Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Goodyear Wrangler Duratrac per utilizzo deserto

1. Predefinito Goodyear Wrangler Duratrac per utilizzo deserto

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ciao tutti, chiedo a chi ha già esperienza diretta, come vanno le "Goodyear Wrangler Duratrac" nella guida su sabbia?

Ho setacciato l'intero web e ho solo trovato (fonti italia e estero) valutazioni positive per questa gomma su neve, fango, asfalto, ma su sabbia nulla di nulla.
    So che questo modello è molto apprezzato come "pneumatico da compromesso" dato che si comporta bene su tutti i fondi, è molto polivalente, e su neve addirittura forse spicca particolarmente (più di tante altre gomme), mentre su fango non estremo se la cava come le classiche mud (Bf KM2, Discoverer STT), su strada va egregiamente bene al pari di una all terrain (tipo Bf T/A), garantisce rumore e percorrenze più che buone, e sicurezza di guida su asfalto bagnato a differenza delle mud più tassellate.

Date le premesse è una gomma che mi interessa, io la userei a tutto tondo, asfalto, roccia e fango non estreme, neve, e anche sabbia per 2 viaggi all'anno nel deserto.
    Questo aspetto (come si comportano su sabbia) sarà per me decisivo nell'acquisto.

Tanti mi diranno di stare su un' ottima e super collaudato Bf mud MK2, che permette di affrontare tutte queste condizioni ed è anche molto resistente (carcassa, fianchi) alle forature se usata a basse pressioni, nonchè spancia ottimamente a basse pressioni nel deserto.

Certo, io infatti sono orientato verso l'acquisto delle KM2 o della T/A sempre Bf per fare deserto, ma dato che le Duratrac sembrano essere molto più polivalenti, e io abito in zone nevose, mi interessano molto.
    Poi ho già un treno di mud aggressive ricostruite da usare per fango, quindi non vorrei comprare delle altre mud come primo treno (primo treno con cui fare tanti spostamenti via asfalto).

Qualcuno ha esperienza diretta nell'uso di queste Duratrac su sabbia?
    O quantomeno esperienza diretta nell'uso in fuoristrada a bassa pressione?

Chiedo perchè ho letto su alcuni forum USA (in cui usano tanto le Duratrac) che le tele sui fianchi (ora 2, in precedenza veniva prodotta con 3 tele e indici di carico più elevati) non garantisco una resistenza ai vertici di gamma, ma solo una resistenza nella norma.
    Questo dato mi farebbe propendere per le ben più resistenti KM2 o T/A.

Nella misura che interessa a me le Bf KM2 o T/A hanno un indice di carico 121, mentre le Duratrac 112.

Attendo vostre esperienze e consigli.
    Grazie ciao

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv,JIMNIddis 86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Non avere il minimo dubbio... Duratrak.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv,JIMNIddis 86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Avendo potuto confrontare le gy wrangler at-sa contro le bf goodrich at di 2 amici, in un uso all season msono per le good year per prestazioni nel tempo e resisenza alle forature. Le bfg induriscono rapidamente perdendo di prestazioni on road e qualche riparatura la hanno dovuta fare in off. IO in 55000 km mai una foratura. Prediligo Good year per carcassa in kevlar materiale 5 volte più resistente dell'acciaio e fianchi in durawall.

4. Predefinito

tutto corretto quello che mi dite, anche io reputo molto più polivalente una Duratrac,
    però per me è "fondamentale" la prestazione su sabbia,
    e le Bf KM2 so per certo che vanno molto bene su sabbia, e reggono bassissime pressioni,
    mi piacerebbe sapere come si comportano in tal senso le Duratrac....

Predefinito

Io ho fatto due uscite su sabbia con le Wrangler Duratrac, devo premettere che si trattava della prima e seconda volta in assoluto e non ho quindi fare paragoni con altre gomme. quello che ti posso dire è che la seconda volta ho osato un po' di più con lo sgonfiaggio, ho girato a 0,8 (ma finivo spesso a 0,5 per le valvole rivelatesi poi difettose) col pick up abbastanza carico (misura 31 10,50 15 con cerchio in ferro da 7") e che nonostante la sabbia fosse pessima le gomme si sono comportate bene.
    Non sono proprio durevolissime, io ci ho fatto 45000 km ma è da un po' (circa 4000 km) che le anteriori sono alle tele. Considero le Duratrac tra le gomme polivalenti migliori che ci siano, unica pecca la scarsità di misure disponibili qui da noi, la settimana prossima le cambierò e, visto che ho deciso di cambiare misura, sono costretto a cambiare marca.

6. Predefinito

Grazie mi è molto utile questa tua esperienza con duratrac su sabbia, e a basse pressioni.
    E problemi di forature mai avute in offroad?
    Leggevo che la carcassa nn è poi così resistente...
    Anche l.indice di carico (112) inferiore rispetto alle Bf (121) , nella misura che interessa a me, ne sarebbe sìnonimo.

Predefinito

In tre anni non ho mai forato, considera che di offroad nostrano ne faccio di leggero ma che nelle stesse situazioni chi era con me ha forato o tagliato le gomme sulle pietre, mentre i fianchi delle mie sono ancora oggi in condizioni accettabili, senza scalfitture profonde.
    Per l'indice di carico non so che dirti, tranne che uso il pick up anche per lavoro e frequentemente ci viaggio a pieno carico (1200 kg) e non ho mai avuto problemi in tal senso.

8. Predefinito

Bene bene, mi hai tolto un po' di dubbi. Grazie
    Mi sa che quasi quasi anziché ordinare le solite Bf mud KM2 proverò le Duratrac.
    Sicuramente è una gomma ben più polivalente, e se scoprirò che va bene anche nel deserto allora avrò fatto centro!
    A pasqua torno in tunisia, scriverò poi qui le mie prime impressioni.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

le wra duratrac non sono gomme buone.

sono m-e-r-a-v-i-g-l-i-o-s-e

ribadito e fatto salvo tutto quello che gia sai, da molto buone a ottime dall' asfalto bagnato ai 30 cm di neve fresca .... trovi qualche limite su ghiaccio vitreo o argilla "saponata" dove o hai pneumatici ultraspecifici o uno vale l'altro, in offroad, gia sgonfiandole a 1,8 bar ho grip da vendere senza che mi entrino porcherie nei fianchi.

Non ci sono stato nel deserto, ma su sabbione di fiume nostrano un po' grosso e umido hanno tutto il grip possibile senza scavare troppo, tanto da farmi faticare spesso meno di un amico con un bel def gommato sempre GY ma MTR.
    Ad una manifestazione in spiaggia, su un rampone con un bel patrol ed un toy 61 piantati a destra e sinistra (se ricordo bene ben gommati bfg e Maxxis... non ricostruite raspafango pertanto) son salito al volo, al terzo tentativo perché era così ripida che ai primi due ho dovuto spalare un po' con il paraurti.

Insomma, per essere gomme "polivalenti" che dovrebbero semplicemente arrangiarsi un po' dappertutto, non mancano mai di sorprendere me e non solo...

Altresì la resistenza alla foratura non credo si possa stabilire solo dal "numero di tele" ma bisogna vedere di cosa sono fatte. Se dentro c'è del kevlar, pur restando leggere quasi come un pneumatico stradale possono risultare corazzate come le G.Y. G90 12 PR da veicolo tattico che avevo sul G (non vi dico spessore e peso).

Compratele! che se per qualche motivo le tolgono dalla produzione, piango
    Ultima modifica di Marco; 26-01-2015 alle 12:56
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ciao, come ti sei poi trovato con le DURATRAC ? Sto valutando anch'io l'acquisto i insieme alle nuovissime BF Goodrich KO2

Citazione Originariamente Scritto da rallyetor Visualizza Messaggio
    Bene bene, mi hai tolto un po' di dubbi. Grazie
    Mi sa che quasi quasi anziché ordinare le solite Bf mud KM2 proverò le Duratrac.
    Sicuramente è una gomma ben più polivalente, e se scoprirò che va bene anche nel deserto allora avrò fatto centro!
    A pasqua torno in tunisia, scriverò poi qui le mie prime impressioni.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •