Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: compatibilità cerchi discovery

Predefinito compatibilità cerchi discovery

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Buongiorno a tutti
    sono da poco arrivato sia su questo forum che nel mondo fuoristrada.

Ho acquistato da poco un vecchio discovery prima serie
    è equipaggiato con ruote supertassellate da fango.

Volevo acquistare un secondo treno di ruote più adatte al percorso in asfalto
    ho trovato alcune interessanti offerte ma in una era specificato "per discovery II"
    mi èquindi venuto il dubbio che i cerchi delle diverse serie del discovery non siano compatibili tra loro.

Ho fatto qualche ricerca anche sul sito land rover ma non ho trovato nessuna informazione chiara.
    c'è qualcuno qui che potrebbe essermi di aiuto per questo dubbio?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da wildwild Visualizza Messaggio
    Volevo acquistare un secondo treno di ruote più adatte al percorso in asfalto
    ho trovato alcune interessanti offerte ma in una era specificato "per discovery II"
    mi èquindi venuto il dubbio che i cerchi delle diverse serie del discovery non siano compatibili tra loro.
    Il tuo dubbio è fondato.
    Il disco 1 (sia 200 che 300 ) hanno cerchi con fissaggio diverso dal disco II

Sul tuo disco, potresti montare anche i cerchi del defender (tutti); devi però considerare anche l'ET, per evitare che le gomme sporgano dalla carrozzeria o che abbiano interferenze.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gallet2 Visualizza Messaggio
    Il tuo dubbio è fondato.
    Il disco 1 (sia 200 che 300 ) hanno cerchi con fissaggio diverso dal disco II

Sul tuo disco, potresti montare anche i cerchi del defender (tutti); devi però considerare anche l'ET, per evitare che le gomme sporgano dalla carrozzeria o che abbiano interferenze.
    grazie per la risposta

non mi è però chiaro se l'ET dei cerchi del defender è diverso da quello del discovery
    o se ce ne sono alcuni con ET diverso e altri no.

Predefinito

grazie per la risposta

non mi è però chiaro se l'ET dei cerchi del defender è diverso da quello del discovery
    o se ce ne sono alcuni con ET diverso e altri no.
    Per il defender, c'è una grandissima varietà di cerchi, con canale tra 5,5 e 7 pollici e con ET da +33 (cerchi originali) fino a valori negativi, anche -20 e oltre.

Il dico1, ha cerchi originali con ET33 e, come ti ho detto, avendo i fori di fissaggio 5x165, come il def., può montare anche i cerchi del def.. Devi scegliere a seconda di quello che vuoi fare, in fatto di carreggiata.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gallet2 Visualizza Messaggio
    Per il defender, c'è una grandissima varietà di cerchi, con canale tra 5,5 e 7 pollici e con ET da +33 (cerchi originali) fino a valori negativi, anche -20 e oltre.

Il dico1, ha cerchi originali con ET33 e, come ti ho detto, avendo i fori di fissaggio 5x165, come il def., può montare anche i cerchi del def.. Devi scegliere a seconda di quello che vuoi fare, in fatto di carreggiata.
    ora ho capito,
    come dicevo il mondo fuoristrada mi è completamente nuovo e per ora cercavo un treno di ruote da strada
    quindi credo che ET33 originale sia la scelta più indicata.

P.S.
    le gomme con cui mi è stato venduto hanno tasselli esagerati,
    questo mi sembra che riduca il raggio di sterzata poiché in manovra a volte sento i tasselli toccare,
    dico bene se affermo che con tali gomme sarebbe stato meglio avere ET negativo?

Predefinito

AYLMER MOTORS

le gomme con cui mi è stato venduto hanno tasselli esagerati,
    questo mi sembra che riduca il raggio di sterzata poiché in manovra a volte sento i tasselli toccare,
    dico bene se affermo che con tali gomme sarebbe stato meglio avere ET negativo?
    Con ET inferiore a +33 (nel caso del disco1), allarghi la carreggiata.
    Se è negativo, allarghi di molto (es con un -20, allargi di oltre 10cm, a parità di gomma e di canale del cerchio), ma anche con un ET positivo, ma di valore inferiore a +33, allarghi, anche se di meno (con un ET di +6, allarghi la carreggiata di oltre 5 cm; per l'esattezza, 2,7 cm per lato).

Nel tuo caso, non è detto che il problema sia l'ET. Probabilmente tocchi perchè le gomme, ancorchè marcate 235/70, essendo ricoperte, possono essere MOLTO più grandi di quelle originali.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •