Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: aiuto scelta mezzo 4x4

Exclamation aiuto scelta mezzo 4x4

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    salve a tutti ragazzi!! sono nuovo e ho visto tanti tipi di auto 4x4 e avrei intenzione di capire bene quel mezzo alto da terra e valido per neve e fango senza rinunciare a una discreta comodità anche vecchi e usati.. alla peggio qualche suv datato per avere un mix buono di off/strada. ne ho visti molti ma avrei un budget non superiore ai 5.000 :/ potreste aiutarmi?? avevo pensato a terrano/ xtrail / terios / sorento 2005 / jeep kj /santa fe o tucson/ landrover.
    sono davvero confuso vorrei un aiuto o consiglio.. le ridotte sarebbero gradite.. se avete in mente altri mezzi proponete pure.
    grazie per la pazienza abitando in montagna farei 50 off e 50 autostrada con neve fango buche.

2. Predefinito

Ciao a tutti sono nuovo del forum e come lore sono anch'io alla ricerca di un mezzo 4x4 ma ho una confusione in testa talmente grande che sembrano due.
    Il mio intento è quello di prendere un fuoristrada che in primis, sia affidabile e non mi pianti sempre in asso per problemi legati a malfunzionamenti della centralina e simili che non mi faccia uscire pazzo per vari ed eventuali problemi dipesi magari da difetti progettuali che saltino fuori ogni due per tre.
    Mi orientavo sul mio sogno fin da quando ero un giovanissimo ossia il defender, ma ahimè leggendone in giro mi sembra di aver capito che alla fin fine non è poi questo grande esempio di affidabilità, per cui sono aperto a ogni genere di suggerimento e consiglio da voi che sicuramente la sapete più lunga di un novellino come me.
    Premetto non ho mai avuto un fuoristrada ma solo utilitarie quindi questo battesimo del fuoco vorrei non mi bruciasse .
    Grazie in anticipo

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

..un bel terrano II per tutti e via..

Iscrizione
    Nov 2007
    Fuoristrada
    dal 1989 Def 90 asp. - 90 turbo - Disco 200 3P - Disco TD5 - Def 110 TD4 ... ora Iveco Daily 4x4 Oltre a tutta Europa e Scandinavia diversi viaggi in Tunisia, Algeria, Libia e Marocco
    Città
    Hinterland Milano est

Predefinito

Ciao a tutti e due
    dalla fine degli anni '80 ho sempre posseduto e guidato Land Rover.
    90 aspirato, 90 turbo, Disco 3porte, Disco TD5 e 110 TD4 E.
    Con le prime tre (da giovane ...) solo offroad locale, con le altre due (gli anni avanzano ...) offroad e viaggi africani.

Come vedete, il mio suggerimento sul mezzo da prendere in considerazione non può che essere di parte!!!!
    Penso però che dobbiate precisare un pò meglio (soprattutto Iorek) le vostre esigenze ... passo corto (90), passo lungo (110), crew cab, utilizzo, massima anzianità, di serie o assettata, ecc.
    Con l'aria che tira e la crisi che perdura non è per nulla difficile trovare l'occasione giusta ... basta aver pazienza, TANTA pazienza e cercare, visionare, trattare ...

ciao
    Massimo

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

beh, se le esigenze sono "un buon comportamento stradale" per Lore (tanto da valutare dei suv) ed un auto priva di bizzarrie ed affidabile per IOrek , il suggerimento oltre che di parte è anche fuori luogo!
    Anche Daniele ha un bel defender... ma proprio per questo in questi due casi ha consigliato altro.
    Condivido invece il resto del messaggio... vedere e provare qualcosa aiuta a restringere il campo di ricerca e capire con che modello ci si trova più in affinità.
    Oltre che prevedere i vari usi del veicolo. Capita spesso di dover parcheggiare in città o piuttosto di caricarci voluminosi attrezzi sportivi?
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Oh che bella discussione... cominciamo da Lore1994: se si parla di fango e neve perché abiti in montagna, la scelta della macchina è sì importante ma il punto cruciale saranno le gomme! Nel senso che i 5.000 € da te citati bastano e avanzano, ma ti consiglierei di farti un paio di treni di cerchi con relative gomme per le tue esigenze.
    Dei SUV che hai citato considererei il Terios solo perché è molto leggero, ma la scarsa potenza e la mancanza di ridotte non mi pare facciano al caso tuo.
    Discorso più interessante invece per il Terrano II, un mezzo ampiamente reperibile e affidabile, discretamente comodo e non male nel fuoristrada non estremo.
    Per quanto riguarda i Land Rover il discorso è vario, nel senso che escluderei il Defender perché costa troppo e non è propriamente comodo, soprattutto quelli vecchi... discorso diverso invece se cerchi un Discovery 300 Tdi (o se lo trovi a 5.000 € un TD5) che con la sua trazione integrale permanente potrebbe essere più adatto all'asfalto viscido. Parlando del Discovery penso che l'affidabilità generale sia buona, il problema può essere tuttalpiù di dettagli, in particolare agli interni: il cielo e i pannelli porta si staccano facilmente e i sedili non sono molto di qualità. Se però ritenessi questi mezzi troppo grandi il Suzuki Vitara 5 porte o il successivo Grand Vitara, magari a GPL, potrebbero essere una valida alternativa. Il contenimento dei pesi aiuta molto su fango e neve, soprattutto se si è inesperti, e potresti risparmiare qualcosa nei costi di gestione.
    Oltre al Terrano, parlando di mezzi grandi e "tradizionali" ti segnalerei anche il Mitsubishi Pajero, lo Hyundai Galloper e il Terracan e l'Opel Frontera, tutti veicoli paragonabili al Terrano come concezione e potenzialità e abbastanza reperibili.
    Si tratta spesso di mezzi anziani, più che fossilizzarti su un preciso modello, ti consiglierei di guardare nella tua zona tutti i mezzi che ti piacciono e sceglierlo in base alle condizioni, perché più che la spesa iniziale il "difficile" potrebbe venire dopo... l'ho provato di persona con un Suzuki Samurai.
    Ma come ho detto all'inizio, considera poi bene delle buone gomme e usa la cognizione, perché tanti hanno fatto danni con fuoristrada sulla neve e il ghiaccio pensando che il col 4x4 non ci fossero pericoli.

Per Iorek il discorso è più difficile: quanto vorresti spendere? Nonostante faccia parte dei detrattori del Defender ci terrei a ristabilire un pelo di giustizia: seppur afflitto da alcune magagne e stranezze con cui bisogna convivere, parlando di mezzi di serie è uno dei più performanti in circolazione nonché una ottima base per preparazioni che possono adattarlo agli usi più disparati. Se non si è troppo grossi poi può essere persino comodo, il vero problema sta nel rumore, cosa molto migliorata nel TD4 che più che altro rimane rumoroso in velocità (sopra i 90 km/h) a causa dei trascinamenti della trasmissione. A mio avviso, se piace, il Defender può essere una buona idea, a patto che tu sia disposto a spendere molto per un usato decente.
    Molta gente ci ha girato il mondo col Defender, se fosse così scarso credo non lo accadrebbe, e nel mio recente viaggio in Tunisia ho perso il conto dei Defender che ho visto, e nel mio gruppo quello che è andato meglio di tutti in ogni condizione e ha consumato di meno è stato un signore con un Defender 90 TD4 2.2 con meccanica e assetto di serie. Anche i due ragazzi con un 110 300 Tdi hanno fatto la loro buona figura, e sono tornati a casa sani e salvi.
    Però ammetto anche che l'unico mezzo che ho visto fermo in mezzo al deserto, vicino ad Ain Ouadette, era proprio un Defender... con i proprietari andati a cercare i ricambi chissà dove. Però non è tanto da prendere in considerazione, perché non so cosa gli fosse successo e il mezzo era abbastanza modificato, cosa non troppo consigliabile per questo tipo di viaggi.

7. Predefinito

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, nel mio caso per essere più precisi cerco un fuoristrada che come consumi non vada sotto i 9/10 a litro (se poi arriva a 12/13 ancora meglio) e che non tiri fuori un problema ogni volta che ne risolvo un'altro.
    Infatti il defender, mio grande sogno e più probabile opzione, mi attira molto avendolo poi guidato nell'esercito svariate volte e per di più su diversi tipi di terreno, in pratica è stato amore a prima vista. Solo che a parte guidarlo non ciò poi avuto molto a che fare, della manutenzione e delle riparazioni non me ne occupavo io e quindi ora leggendo svariate recensioni sul web, trovo molti utenti che non sono poi così soddisfatti e lamentano diversi problemi riguardo affidabilità del motore, bulloneria che si allenta (mi sembra di aver capito...) ecc. quindi da sogno non vorrei che si tramutasse in incubo.
    Guardandomi intorno poi ho travato invece molti commenti positivi sul terrano II che neanche mi dispiace a dirla tutta, come non mi dispiacciono nemmeno la patrol e la wrangler.
    Comunque, per chiudere, il mio budget e relativo diciamo per un defender sui 10000 mentre la terrano l'ho vista anche a meno quindi... inoltre l'utilizzo sarebbe prettamente su strada senza però togliere che ad ogni occasione disponibile lo sguinzaglierei su off road, vorrei inoltre che sia spaziosa.

Grazie a tutti per gli interventi!!!

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Per un Terrano in buono stato 10.000 Euro bastano e avanzano, io il mio lo pagai 4.800 due anni fa (2.7 TDi 5 porte, 1998 e 160.000 km).
    Con 10.000 Euro puoi prenderti uno degli ultimi 3.0 in buonissime condizioni e ancora dovresti avanzare soldi.
    Comunque 10.000 Euro per un Defender usato non sono molti, nel senso che con quella cifra temo troverai mezzi datati o molto chilometrati, e se il tuo uso sarebbe per lo più su strada lascerei perdere, magari in favore di un Discovery.
    A quella cifra puoi anche comprare un Toyota Land Cruiser KZJ95 o KDJ95 (125 CV il primo, 163 il secondo) o un buon Patrol Y61... ma come consumi sei appunto sui 9 o 10 km/l ma è facile consumare di più... boh, guarda cosa trovi e facci sapere.

Predefinito

ringrazio tutti per la vera disponibilità e le risposte che mi hanno riportato in carreggiata un attimo volevo sapere se oltre al terrano II o al galloper non sw sel x trail fosse buono in quanto ho sentito che anche quelli dei primi 2000 abbiano una grande trasmissione una forse tra le migliori è vero?? :/ e se dovessi scegliere meglio terrano o galloper come luce a terra e affidablità e comodità?
    grazie

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    e del kia sorento che mi dite? un mio amico l ha ma non mi sembra molto adatto a una preparazione off :/

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •