Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Acquisto fuoristrada anni 90

1. Predefinito Acquisto fuoristrada anni 90

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, complimenti per la bella comunità! Leggendo ho avuto l'impressione di una bella aria :-)

Vengo qui a chiedere consiglio, perchè sto entrando anche io in questo mondo! Sono in procinto di comprare un fuoristrada anni 90.
    Inizialmente ero orientato su un pick-up, un Mitsubishi l200, ma poi il fatto del cassone separato dall'abitacolo mi è sembrato troppo limitante...
    E allora gira e rigira sono andato a fissarmi sul Toyota 4 Runner, mi sembra enorme abbastanza, bellissimo, e ben fatto. Ma ho vari dubbi...

- AFFIDABILITA' : il meccanico del club fuoristrada di qua mi dice che i Toyota rompono quasi tutti le testate.. bah? Che mi dite? Mi sembra assurdo

- MOTORIZZAZIONE : diesel, benzina? Il 3000 v6 con gpl potrebbe essere una soluzione, funziona? Mi spaventano i consumi, però con il gpl forse..
    Il più diffuso è il 2.5 turbo diesel, ma leggo che è piccolino, soffre, soggetto a rotture ecc, e poi così pochi cavalli su un bestione del genere, non so..

- ALTRE SOLUZIONI? : Chiunque abbia da proporre qualcosa simile al 4 Runner lo faccia please, io sono abbastanza disinformato!

Grazie a tutti,
    Francesco

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Ciao e benvenuto,
    di norma si passa sempre e prima del primo messaggio in area benvenuto per le dovute presentazioni ....

Quello che ti ha detto il meccanico e' giusto. Il 2400 TD e' sottodimensionato e a rischio rottura testa, il 3000 v6 gasato invece pur non essendo parco nei consumi (cosa si può pretendere da un 3000 benzina messo su un fuoristrada old style), potrebbe essere una soluzione per via dei costi gestionali più bassi e delle limitazioni al traffico.
    Il 4Runner e' uscito anche con il motore 3000 td siglato 1kzt (lo stesso del kzj70/73) 125 cv che e' di gran lunga tra i motori montati il migliore, anche se il rischio testa non e' scongiurato, ma difficile da trovare perchè mai importato ufficialmente.

C'e' il Nissan pathfinder, il Pajero station 2500 td 2800 td 3000 v6 e 3500 v6, ma la mia domamda e' cosa ci devi fare con un fuoristrada ? Ti piace solo l'idea di usare un mezzo grosso, alto, con prestazioni basse e consumi generalmente alti (circa 9,5 col diesel e 6 col benza) al di là dell'enfatuazione momentanea ?
    Quanti km hai intenzione di fare ?
    E' l'unica auto ?
    Hai intenzione di fare fuoristrada ?

Ciao

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Lo cerchi storico ??

4. Predefinito

Ciao ti ringrazio molto. Non sapevo della presentazione, anche se mi sono presentato qui, vado subito a presentarmi "di là".

Non lo cerco necessariamente storico (ci sono proposte?). Comunque a parte l'infatuazione momentanea mi serve per vari motivi:

-volume del bagagliaio, faccio mountain bike da discesa e spesso vorrei caricare più bici e persone, nell'utilitaria non ci entra mai niente.
    -comodità di viaggiare in 4 o in 5 con i bagagli tranquillamente.
    -capacità di carico, per varie ristrutturazioni in corso, che spesso richiedono un mulo da lavoro.
    -spesso quindi vado in montagna, e con questo posso salire senza pensieri su strade accidentate
    -perchè no per iniziare a fare fuoristrada, sono un fuoristradista già sia in bici che in moto.
    -last but not least perchè le strade della mia città sembrano riprese da un film post apocalittico e con l'utilitaria sto sempre a rompere gomme e rovinare cerchi......

Il 1kzt si trova ma costa tantissimo..

Per quanto riguarda i chilometraggi oltre quale soglia secondo voi è sconsigliabile l'acquisto?
    Fermo restando che dipende tutto dall'utilizzo ecc, ma qual'è una soglia da ritenersi inaffidabile in generale?

Il gpl poi è vero che crea gravi problemi alle valvole o è una leggenda metropolitana?

Vi faccio vedere questo annuncio, perchè un prezzo così basso?
    http://ww3.autoscout24.it/classified...841?asrc=st|as

Vi ringrazio molto!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Probabilmente non ha niente che non va a parte le magagnette dichiarate da sistemare che si sommano al fatto che da quest' anno si trova DI NUOVO a pagare il bollo da 3.0 V6!!! Di annunci come questi nei prossimi mesi credo ne salteranno fuori parecchi.

Tieni comunque presente che Toyota ha fatto tanti bei mezzi, ma non è una garanzia a prescindere, in quanto un fuoristrada con quegli anni e quei km (o forse più) comporta sempre spese di manutenzione elevate e l'affidabilità non è certo quella di un' auto più recente!
    D'altronde da un veicolo tuttofare come serve a te, non si può pretendere sia stato poco sfruttato.

Gli unici "fuoristrada del pensionato" d'occasione che ogni tanto trovi sono queste...
    http://ww3.autoscout24.it/classified...300?asrc=st|as
    http://ww3.autoscout24.it/classified...313?asrc=fa|as
    Davanti al mio ufficio c'è un signore che ne ha una uguale a quella verde (2000-2003) e la tiene che sembra un' auto semestrale...
    Io infatti ho preso una passo corto "da signora" con tanto di filtro bianco slim sporco di rossetto nel portacenere con 46mila km, Soft top mai montato e probabilmente 4x4 mai usato.
    Oppure tenuti bene e con chilometraggi non disastrosi, a parte qualche pajero pinin che per te anche in versione "lunga" è troppo piccolo, puoi trovare qualche -raro- frontera di chi ha dato dentro al concessionario Opel una Corsa o una Astra e con una parte della liquidazione si è fatto "il gippone" anche se in realtà non gli serviva.

Praticamente tutti gli altri fuoristrada "grossi" sono stati comprati da gente che intendeva sfruttarli ( un po' come le berline volvo) e comprarne uno ultraventennale come unica auto da tutti i giorni al di la del fascino è sempre un azzardo.
    Ultima modifica di Marco; 09-01-2015 alle 15:29
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Ciao
    lungi da me fare i conti in tasca a qualcuno, ma capire il budget e' tra le info basilari .....
    Il 4runner (parerer personalissimo) non lo prenderei mai per una serie di ragioni, piuttosto un Pathfinder.
    Poi tocca anche valutare nella scelta personale anche i gusti, proporti ad esempio un kzj95 potrebbe avere un senso (prestazioni, capacità di carico ....) ma se tu lo valuti un "suppostone" che te lo dico a fare ? Trovi anche Terrano a passo lungo a cifre più che decorose ma .....
    In ogni caso a regola i fuoristrada per masse di,ensioni aereodinamica son comunque mezzi che consumano molto (7/10 km/l dipende dal modello tra i diesel e tra i 5/7 i benza) quindi fai i conti sul kilometraggio annuo e valuta calcolatrice alla mano solo per andare in giro cosa costa.
    Vien da sè che un mezzo quasi ventennale avrà necessità di cure più frequenti ed i costi generalmente non sono bassi.
    Non voglio spaventarti, ma metterti nella giusta direzione.
    Sei sicuro che una station integrale (non ti dico l'Audi A6 quattro) non possa fare al caso tuo ?
    I pick up doppia cabina sono da scartarsi a priori ?
    Nell'ottica anche di un utilizzo futuro più fuoristradistico, se volessi rimanere dell'idea di un fuoristrada, cerca qualcosa che sia telaististicamente e meccanicamente votato all'Offroad (un 110 td5 per esempio o un GR ad esempio).

Ciao

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Per quello che vorresti farci, il pick-up andrebbe benissimo... Ma se non ti piace, anche un fuoristrada a passo lungo come il Toyota 4Runner potrebbe andare bene.
    Io la penso diversamente da quelli sopra di me però: il 4Runner 2.4 TD, seppur un po' lento, è molto affidabile se non gli tiri il collo di frequente. Pensi di poter avere un po' di delicatezza?
    Poi io penso che se trovi un Terrano 2.7 TDi o un Pajero 2.8 TD o un Land Cruiser KZJ95 tu possa avere di meglio grazie ai loro motori meglio dimensionati, e che non è affatto difficile trovare in buono stato e che abbiano fatto poco o niente fuoristrada... Bastano un po' di pazienza e poche malizia nel cercare l'usato.
    Non sono nemmeno d'accordo sui costi alti di cui si parla: una volta considerati e accettati i consumi, tenere un fuoristrada (ben utilizzato) potrebbe costare più o meno come una vettura normale.
    Il mio Terrano non mi sta dando nessun costo particolare aggiuntivo rispetto alla mia Mercedes C, se non per il paraurti anteriore e uno specchio che ho rotto in una uscita fuoristrada ardua, ma che avrei potuto risparmiare con una conduzione del veicolo migliore.

Iscrizione
    Apr 2013
    Fuoristrada
    Pajero Sport 3.0 V6 aut.
    Città
    Middle East

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da landcruiser18 Visualizza Messaggio
    Ciao
    lungi da me fare i conti in tasca a qualcuno, ma capire il budget e' tra le info basilari .....
    Il 4runner (parerer personalissimo) non lo prenderei mai per una serie di ragioni, piuttosto un Pathfinder.
    Poi tocca anche valutare nella scelta personale anche i gusti, proporti ad esempio un kzj95 potrebbe avere un senso (prestazioni, capacità di carico ....) ma se tu lo valuti un "suppostone" che te lo dico a fare ? Trovi anche Terrano a passo lungo a cifre più che decorose ma .....
    In ogni caso a regola i fuoristrada per masse di,ensioni aereodinamica son comunque mezzi che consumano molto (7/10 km/l dipende dal modello tra i diesel e tra i 5/7 i benza) quindi fai i conti sul kilometraggio annuo e valuta calcolatrice alla mano solo per andare in giro cosa costa.
    Vien da sè che un mezzo quasi ventennale avrà necessità di cure più frequenti ed i costi generalmente non sono bassi.
    Non voglio spaventarti, ma metterti nella giusta direzione.
    Sei sicuro che una station integrale (non ti dico l'Audi A6 quattro) non possa fare al caso tuo ?
    I pick up doppia cabina sono da scartarsi a priori ?
    Nell'ottica anche di un utilizzo futuro più fuoristradistico, se volessi rimanere dell'idea di un fuoristrada, cerca qualcosa che sia telaististicamente e meccanicamente votato all'Offroad (un 110 td5 per esempio o un GR ad esempio).

Ciao
    Ciao a tutti!
    ...Ma il Pathfinder sino al 2004 non ha la scocca portante, quindi no real offroad, perche' se si esagera c'e' il rischio di crepare o danneggiare la scocca, buttando via l'auto... il PF e' poco piu' di un suv da strada tipo x5 e ml. Anche se il 3.5 v6 a benza da 220cv spinge proprio bene e le quotazioni sono bassissime. Forse direi che non va bene per fuoristrada duro e puro. Ma se invece si sta su di un soft / medium offroad oppure si cerca un fuoristrada che possa dare buone prestazioni dinamiche come per esempio su strade sterrate (tipo cross rally) il PF v6 potrebbe essere un'ottima scelta. Piu' rapido di Pajero e Pajero Sport.

Secondo me il 4Runner e' un bel mezzo ma ha un grosso limite: pochi pezzi usati sul mercato ergo impegnativo sui ricambi. In ogni caso, andrei sul benzina, perche' alla fine consuma solo marginalmente di piu' del diesel, gira meglio e, se a posto, richiede meno manutenzione, e' piu' robusto e resistente agli sforzi soprattutto se prolungati e in climi caldi. Anche al freddissimo il benzina rende meglio.
    Ciao
    Ultima modifica di zibello; 10-01-2015 alle 06:55

Iscrizione
    Apr 2013
    Fuoristrada
    Pajero Sport 3.0 V6 aut.
    Città
    Middle East

Predefinito

Scusate volevo scrivere il contrario, il Pathfinder fino al 2004 ha la scocca portante, non il telaio a longheroni.

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Prima del 2004 il Pathfinder era quello che noi Europei conoscevamo come Terrano (I e II), e posso assicurarti che hanno il telaio a longheroni e che sono pure robusti. Dopo è cambiato molto, ma ha sempre il telaio ed è una macchina interessante.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •