Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Battito motore g13bb

Predefinito Battito motore g13bb

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno
    Ho un jimny spagnolo del 2004 con motore g13bb (monoalbero)
    144.000 km da me acquistato 7000 km fa.
    Ho fatto un po' di manutenzione appena preso consistente in sostituzione gommini valvola ( a freddo fumava come una ciminiera!) distribuzione paraoli cinghie tutti gli olii e filtri
    Da quando è' venuto freddo appena avviato fa un battito metallico simile ad un battito di bielle ma:
    Lo fa più da freddo e SOLO in tiro
    Aumenta insieme al regime di rotazione ma non aumenta di intensità
    A caldo si attenua molto
    Idee o esperienze? Uno spinotto di un pistone? Un iniettore?
    Mi sta facendo impazzire ma non riesco a capire cosa possa essere!
    Lo strano e' che lo fa solo in tiro appena mollato l'acceleratore smette e da fermo non lo fa!!
    Lo smonterei volentieri in mille pezzi ma mi serve....
    PS sono un buon meccanico e discreto motorista ma stavolta non so che pesci prendere .

2. Predefinito

parrebbe un errore di fase, ma se sei un buon meccanico sapresti riconoscerne subito i sintomi
    la distribuzione l'hai fatta tu o l'hai fatta fare?

Predefinito

Fatto tutto io e già controllato ma ok!
    Ha cominciato da poco a battere diciamo da 1000 km quindi a 5000 dalla distribuzione.

4. Predefinito

I battiti sono una questione difficile da capire.

Hai fatto i gommini paraolio delle valvole?
    Non è che qualche valvola un po' resta bloccata dal o nel gommino?

IO escludo la "caduta" (usura accentuata repentina) di uno spinotto di biella a seguito di un solo tagliando, ed in soli 1000 km... a meno che prima non c'era un olio molto viscoso ed adesso tu ci hai messo un olio fluido.
    Nel senso che il problema c'era ed adesso, con l'olio giusto emerge, prima era invece...attenuato.

Può essere uno scampanellio degli stantuffi (usura eccessiva) ma dovresti accorgertene anche da un consumo olio eccessivo e da un blow-by (vapori e gas di scarico dal recupero eccessivi).
    A freddo li senti, a caldo la dilatazione un po' assesta i giuochi eccessivi.
    Ma possono essere anche le bronzine di biella, sia dell'occhio piccolo (spinotto) che dell'occhio grande (albero motore).

Può essere l'iniezione...insomma, bisognerebbe sentirlo dal vivo.

Prova a fare questo; prendi un cacciavite di grandi dimensioni, o una leva in ferro della lunghezza di 30/40 cm e appoggiala sul motore.
    Poi d'altra parte della leva, con la mano chiusa ad imbuto, oppure si dice qui da noi "a coppino", e con l'orecchoo appoggiato sulla mano (stessa modalità di quando devi sentire meglio qualcosa...non so come spiegarmi) prova ad ascoltare il motore.
    Sentirai i rumori molto più nitidamente, è come il telefono fatto dai due bicchieri e il filo.
    La leva o il cacciavite ti trasmetterà i rumori più nitidamente.
    Lascia il motore al minimo e prova a sentirlo a freddo e poi a caldo.
    Poggia l'estremità della leva prima sulla parte alta del motore, poi al centro e poi sotto (camera di testa, camera di biella e scoppio e camera di rotazione dell'albero motore)

Magari, visto che sei un po' pratico, riesci così ad individuare meglio la fonte del rumore, se dovuto a strisciamento, battito per eccessivo giuoco o battito in testa,ecc,ecc.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TheBig Visualizza Messaggio
    I battiti sono una questione difficile da capire.
    ......

Prova a fare questo; prendi un cacciavite di grandi dimensioni, o una leva in ferro della lunghezza di 30/40 cm e appoggiala sul motore.
    Poi d'altra parte della leva, con la mano chiusa ad imbuto, oppure si dice qui da noi "a coppino", e con l'orecchoo appoggiato sulla mano (stessa modalità di quando devi sentire meglio qualcosa...non so come spiegarmi) prova ad ascoltare il motore.
    Sentirai i rumori molto più nitidamente, è come il telefono fatto dai due bicchieri e il filo.
    La leva o il cacciavite ti trasmetterà i rumori più nitidamente.
    Lascia il motore al minimo e prova a sentirlo a freddo e poi a caldo.
    Poggia l'estremità della leva prima sulla parte alta del motore, poi al centro e poi sotto (camera di testa, camera di biella e scoppio e camera di rotazione dell'albero motore)

Magari, visto che sei un po' pratico, riesci così ad individuare meglio la fonte del rumore, se dovuto a strisciamento, battito per eccessivo giuoco o battito in testa,ecc,ecc.
    Non posso provare da fermo il battito non si sente lo fa solo in tiro !
    Domani smonto la coppa e guardo un po' ...

6. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maurisv Visualizza Messaggio
    Non posso provare da fermo il battito non si sente lo fa solo in tiro !
    Domani smonto la coppa e guardo un po' ...
    Si è vero, l'avevi detto.
    E allora se il motore non ancorato a sistemi di trasmissione (in tiro quindi) non batte, credoa questo punto, che tutto succede quando vai in trazione; e qui che scatta l'inghippo.
    Perchè associ motore rumoroso allora, e non valuti sistemi di trasmissione (e cambio quindi)?

Se uno spinotto fa rumore (ad esempio), lo fa anche a motore fermo.

Predefinito

Il fatto che lo faccia solo in tiro e quello che mi fa dannare!!!
    Più che ancorato alla trasmissione credo lo faccia perché messo sotto sforzo.
    Il rumore lo fa il motore e' inequivocabile e avrei giurato fosse una bronzina ma sarebbe già dovuta uscire una biella!!!

8. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maurisv Visualizza Messaggio
    Il fatto che lo faccia solo in tiro e quello che mi fa dannare!!!
    Più che ancorato alla trasmissione credo lo faccia perché messo sotto sforzo.
    Il rumore lo fa il motore e' inequivocabile e avrei giurato fosse una bronzina ma sarebbe già dovuta uscire una biella!!!
    Sotto sforzo da conseguente innesto del gruppo cambio (che è già trasmissione), quindi con albero motore in carico.
    Prova a metterla, a questo punto sui cavalletti e falla girare (fatti aiutare da qualcuno) con marcia inserita.
    Occhio alla trazione che hai inserita; se è normale in 2WD cavalletti ai posteriori...
    I rumori a volte nascono qui e si sentono la...devi identificare bene la sorgente!

Predefinito

Appena riesco ci provo e voglio misurare anche la pressione olio.
    Poi smonterò la coppa per guardare se si vede qualcosa di strano

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Smontata la coppa le bronzine di bielle sono belle ...
    Fase a posto.
    Sempre più confuso...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •