Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: tagliando 100.000 km jimny diesel 86 cv 2007

1. Predefinito tagliando 100.000 km jimny diesel 86 cv 2007

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ciao a tutti,
    Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo,quindi chiedo a voi aiuto.
    Ho un suzuki jimny diesel 86 cv del 2007 importato dalla spagna quando aveva 86.000 km.
    Non conosco la sua storia ma suppongo sia stato usato solo in città e abbia fatto poco e niente or ma non ho idea dei tagliandi se e come sono stati fatti.
    Ora la macchina ha 103.000 km e vorrei fare un tagliando generale per allungare la vita alla mia jimny.
    In precedenza io ho fatto solo sostituzione olio motore, filtro olio e puleggia alternatore.
    Ora vorrei sapere da voi l' elenco dei controlli e sostituzioni/ rabbocchi dei vari oli ecc. insomma vorrei macinare altri km tranquillo di aver provveduto alla manutenzione della macchina.
    Se riesco vorrei comprare i ricambi in internet e farli sostituire da mio meccanico di fiducia per cercare di risparmiare dato che ho paura mi attenda una bella spesa.
    Ringrazio a tutti coloro che mi aiuteranno a sfilare un elenco!

2. Predefinito

se non è ancora stata fatta, è ora di effettuare la sostituzione delle cinghie ( distribuzione+servizi).

poi non sarebbe male un cambio olio ai differenziali e trasmissione, una bella ripulita all'egr ( se non è stata tappata) e solita sostituzione filtri aria-olio-gasolio

un'occhiata all'usura dischi-pastiglie, alle ganasce dei tamburi, ai cuscinetti delle ruote e alle boccole dei puntoni, controllo generale dei serraggi "sotto" e via andare :-)

la "botta" della spesa è quella relativa alla distribuzione, penso che da un meccanico occorrano almeno 500 euro

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sergio977 Visualizza Messaggio
    se non è ancora stata fatta, è ora di effettuare la sostituzione delle cinghie ( distribuzione+servizi).

poi non sarebbe male un cambio olio ai differenziali e trasmissione, una bella ripulita all'egr ( se non è stata tappata) e solita sostituzione filtri aria-olio-gasolio

un'occhiata all'usura dischi-pastiglie, alle ganasce dei tamburi, ai cuscinetti delle ruote e alle boccole dei puntoni, controllo generale dei serraggi "sotto" e via andare :-)

la "botta" della spesa è quella relativa alla distribuzione, penso che da un meccanico occorrano almeno 500 euro
    Ecco perché è meglio un j benzina,niente cinghia distrbuzione e manutenzione meno onerosa

4. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sergio977 Visualizza Messaggio

Molto d'accordo con te; ma il kit non costa molto siamo sotto ai 60-100 €, e parliamo di prodotti di qualità.
    Il meccanico si prenderà qualcosa, ma non 400€...spero!

5. Predefinito

anche i benzina dovete certe volte controllare la catena distribuzione!!okkio!!

6. Predefinito

Non si è mai verificato che una catena si sia rotta,ma di cinghie distribuzione spezzate si,l'acciaio resiste più della gomma.......o nò?

7. Predefinito

turbomax le catene si ingrassano(come manutenzione) ,si seccano,si storce,(come anomalia) si rompono è difficile almeno che una maglia lavora male,anomalia di fabbrica ect....cmq ricordo che le BMW -non ricordo la serie- hanno avuto questa serie di difetti..cioe' la catena si è rotta quindi nulla è scontato!! un occhio non guasta mai non costa molto!!

8. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxer Visualizza Messaggio
    turbomax le catene si ingrassano(come manutenzione) ,si seccano,si storce,(come anomalia) si rompono è difficile almeno che una maglia lavora male,anomalia di fabbrica ect....cmq ricordo che le BMW -non ricordo la serie- hanno avuto questa serie di difetti..cioe' la catena si è rotta quindi nulla è scontato!! un occhio non guasta mai non costa molto!!
    Catene BMW e Volkswagen TSI si rompono perchè sono sbagliate dal costruttore, di progetto, ecc.

Le catene della distibuzione sono componenti FOR LIFE cioè per la vita...ergo non si cambiano mai e chi lo fa sbaglia.
    Peggiora la situazione rispetto all'originalità del costruttore....meglio una catena usata o vissuta originale, rispetto da una nuova...ri-fatta da meccanici .
    Il meccanico che consiglia di cambiare la catena è un dilettante o fa il furbo.
    Argomento ostico, ma basta solo dirvi che quando si cambia una catena devono essere cambiati anche altri componenti; per farvi capire (nel senso buono e non arrogante) che il meccanico non lo fa..quindi è sbagliatissimo.
    Cambia cosa?
    Ad esempio le viti degli ingranaggi di tenuta del sistema catena.
    Non vanno mai riadoperate perchè sono viti che ormai sono al limite della loro deformazione plastica ed hanno lavorato ad alta coppia.
    Nessuno ha le viti originali che vengono usate in fabbrica, con la dovuta classificazione e avvitandole alla coppia nominale.
    Questo è solo uno dei tanti requisiti fondamentali non rispettati.

Sono solo caxxate il fatto che le catene vanno cambiate.

Vanno cambiati i pattini, questo si. Va usato l'olio giusto per i puntalini idraulici..questo si...!

9. Predefinito

the big,io non ho parlato di sostituzione catene ect..cmq grazie per le spiegazioni ma gia' sapevo.

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Maxer o Mariano come preferisci, le catene non si seccano perché sono a bagno d'olio,quindi non sai di cosa parli.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •