Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Idea di assetto...Cosa ne pensate??

Predefinito Idea di assetto...Cosa ne pensate??

Ciao a tutti...anzitutto mi scuso con chi avrà già letto la discussione su altri canali....ma ho deciso finalmente di ritornare a scrivere su forum per determinati argomenti, a beneficio mio (ovviamente :-) ) ma anche di altri utenti spero!
    Ebbene ragazzi e ragazze, apro un argomento trito e ritrito, ma non mi ritengo un esperto, per cui voglio condividere con voi le mie considerazioni, prima di proseguire, sperando in utili consigli e opinioni.
    Nonostante alcune resistenze iniziali, mi sto decidendo a rivedere l'assetto della mia piccola, ovvero alzare.
    Non sto qui a tediarvi sulle motivazioni, ma vi propongo solo un ipotesi di scelta maturata dopo varie ricerche e letture.
    Potrei così procedere:
    -Avrei scelto di sostituire le molle, con altre più lunghe e la scelta al momento va verso quelle della XT automotive +4.
    -Di conseguenza ammo più lunghi, nel mio caso mi aggradano i Rancho 9000 XL regolabili a gas.
    -Poi per compensare gli angoli dell'anteriore ovviamente spessori testine.
    -Taglio tampone fine corsa dell'anteriore.
    -Panahrd regolabile.
    -Staffa regolatore di frenata posteriore maggiorata.
    -Non ho intenzione di abbassare la trasmissione, cosciente che gli alberi lavorerebbero con angoli non proprio ottimali e quindi le crociere ne potrebbero risentire prima del tempo, ma se alzi alzi echecazzo!
    -Distanziali alluminio da 30mm.
    A questo punto vi chiedo un opinione sia sulla modalità che sulle componenti. Cosa ne pensate? Mi sarò dimenticato qualcosa?
    La mia idea è di fare un lavoro quanto più possibile equilibrato, senza stravolgere troppo il progetto originale.
    Attendo critiche.....

2. Predefinito

Rinforza gli attacchi superiori degli ammortizzatori anteriori che sono fragili per ammortizzatori più rigidi , imbottiti bene le cuffie dei giuntisemiasse di grasso e accorcia il tempo di ingrassaggio crocere ,rifai convergenza e campanatura all'anteriore, imbottisci di grasso i cuscinetti ruota anteriori ......tutto sarà stressato di più ,procurati se già non gli hai dei comprimi molla e ovviamente sii conscio che in caso di sinistro potresti avere noie.....

Predefinito

Intanto grazie,sei molto esaustivo! tutto come me lo ero immaginato fin ora....le molle in realtà dovrebbero essere morbide,da qui la scelta delle xt....poi certo se riesco a rinforzare male non fa!

4. Predefinito

Ciao Luca ti dico le modifiche fatte alla mia: molle OME con uguale numero di spire ma più rigide (rialzo effettivo +3 cm circa ma soprattutto la Niva tende meno a "sedersi" sotto carico o sotto sforzo); ammortizzatori a gas Iron Man (occhio al diametro, i miei essendo più grossi oltre che più lunghi ho dovuto spostare il punto di attacco di quelli anteriori ed allontanarli dal ponte con dei biscottini); eliminazione della barra stabilizzatrice; ancoraggio delle molle posteriori al piattello inferiore con una fascetta metallica (occhio che se non lo fai rischi ti scappi la molla in twist e poi so'kakki); aggiunta di uno spessore in ghisa di circa 5 cm solo al posteriore per compensare l'abbassamento dovuto al bombolone GPL.Non ho tagliato nulla avanti perché non ne ho sentito la necessità, nè ho spessorato nulla,per rialzi sino a 3-5 cm gli angoli di lavoro restano accettabili. Non ho trovato la phanard regolabile, e questo mi ha provocato un leggero dissasamento del ponte,percepibile alla guida ma non fastidioso (sarà che ci ho fatto l'abitudine). Occhio ai distanziali,secondo me non serve allargare la carreggiata alla Niva,il baricentro resta abbastanza basso anche rialzandola,e poi le geometrie dietro sono studiate perché le ruote abbiano spazio per rientrare nel passaruota in twist lasciando quella opposta libera di stendersi; se spulci un po di foto sul mio profilo fb puoi renderti conto di cosa intendo e di come lavora la Niva così.

Predefinito

Grazie nik! In effetti avevo dimentica di scrivere di eliminare la stabilizzatrice, ma va fatto....ne parlerò cmq con un meccanico anche appena possibile e vi faccio sapere...il lavoro del posteriore mi preoccupa un po',in effetti non sarebbe carino perdere una molla.....ahahahah

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •