Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Barra antirollio:quando sostituirla?

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Lada Niva 1.7 Mono iniett
    Città
    Livorno

Predefinito Barra antirollio:quando sostituirla?

La barra antirollio della Lada Niva, presenta dei segni evidenti quando è il momento di sostituirla? Oppure basta sostituire i gommini?
    Grazie.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    jimmy
    Città
    Terricciola città del vino

Predefinito

io l'ho sostituita con una trasparente e i gommini non si consumano, a parte gli scherzi per quel che serve, sono più i vantaggi a non averla

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MaestroYoda72 Visualizza Messaggio
    La barra antirollio della Lada Niva, presenta dei segni evidenti quando è il momento di sostituirla? Oppure basta sostituire i gommini?
    Grazie.
    Solo i gommini

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Città
    Livorno

Predefinito

ma veramente la barra antirollio non serve? Forse in fuoristrada ma su strade asfaltate la differenza la fa.

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Città
    Livorno

Predefinito

I gommini dalla barra stabilizzatrice, si tolgono con facilità? Specialmente quelli centrali?

6. Predefinito

I gommini dalla barra stabilizzatrice, si tolgono con facilità? Specialmente quelli centrali?
    Per togliere la barra alza la macchina con tutte e due le ruote staccate da terra anteriori o posteriori a seconda se togli la barra anteriore o posteriore , se togli le barre senza alzare la vettura non le monti più, per sfilare i gommini ungi di olio o grasso di vasellina la barra spray,quando monti i nuovi fa lo stesso ma poi pulisci i gommini e la barra con alcol in modo che non scivolino fuori dai supporti una volta in sede.

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Città
    Livorno

Predefinito

Grazie Nivassa. Io mi devo occupare della barra antariore. Mi sei stato molto utile perchè non avrei pensato a sollevare entrambe le ruote. Grazie dei suggerimenti. provo a sostituire i gommini. Sono ancora alle prese con il controllo della vettura in curva. Ho montato gli ammortizzatori gialli -NUOVI- di Mikomara, ho gonfiato le gomme a 2.1 davanti e dietro, ho messo le testine nuove tutte e quattro; ciò nonostante, in curva, senti lo sterzo che si alleggerisce e la macchina tende ad andare verso l'esterno della curva. Sugli svincoli,con il bagnato, a 40/50 all'ora la macchina esce verso l'esterno della curva con lo sterzo che diventa morbidissimo. Per riprendere il controllo decelero. Secondo me non è regolare.

L'anno scorso ho sostituito, per altri motivi ovviamente, il differenziale anteriore, i due semiassi, i due mozzi ed i quattro cuscinetti delle ruote. Chiedo:un eventuale montaggio errato di tali ricambi, può dar luogo al fenomeno dell'uscita verso l'esterno in curva?

8. Predefinito

Grazie Nivassa. Io mi devo occupare della barra antariore. Mi sei stato molto utile perchè non avrei pensato a sollevare entrambe le ruote. Grazie dei suggerimenti. provo a sostituire i gommini. Sono ancora alle prese con il controllo della vettura in curva. Ho montato gli ammortizzatori gialli -NUOVI- di Mikomara, ho gonfiato le gomme a 2.1 davanti e dietro, ho messo le testine nuove tutte e quattro; ciò nonostante, in curva, senti lo sterzo che si alleggerisce e la macchina tende ad andare verso l'esterno della curva. Sugli svincoli,con il bagnato, a 40/50 all'ora la macchina esce verso l'esterno della curva con lo sterzo che diventa morbidissimo. Per riprendere il controllo decelero. Secondo me non è regolare.

Prova a fare gli stessi svincoli con il bloccaggio inserito e vedi se migliora,ti chiedo di fare questa prova perchè se la traiettoria migliora potrebbe essere che hai la macchina che si corica troppo e i differenziali staccano la trazione sulle ruote esterne alla curva per lasciarla a quelle interne che avendo poco peso e poco grip non fanno trazione a dovere lasciando che la vettura sbandi o aumenti il raggio della curva , se gli ammortizzatori sono più rigidi degli originali quando sterzi non scendono alla giusta velocità per permettere alla ruota di copiare il terreno che potrebbe sollevarsi da terra,gli ammortizzatori originali della niva sono teneressimi ma non è che siano fatti a caso.....permettono alla molla di comprimersi e stirarsi per copiare meglio possibile il terreno (senza portarla oltre il limite) e permettono ai differenziali di lavorare come si deve, tu stesso dici che decelerando riprendi il controllo .......decelerando la macchina si raddrizza e la trazione avviene su tutte le ruote,escludendo che le gomme non siano dure, la convergenza e campanatura apposto e che l'altezza della tua niva sia originale penso sia la taratura degli ammortizzatori....ma sai com'è siamo on line e se potessi provare la tua niva la diagnosi sarebbe più semplice............

L'anno scorso ho sostituito, per altri motivi ovviamente, il differenziale anteriore, i due semiassi, i due mozzi ed i quattro cuscinetti delle ruote. Chiedo:un eventuale montaggio errato di tali ricambi, può dar luogo al fenomeno dell'uscita verso l'esterno in curva?
    Prova a fare gli stessi svincoli con il bloccaggio inserito e vedi se migliora,ti chiedo di fare questa prova perchè se la traiettoria migliora potrebbe essere che hai la macchina che si corica troppo e i differenziali staccano la trazione sulle ruote esterne alla curva per lasciarla a quelle interne che avendo poco peso e poco grip non fanno trazione a dovere lasciando che la vettura sbandi o aumenti il raggio della curva , se gli ammortizzatori sono più rigidi degli originali quando sterzi non scendono alla giusta velocità per permettere alla ruota di copiare il terreno che potrebbe sollevarsi da terra,gli ammortizzatori originali della niva sono teneressimi ma non è che siano fatti a caso.....permettono alla molla di comprimersi e stirarsi per copiare meglio possibile il terreno (senza portarla oltre il limite) e permettono ai differenziali di lavorare come si deve, tu stesso dici che decelerando riprendi il controllo .......decelerando la macchina si raddrizza e la trazione avviene su tutte le ruote,escludendo che le gomme non siano dure, la convergenza e campanatura apposto e che l'altezza della tua niva sia originale penso sia la taratura degli ammortizzatori....ma sai com'è siamo on line e se potessi provare la tua niva la diagnosi sarebbe più semplice............

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Città
    Livorno

Predefinito

Dhe!!! Te dove stai?..L'altezza dici?? Bisognerebbe che io sapessi quanto doveva essere. Gli ammortizzatori gialli sopn quelli di Mikomara...non so se cambiano rispetto agli originali.

10. Predefinito

Dhe!!! Te dove stai?..L'altezza dici?? Bisognerebbe che io sapessi quanto doveva essere. Gli ammortizzatori gialli sopn quelli di Mikomara...non so se cambiano rispetto agli originali.
    I dei componenti che hai cambiato gli unici che possono crearti il problema da te citato sono gli ammortizzatori ,dicevi che lo sterzo si allegerisce ....se lo fa è perchè hai grip solo su una ruota all'anteriore quando sterzi a quella velocità,sulla mia non ho mai notato questa cosa ,ma è completamente stock anche se con servosterzo e gomme che non sono eccellenti sul bagnato, se lo sterzo si allegerisce mi fa pensare che dalla parte dove la macchina si corica e si abbassa le ruote smettono di tirare per qualche frazione di secondo ,mentre le altre girano a vuoto ....è questo che fanno i differenziali anteriore e posteriore, se hai le molle originali di fabbrica non lo so perchè la tua ha avuto altri proprietari e forse le hanno montate più alte, dovresti controllare la sua altezza basandoti sul manuale o altro...se trovo le quote te le posto. Dimenticavo ...abito a Valdagno in provincia di Vicenza.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •