Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Catalizzatore su collettore

1. Predefinito Catalizzatore su collettore

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,
    ho da un po' di tempo qualche problema il primo catalizzatore del jimny (quello montato sul collettore).
    Nel senso che negli ultimi tempi ha incominciato a darmi problemi e a perdere pezzi.
    Inizialmente ho sostituito il catalizzatore centrale ma poi dato che il problema si è ripresentato ho capito essere quello iniziale a dare problemi.
    Ora, visto il notevole costo di sostituzione stavo pensando di provare a svuotarlo o rimuoverlo.
    In commercio ho notato che si trovano diversi collettori di scarico 4-2-1 che eliminano tale catalizzatore mantenendo però in posizione la sonda lambda.
    Il mio dubbio è, la sonda non lo registra come anomalia?
    Qualcuno ha già provato a svuotarlo o eliminarlo e se si come ha risolto il problema dell'anomalia motore?

Grazie!

2. Predefinito

Tolto tutto e non si é accesa nessuna spia,il mio peró é un euro 2 del 2000

3. Predefinito

Grazie per la risposta!
    Cavoli però il mio è già euro 4 del 2006 e ha ben 2 sonde lambda!!!

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da werewolf89 Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta!
    Cavoli però il mio è già euro 4 del 2006 e ha ben 2 sonde lambda!!!
    .
    ..ciao, una lambda "solista" controlla il rapporto stechiometrico e agisce nel come gestire gli errori sulla guida errata.
    La seconda controlla il lavoro della prima!
    Ma... (in teoria e senza approfondire).. adotti un solo grosso catalizzatore (a valle) del tubo di scarico e metti la sonda1 all'ingresso,
    e, la 2 all'uscita (: fotti il sistema e lo scarico è meno " frenato !
    IL prob: le emissioni a freddo saranno pari ad un euro 1..
    .... 6 ecologista...?

5. Predefinito

OK, ma quindi secondo te rimuovendo il primo catalizzatore e lasciando le sonde li dove sono tutto dovrebbe funzionare?
    a parte ovviamente il problema delle emissioni..,

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

.
    .."brevemente : si!

7. Predefinito

No, rimuovere il catalizzatore causa l'accensione della spia MIL (dall'euro 3 in poi).
    L'aumneto delle emissioni ti creerà problemi in sede di revisione ed in caso di incidente grave con sequestro del veicolo diventano ..zzi tuoi perchè il veicolo non risulta conforme all'origine!
    Non ne vale la pena.
    Non trovi nulla di usato?
    In ogni caso ci sono ditte che ricostruiscono quelli danneggiati a cifre umane.

Predefinito

Stesso mio problema con un jimny motore monoalbero euro 3
    Spia motore accesa errore " funzionamento catalizzatore insufficente"
    Il motore consumava olio dai gommini valvola e causa olio di cattiva qualità del vecchio proprietario deve essersi rovinato il primo catalizzatore.
    Proverò con il montaggio di un solo catalizzatore metallico 200 celle omologato.
    Di solito nessun problema con le emissioni se il cat e di buona qualità

9. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Sinceramente non ne capisco più molto...
    Ho smontato tutto da cima a fondo.
    Il primo catalizzatore (quello sul collettore) sembra totalmente vuoto (e non sembra mai esserci stato niente...)
    il secondo catalizzatore l'ho cambiato un mese fa e quindi essendo nuovo direi che non dovrebbe dar problemi...
    intanto però io dopo la sostituzione di quest'ultimo mi sono ancora ritrovato pezzi di catalizzatore fermi nella marmitta dopo poche settimane
    che pensavo arrivassero dal primo ma da questa ultima prova il primo sembra vuoto...bo!
    Perdipiù ora dopo aver rimontato tutto dopo un paio di giorni l'anomalia e scomparsa e il motore sembra di nuovo girare bene.
    Proprio no capisco!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •