzo che in fuoristrada va come e meglio del BJ (dimensioni simili) ma è molto molto più comodo. A mio avviso anche piuttosto robusto e longevo, anche se soffre un po' di corrosione.
    Il motore 2.4 TD non è considerato particolarmente robusto, ma a mio avviso se ben trattato è probabilmente meglio del motore 1.3 Suzuki.
    Per di più un LJ70 si trova a prezzi ridotti (meno di 5.000 Euro) e per modificarlo trovi tutto.

  4. #4
    Iscrizione
    May 2009
    Fuoristrada
    L. R. Defender 90 Puma
    Città
    Veneto in provincia di Padova
    Messaggi
    1,662

    Predefinito

    Date le premesse e l'utilizzatore finale (la fidanzata) direi che il mezzo giusto è il Jimny, quelli da te proposti non li vedo bene in mano ad una donna, specie il Bj.

  5. #5
    Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    Defender Td4 90 sw E alas
    Città
    Peaio (Belluno)
    Messaggi
    1,555

    Predefinito

    Dare consigli senza sapere quanto si vuole investire è un po' difficile, diciamo pure quasi impossibile.
    Fra i suzuki SJ413 o Jimny e le altre tre auto che indichi c'è una differenza notevole: peso, dimensioni, cilindrata.
    Dipende da cosa deve farci la tua ragazza; i suzuki passano dove gli altri non ci stanno, ma certamente sui suzuki più di tanto non ci carichi sia come volume sia come peso.
    I G sono robustissimi, hanno tre differenziali bloccabili e la trazione integrale permanente, x contro i ricambi hanno prezzi stellari.
    I Toyota non sono da meno x robustezza, ma sono trazione posteriore con anteriore inseribile (come i suzuki) soluzione che a me non piace x nulla.
    I defender (il mio amore tanto x essere chiari) hanno grandi pregi (trazione integrale permanente, angoli di attacco e di uscita superiori a tutti,
    ruote con spalla altissima) e grandi difetti (frizione debole nell'ultimo modello, trasmissione debole, materiali di bassa qualità e grande quantità di
    ruggine), ricambi a prezzi popolari.
    Se vuoi un consiglio defender, ovviamente.

  6. #6
    Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    commercio fuoristrada tendenzialmente Toyota
    Città
    Fondo (TN)
    Messaggi
    3

    Predefinito

    buongiorno, rispondo volentieri alla richiesta di consiglio, scusandomi di essere parte interessata, visto che commercio sia Suzuki che Toyota da decenni...
    ottima la scelta di BJ 40-42, mi permetterei di suggerire anche BJ 70, che, con servosterzo e carrozzeria della serie 70, è più confortevole e utilizzabile di BJ 40-42.
    per prendere in considerazione altri modelli vediamo anche gli Lj70, anche se un po' deboli di motore, e KZJ o HZJ 70, disponibili anche con certificato di storicità, qualora serva ancora ad avere dei vantaggi dal punto di vista fiscale o assicurativo... confermo la validità della scelta di Toyota, vista la affidabilità e economia di gestione, rimango a disposizione, buona giornata a tutti

  7. #7
    Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA
    Messaggi
    2,263

    Predefinito

    Passare da un SJ413 a un Def., unToyota, un G vuol dire passare a tutta un'altra classe di macchine con tutti i vantaggi e svantaggi relativi. Se ti sei trovato bene in casa Suzuki, specialista nei piccoli fuoristrada io resterei li, e cercherei un bel Vitara a benz. non diesel, macchina molto semplice, affidabile e discretamente comoda certo più del SJ. Il mio è un parere di parte ne ho avuta una e mi sono divertito un mondo. Auguri e buona scelta.

  8. #8
    Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo
    Messaggi
    789

    Predefinito

    Fuorviando un po', parlando di mezzi spartani, se avete anche la passione per i 4x4 d'epoca, una macchina che mi piace molto è la Fiat Campagnola (seconda serie), quella con le 4 ruote indipendenti. Il rapporto delle dimensioni è buono, lo spazio interno notevole, l'altezza da terra davvero elevata, gomme ben dimensionate e il comfort maggiore di quello del BJ.
    Di certo non voglio paragonare Campagnola e BJ per l'affidabilità (anche se non credo siano così distanti) però anche la prima è ben reperibile e si trova a prezzi interessanti, e comunque potrebbe essere un investimento.

  9. #9
    Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)
    Messaggi
    5,759

    Predefinito

    Spiacente, ma io di te non mi fido neanche un po'...

    VOGLIO leggere un intervento che dice " ciao a tutti mi chiamo (Milena, Aurora, Tatiana....insomma, sono chiaramente una giovane ragazza) e sono appassionata di vecchi fuoristrada scarcassoni puzzolenti ed ingombranti, in particolare i Toyota bj40 e simili... vorrei chiedere consigli per prenderne uno. Sul serio!

    A quel punto mi tolgo il cappello, mi complimento e mi esprimo.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

  10. #10
    Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo
    Messaggi
    789

    Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Visualizza Messaggio
    Spiacente, ma io di te non mi fido neanche un po'...

    VOGLIO leggere un intervento che dice " ciao a tutti mi chiamo (Milena, Aurora, Tatiana....insomma, sono chiaramente una giovane ragazza) e sono appassionata di vecchi fuoristrada scarcassoni puzzolenti ed ingombranti, in particolare i Toyota bj40 e simili... vorrei chiedere consigli per prenderne uno. Sul serio!

    A quel punto mi tolgo il cappello, mi complimento e mi esprimo.
    Ah-ah! Ma se lo facesse, molti di noi sarebbero poi qui a rispondere per fare delle avances a questa ragazza.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •