Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Che turbina montare su 2lt toyota 4runner

1. Predefinito Che turbina montare su 2lt toyota 4runner

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao ragazzi, è da un po' che ho il toyo fermo a causa della turbina che trafila olio.
    Ultimamente faccio tante ricerche online e così ho ritrovato molti di voi in vecchie discussioni (anche prima del 2011), su questo argomento.
    Ne ho lette di mille tipi, tutti con idee diverse e poco chiare.
    Però ora siamo nel 2015 e teoricamente avrete potuto costatare e confrontare varie turbine.
    Ho letto di kkk k16 - 2005a /b, kkk k14,kkk k26, garrett gt2256v, turbina garrett dell'alfa 159-156-166-147, dieci minuti fa mi hanno parlato della garret T2 della Renault 5 turbo, kit saito (ma non voglio assolutamente spendere tutti quei soldi, quindi il saito lo escludo)

Ora chiedo a voi:

Cosa consigliate e perché?
    Non voglio revisionare la mia CT20, voglio avere più spinta. Non devo correre,i miei 110Km/h in autostrada mi bastano, ma voglio la spinta.
    Se devo fare una salita in fuori strada o anche in asfalto deve SPINGERE, quindi partire a bassi giri, non oltre i 1800.

2. Predefinito

beh saito... ti da il kit completo... se ne prendi una qualsiasi devi adattare tagliare ecc... quindi non vorrei che alla fine spendi più...

3. Predefinito

no no credo proprio. la turbina si trova allo sfascio dai 200 in su. Per il lavoro il meccanico se ne prende altri 200circa.
    Il saito costa intorno ai 1200 (da quello che ho letto) più i 100 (sostituzione veloce) del meccanico

4. Predefinito

si però hai una turbina nuova... una turbina dello sfascio hai zero garanzie...

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

se vuoi far andare il 2lt (affidabilità che si ridurrà) oltre ad una turbina a geometria variabile tocca anche lavorare di pompa al banco sostituendo la testina e alzando la pressione degli iniettori per poi raffreddare tutto con intercooler meglio ancora aria/acqua.
    Ovvio che tutto questo ha un costo, ma se vuoi risultati, prestazioni ed un lavoro BEN fatto questi sono i passi da seguire.
    Diversamente il "classico" di pressione turbina e gasolio.

Io sul 3000 1kz-t seguirò questa strada, la pompa al banco l'ho fatta, ma la sola testina eurocargo costa 500 e rotti + iva, poi c'e' da aggiungerci la lavorazione.
    Già la sola pompa comunque migliora tantissimo sia ai bassissimi giri sia la spinta pur avendo ancora turbina originale.

6. Predefinito

che intendi per aria/acqua? un intercooler ad immersione?

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

che lavora con una pompa dell'acqua.
    Gli intercooler classici montati frontalmente o sopra il motore danno sicuramente dei vantaggi, ma anche svantaggi perchè per raffreddare necessitano di ricevere aria frontalmente ergo a velocità, mentre con l'intercooler aria-acqua il motore respira aria fresca anche da fermo.
    Chi pratica fuoristrada affronta i percorsi a velocità ridotte quindi benchè più complesso l'aria/acqua offre più rendimento e abbinate a modifiche +/- importanti al motore (pompa, turbina ....) maggiori prestazioni.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

da wikipedia

L'intercooler è installato tra il turbocompressore e l'aspirazione, il relativo radiatore di raffreddamento viene generalmente posizionato anteriormente al veicolo o sotto al cofano, in corrispondenza di una apposita presa d'aria. Il turbocompressore sfrutta la rotazione impressa dai gas in uscita dal collettore di scarico per comprimere l'aria in aspirazione, permettendo di raggiungere prestazioni superiori rispetto ai motori a combustione interna aspirati. Tuttavia, la rapida compressione dell'aria ne aumenta la temperatura, diminuendone la densità e limitando dunque la quantità di aria aspirata dal motore. Le alte temperature dei gas combusti che mettono in rotazione la turbina, inoltre, riscaldano fortemente il turbo il quale cede ulteriore calore all'aria aspirata. L'intercooler, mediante l'apposito circuito di raffreddamento, riduce la temperatura dell'aria aumentandone dunque la densità (l'aria fredda infatti occupa meno volume di quella calda) e incrementando, a parità di pressione, la quantità di comburente nella camera di combustione, migliorando il rendimento globale del motore sia in termini di consumi che di prestazioni e affidabilità (alcune componenti sono sottoposte a sollecitazioni termiche minori).
    Posizione dell' Intercooler a uno o più stadi in un motore diesel.

Nelle competizioni solitamente vengono utilizzati intercooler aria/acqua, perché più efficienti. Lo scambio termico dell'acqua infatti è 4 volte superiore a quello dell'aria e c'è la possibilità di spingere il propulsore a potenze più elevate senza incorrere in fenomeni di preaccensione o detonazione.

9. Predefinito

Questo tipo d'intercooler usano lo stesso circuito d'acqua del radiatore motore?
    Se è si, non si rischia di non riuscire a raffreddare poi bene il liquido che andrà al motore?
    Oppure ci vuole un altro radiatore e pompa dell'acqua?
    Qualcuno di voi conosce le celle di peltier?
    Ho fatto una ricerca online per vedere se c'era qualche immagine con intercooler ad acqua con celle di peltier e forse qualcuno l'ha già fatto.
    Ad ogni modo, le trbine ho visto che su subito si trovano anche a meno di 300 euro. ovviamente non sempre si sa cosa si prende.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    hanno impianto a sè per ovvie ragioni.
    intercooler, radiatore, pompa, ....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri