Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: seconda batteria su TD4

1. Smile seconda batteria su TD4

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Vorrei istallare una seconda batteria sul mio Def TD4 dedicata a servizi vari ed in futuro anche al verricello. Avrei pensato al sistema C-TEK D2500 dual che consente l'impiego di batterie fra loro diverse per Ah. Infine vorrei posizionarla sotto il sedile passeggero, pere bilanciare i pesi (quella originale è sotto il posto di guida dove sarebbe complicato mettere la seconda). Purtroppo una batteria grande non ci stà poiché nel vano è già presente la scatola dei fusibili oltre all'ingresso del blocco cavi dell'auto. lo spazio disponibile potrebbe al massimo contenere due batterie da moto di circa 30 A che collegate in serie dovrebbero fare 60 A, se non sbaglio.
    Chiedo a chi ha già esperienza se il gioco vale la candela o eventuali suggerimenti.
    Un saluto

Iscrizione
    May 2009
    Fuoristrada
    L. R. Defender 90 Puma
    Città
    Veneto in provincia di Padova

Predefinito

Sotto l'altro sedile hai la centralina motore, poi non saranno 10 Kg a sbilanciare la macchina, pensa a quando monterai i 30 Kg e più del verriccello.

3. Predefinito

Io a fianco della originale ne ho messa una da 75 A. Bella fissata e collegata in parallelo con stacca batteria sul negativo.

Iscrizione
    Dec 2000
    Fuoristrada
    Amo qualsiasi fuoristrada: Camion (mai posseduto purtroppo), macchina, moto, e anche MTB sulla quale finieremo tutti visto i divieti che ci sono in giro
    Città
    Brugherio (MB)

Predefinito

AYLMER MOTORS
    Quoto: "due batterie da moto di circa 30 A che collegate in serie dovrebbero fare 60 A, se non sbaglio."

Scusa, ma, sbagli, 2 batterie uguali in serie (ovvero collegando + batteria 1 con - batteria 2) danno la somma del voltaggio e lo stesso amperaggio della singola batteria.

Se deve sommare l'amperaggio, devi metterle in parallelo(+ con + e - con -)

Presta attenzione, perché le batterie, pur essendo a bassa tensione, hanno correnti di scarica in corto circuito elevatissime, per tanto, in caso di cortocircuito, si può facilmente colare del metallo, oltre rischiare scottature!!!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •