Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Esce poca aria abitacolo, palette ok, quale altro problema può essere?

1. Predefinito Esce poca aria abitacolo, palette ok, quale altro problema può essere?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve ragazzi, sono nuovo, e non sono riuscito a trovare argomenti in merito.
    Sono possessore di un Gran cherokee 2.7 del 2002 163cv dal 2008, e non molto contento.
    Solo ad agosto ho speso 1200 euro per sostituire il gruppo leve cambio e riparare il radiatore.
    2 anni fa avevo fatto la riparazione alle palette del clima, risolvendo il problema, contentissimo...e poi quest'anno, 2 giorni fa, l'aria dalle bocchette esce minima.
    Esce calda o fredda, sia dalle bocchette alte per il vetro, sia da quelle avanti, il selettore funziona, solo ne esce pochissima.
    Ho tolto il filtro abitacolo per provare se magari era tappato, ma nulla.

Ora non so cosa pensare. Ho sentito ieri che in curva sembrava che ci fosse qualcosa che si muovesse internamente...ma ho pensato agli occhiali poggiati perche poi non lo ha più fatto.

A qualcuno è capitato? Sapete darmi qualche consiglio? grazie mille in anticipo.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Emiliano Mazzoni Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, sono nuovo, e non sono riuscito a trovare argomenti in merito.
    Sono possessore di un Gran cherokee 2.7 del 2002 163cv dal 2008, e non molto contento.
    Solo ad agosto ho speso 1200 euro per sostituire il gruppo leve cambio e riparare il radiatore.
    2 anni fa avevo fatto la riparazione alle palette del clima, risolvendo il problema, contentissimo...e poi quest'anno, 2 giorni fa, l'aria dalle bocchette esce minima.
    Esce calda o fredda, sia dalle bocchette alte per il vetro, sia da quelle avanti, il selettore funziona, solo ne esce pochissima.
    Ho tolto il filtro abitacolo per provare se magari era tappato, ma nulla.

Ora non so cosa pensare. Ho sentito ieri che in curva sembrava che ci fosse qualcosa che si muovesse internamente...ma ho pensato agli occhiali poggiati perche poi non lo ha più fatto.

A qualcuno è capitato? Sapete darmi qualche consiglio? grazie mille in anticipo.
    Ciao Emiliano, benvenuto tra noi.
    Non ho ben capito se esce poca aria sia che metti la ventola al massimo o al minimo, oppure se esce poca aria perchè senti la ventola che gira sempre piano.
    Per entrambe le situazioni ecco cosa può essere capitato.

Poca aria sia con ventola al massimo o al minimo.
    Con tutta probabilità, il problema è dovuto alla paletta del ricircolo che, rompendosi, cade nel condotto dell'aria e lo tappa parzialmente; il risultato è che l'aria che entra è molto poca.
    Per verificare, devi aprire il cassetto, ribaltarlo tutto (come avevi fatto per fare il lavoro alle palette) e vedere attraverso la griglia, che troverai sulla destra, se la paletta del ricircolo c'è ancora.
    Se non vedi la paletta, la soluzione è smontare la ventola che aspira l'aria e togliere la paletta che ostruisce il condotto (molto probabilmente cadrà mentre togli il motore).
    la ventola si trova sopra i piedi del passeggero, quindi se infili la testa al posto dei piedi del passeggero e guardi in alto (quindi quardi sotto il cruscotto) vedrai a sinistra (dal lato della porta) il motore della ventola; il tutto si smonta togliendo 3 o 4 viti (non ricordo di preciso)
    In tal caso ti ritroverai senza paletta del ricircolo e quindi il sistema "ricircolo" non funzionerà più; in più, non essendoci più la paletta, si viene a creare un passaggio diretto sempre aperto di aria che proviene dall'esterno e che entra in abitacolo.
    Per evitare l'aria fredda in ingresso, devi coprire con qualcosa l'apertura (la griglia che vedi); se non lo fai, l'aria dall'esterno arriva direttamente in abitacolo e te ne accorgi subito perchè aprendo il cassettino sarà come aprire il freezer...
    Per sostituire la paletta bisogna smontare il cruscotto; a memoria ricordo che un utente riuscì a incollare la paletta direttamente al perno del motorino che la aziona; ci riuscì mettendo un bel grumo di colla sulla paletta e infilandola con la mano dopo aver smontato la ventola.

Il motore gira sempre piano.
    il motore della ventola è pilotato da una centralina posta vicino alla ventola stessa; talvolta (spesso…) il connettore dei cavi che entrano in questa centralina si fonde a causa del calore generato dalla corrente che in essi passa.
    Quando il connettore si fonde, i cavi vanno in corto circuito e la ventola può, o non andare, o girare sempre piano, o sempre al minimo.
    Se sei fortunato, è sufficiente eliminare il connettore fuso e saldare direttamente i cavi al circuito della centralina, se sei sfortunato devi cambiare tutto lo scatolotto della centralina.
    Qua: http://www.wjjeeps.com/blower_motor.htm trovi tutto.

3. Predefinito

Grazie mille.
    Si il motorio funziona, se aumento sento il motorino e il rumore aumentare ma dalle bocchette ne esce sempre un filo...quindi provo con la paletta del ricircolo...speriamo bene.
    Si gia adesso sento l'aria dove c'è il cassetto gelida entrare...
    Grazie milllleeee!! Vi farò sapere a lavoro fatto.
    Certo che con questa Jeep ce ne è sempre una....

4. Predefinito

Eccomi, ho smontato tutto ed in effetti era la paletta del ricircolo...ora il problema è rifissarla per tappare il buco. Ma non ne ho idea. Qualcuno di voi ha qualche consiglio?

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Emiliano Mazzoni Visualizza Messaggio
    Eccomi, ho smontato tutto ed in effetti era la paletta del ricircolo...ora il problema è rifissarla per tappare il buco. Ma non ne ho idea. Qualcuno di voi ha qualche consiglio?
    Per evitare l'ingresso di aria direttamente dall'esterno, puoi infilare un panno o un cartone sulla griglia che vedi aprendo il cassetto, o altrimenti puoi infilare il braccio dentro il condotto (passando dall'alloggiamento del motore che hai smontato, appoggiare alla griglia la vecchia paletta e fissarla da fuori con qualcosa, ad esempio del filo di ferro.
    per fare quest'ultima cosa, dovresti farti aiutare, per farlo, o devi avere le braccia lunghissime, oppure essere un polipo...

Dopo aver sistemato provvisoriamente questa cosa, puoi decidere se tenerla così, perdendo la funzione ricircolo, oppure far smontare il cruscotto per sostituirla...
    Io rinuncerei alla funzione ricircolo...

6. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Grazie mille, ho risolto bloccando dall'interno la paletta rotta con un'asticella di plastica.
    Sicuramente rinuncio al ricircolo, anche perche penso di non averlo mai utilizzato prima.

Ci sono altre palette che si possono rompere ? haha mi informo cosi da non aver sorprese
    Grazie mille ancora.
    Ciao

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •