Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Camere d'aria per 35 e Deserto

Iscrizione
    Oct 2011
    Fuoristrada
    Hdj 80
    Città
    Acri

Predefinito Camere d'aria per 35 e Deserto

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve ragazzi sto cercando delle camere d'aria per le 35x12.50r15 da montare sotto il patrol per le future Bfg o Cooper Stt (ancora non ho deciso)
    Mi hanno consigliato la soluzione della camera d'aria al posto della seconda ruota di scorta per i viaggi desertici perché portarmi una sesta 35 con relativo cerchio non sarebbe molto pratico specialmente in un 3p.
    Qualcuno sa dove potrei reperirle e sopratutto se è una buona soluzione per deserto?
    Grazie anticipatamente

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Credo sia una buona soluzione, comunque dovresti trovarle presso un qualunque gommista. In caso non ci fossero, magari esiste qualcosa di compatibile.

Iscrizione
    Oct 2011
    Fuoristrada
    Hdj 80
    Città
    Acri

Predefinito

Grazie tbd. Mi informerò in giro, adesso allacciandomi sempre sul discorso 35 ho preso quattro bellissimi cerchi Mt Classic baja lock 15x10 et -45 qualcuno a esperienza con questa combinazione di cerchi e gomme sotto il Patrol y61? Con un +6 sapete dirmi che genere di inconvenienti potrei avere se toccano da qualche parte e sopratutto l'affidabilità del mezzo per i viaggi sarebbe sempre sicura?

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Non so risponderti, perché a me spesso hanno insegnato (e condivido) che per i viaggi i mezzi si modificano il meno possibile.
    Comunque i cerchi da 15x10 rispetto alle gomme credo possano andare bene.

Predefinito

Ciao Fastfaby. Io ho il Patrol e le 33 12,50 e cerchio come il tuo. No problem. Prima di partire ti consiglio solo di far controllare se i cuscinetti anteriori sono ben registrati. Se ce' il minimo gioco falli registrare e stessa cosa quando torni dal deserto. Il patrol e' robusto ma tra peso della macchina carica, vibrazioni sulle piste e accoppiata gomma grossa e cerchio largo le sollecitazioni ci sono. Se non hai il body credo che nel 61, che ha i passaruota piu' grandi del mio (y60) come ingombri sei al limite, se non togli le stabilizzatrici. Se le togli secondo me in compressione tocchi. Cmq verifica prima ovviamente. Per quanto riguarda le camere cerca magari da quelli che vendono mezzi agricoli. Credo, ripeto credo, che qualunque camera per gomme alte circa 85-90cm e larga 25-30 possa andar bene. Tanto devi usarla di scorta e cmq a velocita' e pressioni medio basse. Non certo con le gomme a 3 atm e 130 di autosrada. Per i pneumatici ho letto di qualcuno che con le Cooper ha avuto problemi di direzionalita' con la macchina che tirava da un lato. Cosa imputata al disegno tra l'altro. Prendila con le pinze. Saluti.

Iscrizione
    Oct 2011
    Fuoristrada
    Hdj 80
    Città
    Acri

Predefinito

Ciao Latitante, quanti viaggi hai fatto con il tuo Patrol?
    io ho messo la pompa mecc. sopratutto per un pò di affidabilità in più (via egr e debimetro) adesso sto pensando al radiatore se puo andare bene l'originale o farlo maggiore per quel che è possibile fisto che ho notato che c'è poco spazio

lo so tbd che meno orpelli ci sono meglio è ma proprio non ho saputo rinunciare alla combinazione 15x10 & 35x12.50r15 sotto il patrol sono troppo "fighi"
    Ultima modifica di Fabio4; 29-01-2015 alle 16:40

Predefinito

Ciao fastfaby. Viaggi pochi purtroppo. diciamo 3. Cmq... Hai messo la pompa meccanica ed hai fatto una delle migliori cose che potevi fare sul 61. Se l'hai fatta come si deve non dovresti avere temperature stellari a patto di usare con intelligenza il piede destro. Maggiorare il radiatore si puo' e male non fa. E non serve piu' spazio. Ma se il radiatore e' buono puoi tenere il tuo. Quando sara' ora potrai far maggiorare i passaggi dell'acqua, nel senso che ne mettono di piu', ma senza aumentare l'ingombro. Poi puoi anche valutare un 'elettroventola da aggiungere davanti al radiatore e da azionare a tuo piacimento o con un termostato. Tutti palliativi pero' qualcosa fanno. Per il discorso gomme e cerchi sono d'accordissimo. Sotto al patrol e' la morte sua, Anzi sul 61 le 37 non ci stannoproprio male!!! MA anche sul 60. Tieni solo presente che il cerchio da 10 pollici e' un po' piu' limitante (sulla carta almeno) per girare a pressioni basse. Nel senso che rischi un po' piu' di stallonare se esageri a scendere di pressione. Anche se non dipende solo da quello. PEr contro e' migliore l'impronta a terra e il galleggiamento del pneumatico su fondi cedevoli. Cmq vai tranquillo. Ripeto. L'unica cosa che ti ripeto. Controlla i cuscinetti anteriori. Che con quelli rischi davvero di rimanere fermo. Saluti

Predefinito

Altra cosa. Lo scarico, sempre per tenere le temperature accettabili, se non l'hai gia' fatto, accorcialo fino a meta' macchina e lascia solo il silenziatore finale. Tira meglio ai bassi e evacua prima i gas di scarico che escono a temperature notevoli. Insomma male non gli fai.

Iscrizione
    Oct 2011
    Fuoristrada
    Hdj 80
    Città
    Acri

Predefinito

Per quanto riguarda il discorso della bassa pressione non mi preoccupa bassarla molto perché comunque con le 35 avrei già un'impronta a terra di circa 315 molto meglio di altri con le 265 o 285 quindi sgonfierei poco giusto per un pò più di comfort
    Lo scarico e già diretto con il solo barilotto finale, allora appena posso parlerò con un radiatorista per aumentare un pò l'efficienza del radiatore, approposito vorrei montare un secondo indicatore della temp. d'acqua dove dovrei mettere il secondo sensore (o bulbo non ricordo il nome esatto)
    Lo sò che forse mi sto preoccupando un pò troppo per problemi che probabilmente non si porranno sopratutto per uno come me che se vá bene riuscirei a fare un viaggio all'anno però...

Iscrizione
    Dec 2000
    Fuoristrada
    Amo qualsiasi fuoristrada: Camion (mai posseduto purtroppo), macchina, moto, e anche MTB sulla quale finieremo tutti visto i divieti che ci sono in giro
    Città
    Brugherio (MB)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ciao,

per esperienza, sconsiglio vivamente di infilare camere d'aria in pneumatici tubeless con cerchi tubeless. Hanno il brutto vizio di strappare la valvola se lavori a pressioni basse, girandosi il copertone sul cerchio.

Conviene muoversi con il tubeless; se poi avete i canali del cerchio al limite minimo (O anche un 1/2" o 1" meno se la spalla ha almeno un rapporto 85) stallonare diventa abbastanza difficile anche con pressioni veramente basse (meno di 1 bar).

Portarsi dietro una camera d'aria, è comunque opportuno visto che i compressori che normalmente ci portiamo dietro, non hanno pressione e portata per ritallonare un pneumatico.

Se invece avete cerchioni "tube type" è un altro paio di maniche e cancello tutto!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •