Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Cambio batteria

1. Predefinito Cambio batteria

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    volevo chiedere, se si deve cambiare la batteria al nostro NGV, dobbiamo creare come un "ponte" oppure possiamo staccare brutalmente i due poli senza creare nessun problema (sistema ABS, ai differenziali 4x4 nei motori a benzina 1.6, sistema ESP, ecc..).
    Grazie in anticipo del Vostro prezioso aiuto

2. Predefinito

scusate mi sono spiegato malissimo, io volevo sapere se si deve cambiare la batteria del NGV si possono staccare entrambi i poli (positivo & negativo) lasciando cosi tutta la vettura senza carica elettrica, oppure se bisogna (mentre cambio la batteria) creare come un ponte che consente una minima carica che magari può essere utile ad esempio alle varie centraline (ABS,ESP,oppure ai differenziali del 4x4)
    Grazie a chi mi puo' risolvere questo mio dubbio

3. Predefinito

Tranquillo, stacchi i poli, levi la vecchia metti la nuova ricolleghi i poli e sei apposto.

4. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da riky69 Visualizza Messaggio
    Tranquillo, stacchi i poli, levi la vecchia metti la nuova ricolleghi i poli e sei apposto.
    Grazie riky69, ancora una curiosità questo vale per tutte le auto "moderne" oppure cambia il discorso a seconda della casa automobilistica?

5. Predefinito

Ciao,

in linea di massima non accade nulla ma, in generale, le auto moderne non sembre gradiscono interruzioni dell'alimentazione.
    Visto che domandi in generale ti direi di rispettare sempre il power latch, ovvero scollega la batteria dopo aver spento il quadro da qualche minuto almeno.
    Di solito si perde il codice autoradio e le impostazioni data e ora, su altre vetture (VAG e MB ad esempio) può essere necessario inizializzare l'angolo sterzo, in alcuni casi serve lo strumento di diagnosi e quindi un'operazione banale può diventare una scocciatura.
    Altre possono necessitare di un apprendimento del corpo farfallato o avere problemi con lo start and stop.
    Su molte altre è inoltre necessario "avvisare" la centralina di gestione dell'energia che abbiamo sostituito la batteria e dobbiamo indicarne le caratteristiche (sempre con strumento di diagnosi).
    Quindi qualche precauzione è sempre meglio averla.
    In ogni caso sul Gran Vitara mi pare che non succeda nulla di quanto sopra (almeno su quelle prodotte fino ad un pò di anni fa).

Ciaociao

Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    Defender Td4 90 sw E alas
    Città
    Peaio (Belluno)

Predefinito

Non mi riferisco in particolare al Vitara, ma in generale vedo che gli elettrauto prima di scollegare la batteria attaccano un caricabatterie (anche quelli piccoli
    di mantenimento batteria) ai morsetti in modo che i circuiti siano sempre alimentati.

7. Predefinito

Grazie a tutti delle risposte :11137

8. Predefinito

Unico inconveniente (se così si può chiamare) va in allarme l' ESP con lampeggio spia gialla di slittamento o con accensione fissa di ESP off (dipende dal software montato su ESP).

La spia si spegne spontaneamente dopo + o - 100 mt di normale percorrenza.

La stessa cosa succede alla prima accensione mattutina (con l'arrivo del freddo) quando la batteria comincia a dare segni di stanchezza, dopo la spia ESP iniaziano ad accendersene anche altre ed è consigliabile la sostituzione senza attendere che la batteria ci molli del tutto.
    Successo personalmente all'inizio di questo inverno (batteria di 5 anni) tutto risolto con la sostituzione.

9. Predefinito

Grazie dei Vostri preziosi consigli, la mia paura EA di dover cambiare la batteria del NGV improvvisamente (per esempio se si fulmina) e non poter andare a cambiarla in officina, però, grazie a tutti voi, ora ho capito che se tutto ciò capita si può stare tranquilli

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    In ogni caso, quando lo fai, sportello aperto, oppure chiave in tasca!!
    ps...stacca prima il negativo, e riattaccalo per ultimo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •